Autore Topic: proteggi telaio in carbonio  (Letto 6640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2009, 12:12:29 pm »
Advertisement
 :biggrin2: il mio è lungo tutto compreso 25 cm... ottima misura...  :rm_pig:       :cheers:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2009, 01:28:57 pm »
:biggrin2: il mio è lungo tutto compreso 25 cm... ottima misura...  :rm_pig:       :cheers:
Sì è una buona misura!  :naughty:
L'ho sempre detto... se hai una canna da pesca lunga, peschi sempre meglio  :rm_pig:

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2009, 03:04:10 pm »
salve ragazzi ottimo lavoro .... ma posso darvi un piccolo consiglio ... l'utilità di tale oggetto è quella di proteggere il telaio dai colpi inflitti da pietre e simili giusto? .... allora potreste pensare di fare un sandwich con un'anima di materiale ad alto assorbimento d'urto quale Airex-Termino-Termanto che hanno una resistenza alla compressione che varia da 0.8 a 1.65 N/mm2 e spessori da 3mm a 10mm (volendo esiste una forma di termino quadrettato incollato su un tessutino di fibra di vetro che si adatta a qualsiasi tipo di superfice), uno strato di carbonio diciamo il 160gr/m2 o il 120gr/m2 e uno strato di fibra di vetro il 80gr/m2 (che andrà a contatto con il telaio) il tutto unito da resina epoxy. Penso che un paracolpi costruito in questa maniera resista a qualsiasi tipo di urto .... è più facile a farsi che a dirsi ... dato che mi sta per arrivare il telaio in carbonio penso che lo realizzerò  :whistling2: :whistling2:
_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2009, 03:13:25 pm »
Che lavori.....
Ma nn basta a mettere una semplice gomma adesiva trasparente spessa 2 mm sotto il telaio....
A me ha sempre funzionato benissimo, e nn si nota neppure....
Coperture in carbonio o simili nn stanno bene su tutte le bici, e anche l'estetica vuole la sua parte no...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2009, 05:32:24 pm »
Che lavori.....
Ma nn basta a mettere una semplice gomma adesiva trasparente spessa 2 mm sotto il telaio....
A me ha sempre funzionato benissimo, e nn si nota neppure....
Coperture in carbonio o simili nn stanno bene su tutte le bici, e anche l'estetica vuole la sua parte no...
hai perfettamente ragione, il "paracolpi" non è il massimo esteticamente, ma secondo in che zona abiti è indispensabile... io ha già visto qui da me un telaio taurine con un foro grande come una moneta da due euro e più di un telaio in alluminio (mio ex compreso) schiacciato come una lattina ... èda queste eperienze che è nata l'idea della protezione più mirata , perchè la gomma trasparente contro le pietre che abbiamo qui serve a poco... ai tempi ho persino bollato ed anche parecchio il telaio merlin in titanio..!!  :77:

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2009, 11:10:47 pm »
Un'altra bella idea sarebbero due strisce in carbonio elaborate tipo collarino reggisella con chiusura a vite in ergal nella parte superiore e nella parte inferiore come ha detto extrasgrilli alla vite fissaggio portaborraccia inf.

un grosso collarino insomma