Autore Topic: Una corona un po'storta  (Letto 4708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Una corona un po'storta
« il: Febbraio 09, 2009, 02:48:32 pm »
Advertisement
Ciao, ho una guarnitura doppia della Frm 42 - 27, ho notato che la corona del 42 non è perfettamente centrata e in pedalata oscilla a destra e sinistra anche se di pochissimo la cosa mi da fastidio, oltretutto essendo la corona + piccola imbullonata alla 42 l'oscillamento di riflette anche sulla corona + piccola anche se è meno evidente. Non so se questo potrebbe influenzare negativamente l'efficenza di pedalata.

come posso ovviare al problema ?Teoricamente potrebbe bastare la sostituzione della corona 42 ? potrebbe anche andare bene una bella martellata o una piegatura controllata al punto giusto ?
Ho letto che adesso sono anche disponibili le 40 denti per la doppia Frm, mica male...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2009, 03:05:38 pm »
Ciao, ho una guarnitura doppia della Frm 42 - 27, ho notato che la corona del 42 non è perfettamente centrata e in pedalata oscilla a destra e sinistra anche se di pochissimo la cosa mi da fastidio, oltretutto essendo la corona + piccola imbullonata alla 42 l'oscillamento di riflette anche sulla corona + piccola anche se è meno evidente. Non so se questo potrebbe influenzare negativamente l'efficenza di pedalata.

come posso ovviare al problema ?Teoricamente potrebbe bastare la sostituzione della corona 42 ? potrebbe anche andare bene una bella martellata o una piegatura controllata al punto giusto ?
Ho letto che adesso sono anche disponibili le 40 denti per la doppia Frm, mica male...
3 soluzioni!

1) La corona è storta. Lì c'è ben poco da fare... puoi provare a dargli qc martellata, ma il risultato non è garantito.

2) Lo spider (mi pare che sulla tua sia avvitato) è allentato o piegato.

3) I cuscinetti del perno centrale sono non ben regolati oppure sono andati.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2009, 03:06:09 pm »
bah.. vedi il bicchiere mezzo pieno ...

io la smonterei , controllerei sul piano di riscontro la planarità ...

magari è tutto ok , è solo diciamo "assemblata male" ... una vite più lenta dell'altra ...

se poi sul piano ti accorgi che è storta e lo vedrai te quanto ti regoli ...

solo un dente ? vai delicato di pinza ...

una bella porzione ? beh..lì c'è da valutare ...

se no falla sostituire direttamente da FRM

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2009, 03:06:42 pm »
Strano che sia FRM....nn so se l'alluminio si possa raddrizzare cn una martellata,senza subier conseguenze!Prova a sentire i FRM. Ma come mai si è piegata?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Black Panther

  • Full Member
  • ***
  • Post: 186
  • Località : Valsesia
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2009, 03:13:42 pm »
Ciao, per stortarla anche di poco o l'hai toccata su qualche ostacolo oppure può anche essere una cambiata "violenta"!! Per tirarle dritte personalmente utilizzo una forcella tipo quella che serve per i dischi, l'ho costruita da una vecchia pedivella.... abbinata ad un comparatore centesimale viene un bel lavoro!
Se sei sprovvisto del comparatore per verificare la corona puoi utilizzare come riferimento la gabbia del deragliatore magari togliendo la catena per evitare che possa dar fastidio.
La soluzione del martello(di gomma) è un po' più violenta ma se hai una buona sensibilità riesci ugualmente(  in officina il martello è chiamato "l'ingegnere" poichè risolve sempre tutto :naughty:)
Col comparatore ero andato anche a verificare la crociera delle corone accorgendomi che un braccio era fuori rispetto agli altri di quasi 0,5 mm... lo scostamento laterale sul 44 era notevole!! La marca della mia guarnitura è la stessa tua.
L'efficienza della pedalata non viene meno.... c'è solo la rottura di scatole nel sentire continuamente la catena sfregare sulla gabbia.

Buon lavoro! :cheers:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2009, 03:15:58 pm »
ciau vittorc ! strano che sia FRM :-)

la corona è stata sempre così mi è stata inviata così l'avrò usata 5 o 6 gare

purtroppo non ho l'attrezzo per smontarla dalla pedivella (Ns tool) potrei comunque controllarla in piano togliendo la 27, ma è talmente minimo lo scarto che credo sia difficile vederlo su piano

non avendo l'attrezzo ns tool non so come vedere se sta cavolo di corona è bene avvitata sulla pedivella...

secondo me lo spyder è piegato

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2009, 03:17:54 pm »
cmq la mia guarni  con la catena non sfrega sul deragliatore è davvero minimo il discostamento ma visibile bene a occhio nudo

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2009, 03:20:07 pm »
....secondo me lo spyder è piegato
Come volevasi dimostrare...  :naughty:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2009, 03:24:45 pm »
Mio dio..ma perkè non mi credete quando vi dico di lasciar perdere FRM... :sick: :sick: :no: :no:
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2009, 04:08:36 pm »
io le guarni frm le ho sempre massacrate e non ne ho mai storta una,l'ultima l'ho acquistata usata da rightclick,l'ho comprata che avrà avuto 15 anni almeno(e credo che  rightclick l'abbia adoperata)L'ho rivenduta che sembrava nuova!

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Una corona un po'storta
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2009, 04:14:19 pm »
Anche io ho la Cu2 Evo ISIS sulal bicic da rulli..ma ruoat stortissima....e flette da paura
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it