Autore Topic: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi  (Letto 14711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #45 il: Dicembre 28, 2008, 09:00:51 pm »
Advertisement
.. sono a casa con l'influenza ed allora si pensa...
Secondo me servirebbe una buona manovra di marketing.
Infatti anche con il carbonio mi sembra che il marketing sia un'arma essenziale: quasi ogni anno esce un telaio migliore di quello precedente: più rigido, più scattante, più comodo... Cioè un telaio di 2-3 anni fa in confronto è una ciofeca!! (=traduzione, quello prima era poco rigido nella pedalata, perdeva resa (se quello di adesso è più scattante..), in più era una "soletta" senza comfort!!)..
Voi cosa ne pensate?

concordo pienamente manolo , al giorno d'oggi un buon piano di marketing ti fa vendere qualsiasi cosa , ma noi del forum non ci lasciamo condizionare e sappiamo selezionare !!!  :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.537
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #46 il: Dicembre 28, 2008, 09:58:28 pm »
Beh, sapere che un telaio in carbonkio che alla fonte in Oriente costa 200 dollari e qui viene venduto rimarchiato a 1500 euro è sempre una cosa che faccio fatica a digerire...

Più che l'abominevole margine (che serve a pagare trasporti intercontinentali, giusto per inquinare un pochino.., dazi, importatori, distributori, pubblicità, sponsor, etc.) mi fa rabbia il fatto è che poi li facciano passare come oggetti pregiati quando alla fonte li riempiono di fibra di vetro giusto per contenere i prezzi già bassi...

Che poi un telaio di questo genere spesso vada anche abbastanza bene direi almeno quello!!!!

Io non critico chi acquista "un plasticone", ma chi acquista senza capire ciò che acquista...


In questo forum si cerca anche di aprire un pochino gli occhi a chi certe cose non le sa...

Offline zeromeno

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 106
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #47 il: Dicembre 28, 2008, 11:12:29 pm »
.. però dopo aver visto con i miei occhi alcuni telai rotti "all'improvviso" con relative conseguenze fisiche per chi pedalava ci penso su.. E questo è un punto a favore per l'alluminio (al limite si crepa ma non si "trancia" all'improvviso").
Peso: il mio in misura M (55 cm slooping) pesa 1,250, sella Ritchey WCS in carbonio..).
Q
:77:non so ma io telai rotti all'improvviso nn ne ho m ai vista...cosi' come nn ho mai vista le conseguebze per i pedalatori.
potresti citarne alcuni?....cioè marca e modello,come si sono rotti e dove...grazie :63:
il tuo allu l'hai pesato? :wink_smilie:
perchè gli m5 che ho visto io pesavano sui 1500  :fear2:...anzi quasi 1600 :cray:

Offline Eldorado

  • Utente Sostenitore 2011
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 144
  • Località : torino
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #48 il: Dicembre 30, 2008, 12:43:44 pm »
.. però dopo aver visto con i miei occhi alcuni telai rotti "all'improvviso" con relative conseguenze fisiche per chi pedalava ci penso su.. E questo è un punto a favore per l'alluminio (al limite si crepa ma non si "trancia" all'improvviso").
Peso: il mio in misura M (55 cm slooping) pesa 1,250, sella Ritchey WCS in carbonio..).
Q
:77:non so ma io telai rotti all'improvviso nn ne ho m ai vista...cosi' come nn ho mai vista le conseguebze per i pedalatori.
potresti citarne alcuni?....cioè marca e modello,come si sono rotti e dove...grazie :63:
il tuo allu l'hai pesato? :wink_smilie:
perchè gli m5 che ho visto io pesavano sui 1500  :fear2:...anzi quasi 1600 :cray:


Confermo anche io che sui campi di gara telai in carbonio rotti non ne ho ancora visti ma telai in alluminio che hanno ceduto di schianto  :Crutches:provocando cadute più omeno gravi me ne ricordo + di qualcuno ed erano in genere i più tirati come peso e materiali.

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #49 il: Dicembre 30, 2008, 06:45:13 pm »
io ne ho visti un paio in lu,zona tubo ss

Offline manolo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 185
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #50 il: Dicembre 30, 2008, 08:45:47 pm »
Allora:
- il mio telaio è un E5 non un M5 (che è per mtb), peso 1.250 gr.
- telai in alluminio che si siano rotti di schianto in discesa non ne ho visti nè ho sentito di un tale problema (però cricche, saldature crepate, si);
- telai in carbonio da mtb rotti di schianto, si: di sicuro 2 (e non per incidente) nella zona vicina al tubo sterzo, entrambe le tubazioni (orizz. e obliquo), non dico le marche per correttezza comunque uno dei due padalatori si è fatto abbastanza male e mi sono dovuto "fare" un bel caffè per fidarmi di nuovo ad andare in bici (e il mio mtb è in titanio);
- condivido pienamente l'opinione di Dream sulla qualità/costo dei telai d'importazione ma, quando anche una ditta italiana come Colnago di vende un telaio in carbonio da 3.500 Euro e ti da una garanzia di due anni..., la cosa mi fa pensare un po'!!
Che poi il carbonio sia molto "prestazionale", non c'è dubbio ma quante volte al Giro d'Italia "distolgono" la telecamera per non inquadrare "immagini" poco "promozionali"???
E dobbiamo pagare noi???
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 08:47:24 pm da manolo »

Offline zeromeno

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 106
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #51 il: Dicembre 30, 2008, 10:11:52 pm »
vabbè ma finchè non metti nero su bianco marca e modello dei telai che hai visto rompersi....nn se ne fa niente :bleh:


Offline Eldorado

  • Utente Sostenitore 2011
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 144
  • Località : torino
Re: Telaio in alluminio Ultraleggero da 800 grammi
« Risposta #52 il: Dicembre 31, 2008, 05:07:25 pm »
Secondo me comunque non è questione di materiali, ma di qualità costruttiva e serietà dell'azienda, in teoria però a parità di peso e qualità meccaniche, mi sembra che il carbonio dovrebbe essere più resistente dell'alluminio.