Vi presento il mio ultimo colpo di fulmine. E' nata ieri: 54 cm x 6.670 grammi: la Specialized S-Works Tarmac SL8.
Il telaio: Pronto al decolloPartiamo dal telaio, che più che un semplice pezzo di carbonio sembra uscito direttamente da un
laboratorio segreto della NASA soggiorno dei Casamonica.
Aerodinamico? Sì, ma fa anche un figurone appoggiato al bar durante le uscite domenicali con i hipster Danesi. Eh si...ora vivo a Copenaghen.
In genere i telai chiari non mi piacciono, ma per questa colorazione marmorea (aka Glossy White / Dune White Pearl) ho fatto un'eccezione. Alla fine dei conti su una bici road non mi dispiace. La colorazione originale è molto elegante con scritte perlacee, quasi invisibili.
Io ho voluto renderla un po' più aggressiva e personale. Il buon Giulio (speedydecals) è stato come sempre il punto di partenza, il quale mi ha passato le grafiche. Il prossimo step è stato quello di scegliere i colori
Alla fine mi sono deciso per quattro colori: oro e bronzo placcati, verde/azzurro camaleontico e quello che 3M chiama "psychedelic", che non è altro che un grigio scuro metalizzato che sotto il sole riflette i colori dell'arcobaleno (colore bellissimo: ce l'avevo sulla Venge prima di venderla).
Le ruote: un dilemma fino all'ultimoEro indeciso fino alla fine se prendere le ottime Roval Rapide CLX II o le Carbon-Ti Baccara 48. Alla fine mi sono deciso per una coppia di ENVE SES 6.7 hookless, con canale interno 23 mm e custom built
Assemblate dal buon Alegen (
) con cerchi ordinati dagli USA, mozzi Carbon-Ti X-Hub SP CL con cuscinetti Ceramicspeed bresciani, tenuti insieme da raggi Sapim CX Ray Aero dalla Germania. Il tutto condito con una coppia di dischi Carbon-Ti X-Rotor 3 160/140.
Per una coppia di ruote da 60/67 mm così, l'ago della bilancia si ferma a 1438 g.
Anche in questo caso, decal custom
Come gomme ho scelto le Specialized S-Works Turbo 2Bliss T2/T5.
La trasmissione: Precisione giappo e potenza TetescaIl gruppo è un Dura Ace Di2 serie 9200 a 12 velocità. Vivendo in pianura, ho optato per una configurazione 11-30T per la cassetta e 50/36 asimmetriche Carbon-Ti per quanto riguarda le corone.
La guarnitura è una THM, modello M3 con spider powermeter SRM e bussole Carbon-Ti. Sono ancora incerto se tenerle oro o metterle nere. Vedremo.
La sella: old, but goldHo montato la vecchia fi:zi'k Aliante K:1 full carbon che avevo già sulle Venge ViAS. Vorrei però sostituirla con qualcosa di più light. Pensavo ad una Becker Carbon, che è aerodinamica, comoda e leggera (-100 g).
Il cockpit: parola chiave - integrazionePer la zona manubrio ho scelto il Roval Rapide Cockpit 400x90 mm nastrato con il leggerissimo Silva Forello.
Ora basta chiacchiere, a voi i commenti.
Buona visione