Autore Topic: Scricchiolio Sella Carbon  (Letto 3132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 313
  • Località : Arezzo
    • www.andreafausti.it
Scricchiolio Sella Carbon
« il: Gennaio 26, 2009, 11:34:24 pm »
Advertisement
Ho una sella FRM Black Hole (monoscocca in carbonio) montata su reggisella kcnc ti pro lite (testa dritta con aquilotti con appoggio disassato rispetto alla mezzaluna di appoggio inferiore) che durante l'utilizzo scricchiola abbastanza.

Ci ho già fatto più di 200km e visivamente non si notano segni particolari. (scricchiolava da subito)

Quando l'ho montata ho risagomato e ridotto limando i dentini rivolti verso il basso degli aquilotti, in modo che, andando a stringere il carrello della sella, non premessero sulla scocca e creassero inneschi di rottura.

Per eliminare il rumore stavo pensando di ricoprire la zona del carrello con la pellicola adesiva M3. Cioè quella pellicola trasparente, spessa circa 1mm, credo al silicone che viene usata per proteggere i telai. Potrebbe fungere da sottilissima guarnizione...

Voi quale accorgimento mi consigliate per eliminare lo scricchiolio?
Il reggisella è inadatto a questo tipo di sella? Eventualmente cosa mi consigliate?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2009, 02:14:12 am »
Beh, lo scricchiolio è quasi inevitabile e fisiologico, potresti provare a fare come hai detto ma devi assicurarti che la sella sia comunque ben salda.
I reggisella con quello schema hanno poca superficie di appoggio e di conseguenza il carico si concentra in zone limitate stressandole di più...sarebbe meglio un reggisella che offra superficie di contatto più ampia, ma spesso questo va a discapito del peso...

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2009, 07:33:14 am »
anche io ogni tanto avverto glii stessi scricchiolii, con lo stesso reggi e sella con forchetta in carbonio. Capita che con la flessione degli elementi, la vite anteriore si allenti di pochissimo inavvertitamente, innescando i rumori di cui parli. Io ho risolto mettendo abbondante grasso sulla sede delle aquilette e controllando ogni tanto la coppia di serraggio della vite.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2009, 08:11:07 am »
Anche la mia SLR carbon scricchiola. Lo fa nel punto in cui i tubolati in titanio del carrello,si fissano alla scocca in carbonio. Pero' la tua non penso abia un carrello...COmunque secondo me è abbastanza normale la cosa...l'ho sentita anche da altri...questa cosa.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 313
  • Località : Arezzo
    • www.andreafausti.it
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2009, 09:50:02 am »
Anche la mia SLR carbon scricchiola. Lo fa nel punto in cui i tubolati in titanio del carrello,si fissano alla scocca in carbonio. Pero' la tua non penso abia un carrello...COmunque secondo me è abbastanza normale la cosa...l'ho sentita anche da altri...questa cosa.

si esatto non ha un carrelllo saldato ma il carrello è un prolungamento del foglio di carbonio della sella

Offline vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 313
  • Località : Arezzo
    • www.andreafausti.it
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2009, 09:52:29 am »
anche io ogni tanto avverto glii stessi scricchiolii, con lo stesso reggi e sella con forchetta in carbonio. Capita che con la flessione degli elementi, la vite anteriore si allenti di pochissimo inavvertitamente, innescando i rumori di cui parli. Io ho risolto mettendo abbondante grasso sulla sede delle aquilette e controllando ogni tanto la coppia di serraggio della vite.

si effettivamente anche io avevo notato che le viti tendevano ad allentarsi

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Scricchiolio Sella Carbon
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2009, 10:50:19 am »
altro rimedio è la pasta rossa per accoppiamenti    :rm_pig: del carbonio

quella che si usa anche per il tubo reggisella