Autore Topic: Ottime luci anteriori...quali?  (Letto 72818 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Amaranth

  • Visitatore
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #180 il: Luglio 01, 2014, 02:31:08 pm »
Advertisement
Riapro questo topic perchè per l'occasione delle uscite notturne estive devo comprare una luce e avrei bisogno di un consiglio.
Già l'anno scorso ho fatto un paio di notturne con luci a prestito (la solita cinese a 1 led) e l'ho trovata sufficiente come illuminazione ma niente di più e per questo sto valutando anche altro.
La scelta è tra 2 luci: la prima con 1 led Cree XM-L T6 e dichiarati 1800 lumen a 30€ e la seconda con 4 led 4 Led Cree XM-L T6 e dichiarati 4800 lumen a 60e.
La luce con più led vale la spesa doppia? Oppure è più conveniente comprare 2 luci allo stesso prezzo?

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #181 il: Luglio 01, 2014, 02:34:34 pm »
Io prenderei 2 luci singole per più di un fattore:
Hai 2 fonti distinte di luce
Hai meno probabilità di rimanere al buio( quando si scaricano non ti avvertono)
Se ti si rompe una luce( facile che accada) hai l'altra su cui contare


Sent from my iPhone using Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #182 il: Luglio 01, 2014, 02:37:26 pm »
Riapro questo topic perchè per l'occasione delle uscite notturne estive devo comprare una luce e avrei bisogno di un consiglio.
Già l'anno scorso ho fatto un paio di notturne con luci a prestito (la solita cinese a 1 led) e l'ho trovata sufficiente come illuminazione ma niente di più e per questo sto valutando anche altro.
La scelta è tra 2 luci: la prima con 1 led Cree XM-L T6 e dichiarati 1800 lumen a 30€ e la seconda con 4 led 4 Led Cree XM-L T6 e dichiarati 4800 lumen a 60e.
La luce con più led vale la spesa doppia? Oppure è più conveniente comprare 2 luci allo stesso prezzo?

Senza 'espormi' troppo, un T6 non arriverà mai a 1800 lumen, il venditore dichiara il falso; siamo proprio al limite anche nella dichiarazione di quello a 4 led, che comunque avrebbe un fabbisogno di corrente notevole.
Forse è più conveniente comperare da chi non prende in giro i clienti :)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #183 il: Luglio 01, 2014, 03:05:43 pm »
Un cree t 6 arriverà a 700-900 lumen, ma è comunque sufficiente, non sono lampade di qualità eccelsa, se sei da notturna occasionale prendile pure, se invece ti ci vuoi accanire devi prendere qualcosa di qualità.


Sent from my iPhone using Tapatalk



Amaranth

  • Visitatore
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #184 il: Luglio 01, 2014, 08:45:44 pm »
A me più che altro piacerebbe sapere se la luce con 4 led è effettivamente superiore a quella singola sia come luminosità che come ampiezza del cono di luce. Sicuramente faccio poche notturne durante l'anno, però se ci vedo meglio mi godo anche di più l'uscita e i 30€ in più li investo volentieri :smile:

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #185 il: Luglio 03, 2014, 10:29:41 pm »
Lupine piko
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #186 il: Luglio 04, 2014, 08:15:42 am »
Lupine piko

Bellino, un 'pelo' caro per quello che offre, però.

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • Località : Rep.San Marino
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #187 il: Luglio 05, 2014, 08:31:30 am »
Esponiti!Capitan! Esponiti

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #188 il: Luglio 07, 2014, 05:22:07 pm »
Esponiti!Capitan! Esponiti

Il Forum non è mio, ci sono delle regole  :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #189 il: Ottobre 01, 2014, 09:02:54 am »
riapro questo thread per l'ennesima volta..
quest'anno con le mie meravigliose nitepod avrò fatto almeno una quindicina di notturne, l'ultima ieri sera e tutte le volte c'è uno alla prima notturna che ovviamente rimane affascinato, estasiato, scioccato, ecc ecc..
ieri sera quando io e il mio amico MK4 e MK2 muniti abbiamo acceso il maracanà il terzo è rimasto a bocca aperta.. (gli avevo prestato una mia lucetta magic shine, di più non avevo)
quindi adesso devo trovargli una luce accettabile senza spendere una cifra importante
rimanendo entro un max di 60-70 euro, cosa consigliate?
ho visto su ebay le solar storm X2 o X3, a prezzi veramente bassi in UK, qualcuno le ha viste o usate?
il dubbio di queste luci economiche non è tanto sull'intensità della luce, ma sulla qualità e durata della batteria e sulla ampiezza laterale del fascio

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #190 il: Ottobre 01, 2014, 09:17:16 am »
Ho la x3 e ho avuto la nitepod moto, quella a 3 led.
La x3 è ottima, non come la nitepod ma fa il suo. Direi che come potenza è all'70%. Il fascio del nitepod è sicuramente piu ampio o almeno così sembra. La x3 non ha le microlenti davanti quindi il cono di luce si interrompe bruscamente lateralmente, il nitepod invece degrada molto progressivamente senza zone con riflessi o ombre.  Direi che cmq come potenza la x3 per il prezzo è molto buona.
Non ha neanche grossi problemi di riscaldamento. La si può tenere sempre accesa al max.
Il problema però è la batteria. 45 minuti minimo, 55 massimo.  Tenedola al massimo con temperature mai sotto i 15 gradi. in inverno scendendo verso gli zero gradi, credo che questi minuti possono dimezzarsi.
Con la nitepod puoi stare tranquillo che in una notte fresca 2 ore al max le fai, ma tenendola a 3 su 5,che basta e avanza e diciamo fa la stessa luce del x3,esci 3 volte prima di ricaricarla.
Avendo qualcuno che sa fare un pacco batteria decente, almeno il doppio piu grosso diventa un opzione. Ma un pacco così costa 80-90 euro… a questo punto, spendi qualcosa in piu e vai di nitepod xche non uscirei mai x un giro con la sola x3.

Un ottimo setup per me è un nitepod sul manubrio e una cinesina sul casco.e una piccola rossa dietro.  2 luci anteriori sono necessarie
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 09:24:44 am da franzanco »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #191 il: Ottobre 01, 2014, 09:21:57 am »
Alessio,
se il tuo amico vuole ho l'ultimo Mk2 (quindi modello 2013) che ho inscatolato con una batteria nuova 2014, supporto da manubrio, supporto da casco, adattatore GoPro. Praticamente l'Mk2 al suo massimo splendore :)

Posso fare un buon prezzo, se interessato sai come contattarmi  :63:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #192 il: Ottobre 01, 2014, 09:26:13 am »
La migliore x Me....
Senza pacco batterie
Ricaricabile USB
Al Litio
Fascio di luce e potenza regolabile stile volume up/down con indicatore Led
potentissima
Autonomia eccezzionale

TRELOC LS 950 ION
Prova....

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #193 il: Ottobre 01, 2014, 09:38:15 am »
Ho la x3 e ho avuto la nitepod moto, quella a 3 led.
La x3 è ottima, non come la nitepod ma fa il suo. Direi che come potenza è all'70%.

francesco, la tua ex moto, che adesso usa Money, sembra il faro di Ouessant... ben più potente delle mie MK2 e MK4

Con la nitepod puoi stare tranquillo che in una notte fresca 2 ore al max le fai, ma tenendola a 3 su 5,che basta e avanza e diciamo fa la stessa luce del x3,esci 3 volte prima di ricaricarla.

personalmente, la nitepod non la metto quasi mai a 5, ho visto che a 4 la visibilità è più che sufficiente e non ho mai avuto problemi di batteria nemmeno al 50% nella durata delle mie notturne, diciamo tra le 2 e le 3 ore; io comunque la carico prima di ogni uscita
anzi, l'ho programmata che si accenda direttamente a 4 e poi non la tocco mai, solo a 5 in qualche discesa più impegnativa, ma così, giusto perchè c'è, e un pò per autocompiacimento, non per reale necessità

« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 09:41:53 am da alegen »

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #194 il: Ottobre 01, 2014, 11:51:13 am »
io mi trovo molto bene con la  Lezyne Mega Drive : luce regolabile , durata , potenza e angolo molto ampio.

Ben costruita ed indistruttibile !!

E' solo un po' pesantuccia e quindi è meglio lasciarla sul manubrio...

altra pekka è l'effetto abbagliamento se incroci qualcuno.. :dev:


Ciao!