Autore Topic: Tuning collarino reggisella  (Letto 2758 volte)

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Offline X-trasgrilli

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Tuning collarino reggisella
« il: Novembre 21, 2008, 04:10:59 pm »
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Molti avranno capito che quando ho tempo libero, sono pericoloso.  :biggrin2:
Stavolta m'è venuto in mente di tuningzare un vecchio collarino reggisella avanzatomi dal telaio Scott.
I lavori sono sempre gli stessi: carteggiata, dremel, pasta abrasiva e vite in titanio gold.
Così si è passati da un 15,2gr ad un lusinghiero 10 gr...
Potrei ancora affinarlo esteticamente, ma adesso non ne avevo voglia, e poi era solo un passatempo.

Offline X-trasgrilli

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2008, 04:13:24 pm »
 :whistling2:

Offline alegen

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2008, 04:24:01 pm »
di che stiamo parlando?
ah già, voi avete ancora quel vecchio accessorio..  :wink_smilie:

ma almeno portalo sub 10!!

Offline X-trasgrilli

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2008, 04:27:08 pm »
 :biggrin2:
purtroppo caro Ale, questi sono lavori che oramai non ti riguardano più... tu sei "integrated"...

Offline scapin

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2008, 04:55:32 pm »
Hai fatto un solo errore: avresti dovuto lasciare una traversina di rinforzo nell'asola che collega la parte inferiore a quella inferiore. Con un grammo in più avresti evitato che stringendo il collarino si apra in due...

Offline Matte X.0

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2008, 04:57:39 pm »
Hai fatto un solo errore: avresti dovuto lasciare una traversina di rinforzo nell'asola che collega la parte inferiore a quella inferiore. Con un grammo in più avresti evitato che stringendo il collarino si apra in due...

Dici come sono fatti gli MSC? che sono scavati completamente tranne nella parte opposta al bullone?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
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Offline X-trasgrilli

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2008, 05:06:40 pm »
si, forse hai ragione. MSC, Carbon ti, sono come dici tu, l'ho pure pensato di lasciarla..
Sono materiali diversi, questo si, ma il BTP è così...

Offline scapin

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2008, 05:20:18 pm »
Il carbonio è molto più rigido però...
Prova a montarlo e a stringere e vedrai che la parte superiore e inferiore tenderanno ad allontanarsi nella parte opposta alla vite.

Offline scapin

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2008, 05:20:51 pm »
Hai fatto un solo errore: avresti dovuto lasciare una traversina di rinforzo nell'asola che collega la parte inferiore a quella inferiore. Con un grammo in più avresti evitato che stringendo il collarino si apra in due...

Dici come sono fatti gli MSC? che sono scavati completamente tranne nella parte opposta al bullone?
Sì, ma non c'è bisogno di lasciarla così larga, basta solo che faccia da tirante... diciamo una traversina da 5 mm di larghezza...
« Ultima modifica: Novembre 21, 2008, 05:47:36 pm da scapin »

Offline vittorc-1

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2008, 05:49:20 pm »
Ha ragione Scapi,Sergio...il carbonio non è paragonabile all'alluminio come resistenza.Il carbonio sono fibre,l'aluminio è una lega.Ci voleva un traversino verticale in mezzeria. Comunque prova.. :63:
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Offline X-trasgrilli

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Re: Tuning collarino reggisella
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2008, 05:50:37 pm »
Ha ragione Scapi,Sergio...il carbonio non è paragonabile all'alluminio come resistenza.
Si si, Vittorio.. la penso come voi. Era solo un esercizio comunque. Non andrà su nessuna bici