Autore Topic: proteggi telaio in carbonio  (Letto 6641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
proteggi telaio in carbonio
« il: Febbraio 27, 2009, 12:24:52 pm »
Advertisement
 :biggrin2: è finita la prima vesione "test" ed oggi lo monterò... volevo comunque mostrare il paracolpi che abbiamo realizzato (io ed amici. propietari di un autocarrozzeria) che andrà a sostituire l'attuale in plastica che pesa 60 grammi....  :wink_smilie: se tutto andrà come deve procederemo con la versione definitiva molto simile ma più "rifinita"....

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2009, 01:29:54 pm »
molto bello. per quale telaio lo avete realizzato?
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2009, 02:07:42 pm »
Bello!  :63: Non potevate farlo un po' più leggero?  :shifty:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2009, 03:27:08 pm »
come si fissa ?  adesivo o elastici ( pezzi di camera d'aria )  ?

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2009, 03:33:21 pm »
come si fissa ?  adesivo o elastici ( pezzi di camera d'aria )  ?

elastici legati col fiocchetto o hai intenzione di segare il telaio per farceli passare?  :laughing1:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2009, 03:37:37 pm »
vai un po' su una barca , poi vedi i modi di legare e fissare oggetti  ...   :frusta:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2009, 05:16:53 pm »
Con quattro viti (in ergal) non si muove più...  :naughty:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2009, 06:20:24 pm »
 :biggrin2: grazie dei complimenti... per il peso nessun problema... dipende dai fogli di carbonio che si sovrappongono... in questo caso sono cinque ma nessuno vieta di metterne di più o di meno... varia poi solamente la robustezza... è stato fatto appena più spesso perchè un mio compagno di uscite ha appena bucato il telaio taurine  :fear2: e non era troppo felice... aveva un piccolo riparo che poco ha potuto contro una grossa pietra che si è alzata... dunque...  :wink_smilie:.... lo stampo è stato realizzato per il telaio taurine ma credo possa adattarsi anche ad altri con tubazioni simili... per il fissaggio invece procederò con due piccoli fori nei quali passerà una sottile fascetta da elettricista nera che stringerò come per l'altro sul tubo obliquo ... si vede a malapena ed è la soluzione migliore che ho trovato... buona la soluzione delle viti in ergal..  :naughty: e peccato che il telaio non le abbia come il "vecchio" in alluminio... a quello lo fissavo così..  :cheers:

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2009, 06:45:01 pm »
:biggrin2: grazie dei complimenti... per il peso nessun problema... dipende dai fogli di carbonio che si sovrappongono... in questo caso sono cinque ma nessuno vieta di metterne di più o di meno... varia poi solamente la robustezza... è stato fatto appena più spesso perchè un mio compagno di uscite ha appena bucato il telaio taurine  :fear2: e non era troppo felice... aveva un piccolo riparo che poco ha potuto contro una grossa pietra che si è alzata... dunque...  :wink_smilie:.... lo stampo è stato realizzato per il telaio taurine ma credo possa adattarsi anche ad altri con tubazioni simili... per il fissaggio invece procederò con due piccoli fori nei quali passerà una sottile fascetta da elettricista nera che stringerò come per l'altro sul tubo obliquo ... si vede a malapena ed è la soluzione migliore che ho trovato... buona la soluzione delle viti in ergal..  :naughty: e peccato che il telaio non le abbia come il "vecchio" in alluminio... a quello lo fissavo così..  :cheers:

puoi provare con il biadesivo spugnoso, ce ne sono di fortissimi e aggiungono un'altro poco di protezione. Sulla mia vecchia scale avevo fatto così e teneva benissimo, anche con il bagnato. Io ho usato del nastro da modellismo, ma la 3M lo fa e si trova anche al brico o in colorificio

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2009, 06:47:25 pm »
vai un po' su una barca , poi vedi i modi di legare e fissare oggetti  ...   :frusta:

ci vado già in barca, ma continuo a non capire come puoi tenerlo su con dei pezzi di camera d'aria, se non tagliandola e legandola (da cui il mio "con un fiocchetto")...

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2009, 06:52:46 pm »
:biggrin2: grazie dei complimenti... per il peso nessun problema... dipende dai fogli di carbonio che si sovrappongono... in questo caso sono cinque ma nessuno vieta di metterne di più o di meno...

se posso permettermi un altro consiglio, utilizzerei uno strato di kevlar (interno se non ti piace l'aspetto estetico) a sostituirne 2 di carbonio.

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2009, 06:53:14 pm »
ora ti dai anche altuning? Bravo dandi... sono sicuro che potrete raffinarlo ed alleggerirlo ancora un pò...
Per il fissaggio...
Potreste usare la vite inferiore del portaborraccia, dalla quale far partire dei braccetti appositi e magari sfruttare il perno passante della guarnitura, modellando un "carter" con foro da infilare nella pedivella... non so se sono stato chiaro...
QUoto la sostituzione del carbonio col kevlar

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2009, 07:01:03 pm »
 :biggrin2: grazie ragazzi... idee valide che terrò in considerazione... purtroppo però penso che di kevlar i miei amici  :no: non ne abbiano... se in futuro compreranno un rotolo, :wink_smilie: faremo questo ulteriore esperimento...

Offline lorkmark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 144
  • Località : provincia di Cremona
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2009, 10:47:32 pm »
ottima pensata, se un giorno lo commercializzerete dammi un colpo!! unica nota è che eviterei di usare biadesivi potenti perchè la vernice cannondale non è delle più robuste e non vorrei che magari un giorno per sfizio tolgo il biadesivo e con esso anche uno strato di vernice lucida!!!

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: proteggi telaio in carbonio
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2009, 11:35:11 am »
Bel lavoretto  :63:
Ci sto lavorando anch'io su un simile progetto  :biggrin2: ...
Ma il vostro quanto è lungo?
Il mio pensavo di farlo per la lunghezza di circa 3/5 della lunghezza totale dell'obliquo