Autore Topic: [PEDIVELLE MTB] GrigioCarbonio T1000 BCD 104 mm 4 arms 170 mm (2024) [255 gr]  (Letto 497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Advertisement
Le più leggere al mondo!  :biggrin2:

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
wow... letteralmente senza parole!

Offline Ueuezaza

Interessante la scelta del BCD 104.

Mauro come mai GC non ha optato per corone integrate?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Interessante la scelta del BCD 104.

Mauro come mai GC non ha optato per corone integrate?

Si è partiti con un progetto con lo spider per fare da apripista alla successiva pedivella da strada (110 BCD 5 arms), anche THM ha adottato la stessa soluzione sulla Clavicula XC.

Pedivelle direct mount MTB sarebbe bello farle con attacco Sram 8 bolts ma sinceramente non so se vi sia un patent in merito, ho visto leonardi e aerozine farle ma non sono sicuro sarebbe da verificare..

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire probabilmente che sono realizzate con un materiale decisamente più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Marzo 28, 2024, 10:39:41 pm da Dream Bikes »

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
"imitare"nel senso di proporre qualcosa di veramente light. e qui complimenti :biggrin2: ci sono riusciti pero' dal punto di vista estetico(ho guardato le foto sul sito) c'e' da lavorare , sembrano le shìmano dei primi anni 90 ,Mauro impegnati!

Offline Ueuezaza

buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
"imitare"nel senso di proporre qualcosa di veramente light. e qui complimenti :biggrin2: ci sono riusciti pero' dal punto di vista estetico(ho guardato le foto sul sito) c'e' da lavorare , sembrano le shìmano dei primi anni 90 ,Mauro impegnati!

L'estetica purchè opinabile non è certamente la priorità quando vuoi creare le pedivelle più leggere al mondo, le forme più semplici sono spesso quelle più efficienti dal punto di vista strutturale. Certamente non spiccano per soluzioni azzardate od originali ma puntano alla sostanza, come dimensioni sono pedivelle più moderne e simili a delle attuali Sram che non a pedivelle in alluminio di 30 anni fa. Io mi impegno, a venderle, per il resto ci pensa chi di dovere io sono un rivenditore  :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?

GrigioCarbonio utilizza interamente fibre T1000 impregnate con resina specifica ad alto tg, ovvero un tessuto da 165 euro al metro quadro, l'equivalente T800 costa poco oltre i 40 euro. THM di preciso non posso saperlo ma da quello che si vede sembrerebbe un mix di T800-T700 che ci sta anche alla grande diciamo che sono un po' esagerati in GrigioCarbonio ad utilizzare il T1000, però spesso di permette di spingerti quel tanto oltre da poter fare la differenza. Tra l'altro esiste anche il T1100 che è ancora più resistente ma non di quel tanto da giustificare il prezzo superiore. Un ulteriore step lo avremo appena arriverà il T1200 presentato da poco e che sarà la fibra ad alta resistente più potente al mondo con circa 8 GPa di resistenza a trazione, contro i circa 7 GPa del T1100. Questo per quanto riguarda le fibre, ma anche la qualità della resina incide molto sulle prestazioni e sul prezzo. E' un discorso abbastanza complesso, perchè al di la dei materiali che utilizzi è come li utilizzi che poi fa anche la differenza, chi è più bravo sfrutta al meglio le caratteristiche dei vari materiali... Sicuramente in THM sono bravi.

Offline Ueuezaza

Interessante. Grazie mille :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?

GrigioCarbonio utilizza interamente fibre T1000 impregnate con resina specifica ad alto tg, ovvero un tessuto da 165 euro al metro quadro, l'equivalente T800 costa poco oltre i 40 euro. THM di preciso non posso saperlo ma da quello che si vede sembrerebbe un mix di T800-T700 che ci sta anche alla grande diciamo che sono un po' esagerati in GrigioCarbonio ad utilizzare il T1000, però spesso di permette di spingerti quel tanto oltre da poter fare la differenza. Tra l'altro esiste anche il T1100 che è ancora più resistente ma non di quel tanto da giustificare il prezzo superiore. Un ulteriore step lo avremo appena arriverà il T1200 presentato da poco e che sarà la fibra ad alta resistente più potente al mondo con circa 8 GPa di resistenza a trazione, contro i circa 7 GPa del T1100. Questo per quanto riguarda le fibre, ma anche la qualità della resina incide molto sulle prestazioni e sul prezzo. E' un discorso abbastanza complesso, perchè al di la dei materiali che utilizzi è come li utilizzi che poi fa anche la differenza, chi è più bravo sfrutta al meglio le caratteristiche dei vari materiali... Sicuramente in THM sono bravi.

Mauro, un consiglio... da produttore è sempre spiacevole fare il conto intasca ad altre aziende, non conoscendo con esattezza la materia prima utilizzata ed i processi di lavorazione.
P.S.
Complimenti a GrigioCarbonio.  :63:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?

GrigioCarbonio utilizza interamente fibre T1000 impregnate con resina specifica ad alto tg, ovvero un tessuto da 165 euro al metro quadro, l'equivalente T800 costa poco oltre i 40 euro. THM di preciso non posso saperlo ma da quello che si vede sembrerebbe un mix di T800-T700 che ci sta anche alla grande diciamo che sono un po' esagerati in GrigioCarbonio ad utilizzare il T1000, però spesso di permette di spingerti quel tanto oltre da poter fare la differenza. Tra l'altro esiste anche il T1100 che è ancora più resistente ma non di quel tanto da giustificare il prezzo superiore. Un ulteriore step lo avremo appena arriverà il T1200 presentato da poco e che sarà la fibra ad alta resistente più potente al mondo con circa 8 GPa di resistenza a trazione, contro i circa 7 GPa del T1100. Questo per quanto riguarda le fibre, ma anche la qualità della resina incide molto sulle prestazioni e sul prezzo. E' un discorso abbastanza complesso, perchè al di la dei materiali che utilizzi è come li utilizzi che poi fa anche la differenza, chi è più bravo sfrutta al meglio le caratteristiche dei vari materiali... Sicuramente in THM sono bravi.

Mauro, un consiglio... da produttore è sempre spiacevole fare il conto intasca ad altre aziende, non conoscendo con esattezza la materia prima utilizzata ed i processi di lavorazione.
P.S.
Complimenti a GrigioCarbonio.  :63:

Si hai ragione Marco, non voglio certamente sminuire THM anzi sono loro un vero mito, la mia è una supposizione per quello che ho potuto vedere e capire da alcuni test comparativi ma posso senz'altro sbagliarmi ed il costo della materia prima non è certamente l'unico aspetto che incide sul costo di produzione....del resto se dopo 20 anni che sono sul mercato bisogna aspettare 10 mesi per averle vuol dire che non sono così semplici da produrre  :wink_smilie: