Autore Topic: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi  (Letto 14712 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #30 il: Dicembre 23, 2008, 02:08:01 pm »
Advertisement
...dobbiamo però rilevare che i migliori frames in alluminio non sono leggerissimi....dico male?
penso al caad 9, allo sworks mtb, all'optimo cannondale... etc etc
La ricerca sull'alluminio si è arenata 10 anni fa a favore del carbonio.
Infatti verso la fine degli Anni Novanta quando finalmente era presenti allumini con ottime resistenze (scandio e ziconio), di botto in molti si buttarono sul carbonio, abbandonando la lega in questione.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #31 il: Dicembre 23, 2008, 02:14:56 pm »
non dimentichiamo che l'alluminio e' il materiale che perde piu' velocemente nel tempo le proprie caratteristiche ..................
Affermazione errata...
E' vero che il carico di rottura e la resistenza alla fatica è minore nell'alluminio, ma tramite la maggiorazione degli spessori e dei diametri si recupera agevolemente la differenza.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #32 il: Dicembre 23, 2008, 02:40:38 pm »
non dimentichiamo che l'alluminio e' il materiale che perde piu' velocemente nel tempo le proprie caratteristiche ..................
Affermazione errata...
E' vero che il carico di rottura e la resistenza alla fatica è minore nell'alluminio, ma tramite la maggiorazione degli spessori e dei diametri si recupera agevolemente la differenza.
Ma si raggiungono anche pesi più elevati...
Insomma, io dico, se i grandi marchi (Cannondale, Bianchi, ecc.) non sono mai andati sotto il chilo per le bici dei pro ci sarà un motivo, no?

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #33 il: Dicembre 23, 2008, 04:15:36 pm »
non dimentichiamo che l'alluminio e' il materiale che perde piu' velocemente nel tempo le proprie caratteristiche ..................
Affermazione errata...
E' vero che il carico di rottura e la resistenza alla fatica è minore nell'alluminio, ma tramite la maggiorazione degli spessori e dei diametri si recupera agevolemente la differenza.
Ma si raggiungono anche pesi più elevati...
Insomma, io dico, se i grandi marchi (Cannondale, Bianchi, ecc.) non sono mai andati sotto il chilo per le bici dei pro ci sarà un motivo, no?
Lasciamo perdere i pesi delle bici dei pro... che tanto per loro fatta una gara il telaio possono permettersi anche di buttarlo.
Ma quanto a Cannondale forse il fatto che i telai "per i terrestri" sono garantiti a vita l'abbia scoraggiata dall'abbassare troppo i pesi.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #34 il: Dicembre 23, 2008, 05:12:39 pm »
Lasciamo perdere i pesi delle bici dei pro... che tanto per loro fatta una gara il telaio possono permettersi anche di buttarlo.
A maggior ragione... se non li fanno per i loro pro che possono permettersi di buttarli dopo una gara evidentemente non si riesce a farli abbastanza resistenti o rigidi abbassando molto il peso, non credi?

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #35 il: Dicembre 23, 2008, 06:18:37 pm »
non dimentichiamo che l'alluminio e' il materiale che perde piu' velocemente nel tempo le proprie caratteristiche ..................
Affermazione errata...
E' vero che il carico di rottura e la resistenza alla fatica è minore nell'alluminio, ma tramite la maggiorazione degli spessori e dei diametri si recupera agevolemente la differenza.
Ma si raggiungono anche pesi più elevati...
Insomma, io dico, se i grandi marchi (Cannondale, Bianchi, ecc.) non sono mai andati sotto il chilo per le bici dei pro ci sarà un motivo, no?

attenzione, la bianchi di diluca era sui 900-880, c'era un articolo su ciclismo e mi ero interessato per averne una simile.
Tuttavia è vero che i telai alu migliori sono sopra il kg....ma anche i carbo lo sono....l'extreme power è sopra ad esempio, ed è tra i migliori a mio mod avviso

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #36 il: Dicembre 23, 2008, 07:30:31 pm »
ieri mi sono espresso male; quello che volevo sottolineare e' che forse ha piu' senso creare un gran telaio attorno al kg (semplifico: 950-1100) che un telaio da peso con  prestazioni appena accettabili. sinceramente a parte quello che puo' essere un fattore moda non vedo una esigenza cosi' prioritaria nel portare i pesi telaio a livelli cosi' esasperati (800g)e soprattutto con una serie di problemi di non poco conto (adesso siamo onesti, non siamo prof (a parte qualcuno) e quindi penso che tutti preferiscano un telaio di 150g piu' pesante ma preciso in discesa,e solido in salita,).
ricordiamoci sempre che super leggero non e' sempre sinonimo di super prestazionale

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #37 il: Dicembre 23, 2008, 09:07:27 pm »
non dimentichiamo che l'alluminio e' il materiale che perde piu' velocemente nel tempo le proprie caratteristiche ..................
Affermazione errata...
E' vero che il carico di rottura e la resistenza alla fatica è minore nell'alluminio, ma tramite la maggiorazione degli spessori e dei diametri si recupera agevolemente la differenza.

mi riferivo ad un telaio in alluminio abbondantemente sotto il kg

Offline zeromeno

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 106
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #38 il: Dicembre 23, 2008, 09:12:28 pm »
 :sick:
nn ne vedo l'utilita'

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #39 il: Dicembre 24, 2008, 12:47:06 pm »
attenzione però, i telai superleggeri non sono a mio modo di vedere privi di controindicazioni, anche in salita!
inutile avere un telaio iperleggero, se è molle come una mozzarella!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #40 il: Dicembre 24, 2008, 02:50:45 pm »
Ancora a insistere che i telai leggeri per forza flettono.... Non è sempre vero!
P.e il telaio da mtb Scott in alu scandium di alcuni anni fa pesava circa 1100 gr. in taglia M e tutti quelli che l'hanno avuto mi hanno confermato che era una roccia. Motivo? Un buon progetto e tubazioni over-over-size.

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #41 il: Dicembre 24, 2008, 05:35:40 pm »
Ancora a insistere che i telai leggeri per forza flettono.... Non è sempre vero!
P.e il telaio da mtb Scott in alu scandium di alcuni anni fa pesava circa 1100 gr. in taglia M e tutti quelli che l'hanno avuto mi hanno confermato che era una roccia. Motivo? Un buon progetto e tubazioni over-over-size.

per me la lo sciglio e' propio scendere sotto i 950/1000g

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #42 il: Dicembre 27, 2008, 01:14:08 pm »
.. dico anch'io la mia: sono un felice possessore da 3 anni di un telaio Specialized E5 S-Works in alluminio e mi ci trovo benissimo, sia in salita che in discesa. Ho anche fatto giri da 8 ore e non ho nessun problema di schiena (finora..).
Anche a me piacciono molto alcuni telai in carbonio (Specialized SL2, Cannondale Super Six, Cervelo,..) però dopo aver visto con i miei occhi alcuni telai rotti "all'improvviso" con relative conseguenze fisiche per chi pedalava ci penso su.. E questo è un punto a favore per l'alluminio (al limite si crepa ma non si "trancia" all'improvviso").
Peso: il mio in misura M (55 cm slooping) pesa 1,250, sicuramente più pesante di alcuni in carbonio (tipo Cervelo o Scott) ma non poi così lontano da altri come Specialized, Colnago, Look, ecc (considerando poi che per alcuni con il tubo sella integrato il "blocco" del reggisella, ovviamente senza tubo, pesa più di un tubo sella Ritchey WCS in carbonio..).
Quindi secondo me, se c'è un buon prezzo ed un peso decente (attorno al kg, anche 1,1 kg) l'alluminio può dire molto (che poi un ottimo alluminio è sempre meglio di un carbonio di media qualità).

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #43 il: Dicembre 27, 2008, 10:51:23 pm »
Ancora a insistere che i telai leggeri per forza flettono.... Non è sempre vero!
P.e il telaio da mtb Scott in alu scandium di alcuni anni fa pesava circa 1100 gr. in taglia M e tutti quelli che l'hanno avuto mi hanno confermato che era una roccia. Motivo? Un buon progetto e tubazioni over-over-size.
io l'ho avuto, non mi ha soddisfatto! (op personale!!!)

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #44 il: Dicembre 28, 2008, 08:27:17 pm »
.. sono a casa con l'influenza ed allora si pensa...
Secondo me servirebbe una buona manovra di marketing.
Infatti anche con il carbonio mi sembra che il marketing sia un'arma essenziale: quasi ogni anno esce un telaio migliore di quello precedente: più rigido, più scattante, più comodo... Cioè un telaio di 2-3 anni fa in confronto è una ciofeca!! (=traduzione, quello prima era poco rigido nella pedalata, perdeva resa (se quello di adesso è più scattante..), in più era una "soletta" senza comfort!!)..
Voi cosa ne pensate?