Autore Topic: Leggero per essere veloce...  (Letto 2477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Leggero per essere veloce...
« il: Febbraio 08, 2007, 01:43:03 pm »
Advertisement
Per tutti coloro che credono che i professionisti non amino pedalare su bici iperleggere vi invito alla lettura di un intervista di Mirko Pirazzoli su Solobike: http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=43600&tiponotizia=&tiporicerca=


Nel dettaglio riguardo alla leggerezza Pirazzoli dice:

 [...] Garegger? con un mezzo fra gli 8.2kg e 8.5kg a seconda delle condizioni meteo ed il mio lavoro invernale ? stato in gran parte dedicato a testare i materiali.
Sono molto contento della bici che user? in quanto l'ho scelta io ricercando la massima resa. In tutti gli sport con un mezzo meccanico la leggerezza ? un indiscusso punto di miglioramento.
Rispetto a molti miei avversari ho una bici pi? leggera del 20%, provate ad immaginare cosa succede se una F1 fosse pi? leggera delle altre del 20%... [...]


Sono cose che noi sosteniamo da sempre, anche quando la moda tirava verso altre direzioni (full XC)...  :wink_smilie: :whistling2:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2007, 06:08:09 pm »
Ottimo!  :63:
Pirazzoli ? proprio un grande! :wink_smilie:
Anzi, il migliore...   :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2007, 06:56:53 pm da scapin »

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2007, 09:43:16 pm »
Per tutti coloro che credono che i professionisti non amino pedalare su bici iperleggere vi invito alla lettura di un intervista di Mirko Pirazzoli su Solobike: http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=43600&tiponotizia=&tiporicerca=


Nel dettaglio riguardo alla leggerezza Pirazzoli dice:

 [...] Garegger? con un mezzo fra gli 8.2kg e 8.5kg a seconda delle condizioni meteo ed il mio lavoro invernale ? stato in gran parte dedicato a testare i materiali.
Sono molto contento della bici che user? in quanto l'ho scelta io ricercando la massima resa. In tutti gli sport con un mezzo meccanico la leggerezza ? un indiscusso punto di miglioramento.
Rispetto a molti miei avversari ho una bici pi? leggera del 20%, provate ad immaginare cosa succede se una F1 fosse pi? leggera delle altre del 20%... [...]


Sono cose che noi sosteniamo da sempre, anche quando la moda tirava verso altre direzioni (full XC)...  :wink_smilie: :whistling2:


 :rm_shifty:..........appunto ...NOI le sosteniamo, ma non e' che ci voglia molto a capirla!!  quindi d'accordo :63:.....ma una cosa mi ha lasciato un po' cosi' :dry:.......perplesso.........di solito gli agonisti non svelano mai a larghe mani , gli strumenti d'uso professionali.........noto una velata pubblicizzazione del mezzo (strumento di lavoro...e quindi business.....) con cui correra' quest'anno................... :blush:


secondo me se una formula uno fosse piu' leggera del 20% ....non starebbe in strada!! :mf_boff:......altrimenti l'avrebbero gia' progettata......non vi e' dubbio!!! :cool:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2007, 11:14:00 pm »

 :rm_shifty:..........appunto ...NOI le sosteniamo, ma non e' che ci voglia molto a capirla!!  quindi d'accordo :63:.....ma una cosa mi ha lasciato un po' cosi' :dry:.......perplesso.........di solito gli agonisti non svelano mai a larghe mani , gli strumenti d'uso professionali.........noto una velata pubblicizzazione del mezzo (strumento di lavoro...e quindi business.....) con cui correra' quest'anno................... :blush:


La pubblicit? non ? neanche poi troppo velata, ci mancherebbe altro, dopotutto li pagano per questo...

Il discorso ? differente, io mio riferivo al fatto che si diceva che gli elite non amassero correre su MTB ultraleggere, mentre vediamo che sempre pi? spesso lo fanno assai volentieri... soprattutto quando le case e gli sponsors per cui corrono glielo permettono (anche tecnicamente).
Non a caso i vari Sauser, Kessiacoff, Leucks, Fumic Bros, etc... avendone la possibilit?, pedalano sub 9 kg.  :cool:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2007, 11:48:20 pm »
Se non ci fossero i regolamenti altro che il 20% di peso toglierebbero da una F1....

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Localitą : Hilversum - The Netherlands
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2007, 09:20:08 am »
Ma esiste a livello UCI una regola che limita il peso delle bici?
Parlo ovviamente di competizioni ad altissimo livello e se non c'? ancora, credo che prima o poi ci sar? visto che il minor peso ? un sicuro vantaggio. Infatti per le bdc gi? c'?.

...e gi? mi immagino scapin che va a farsi una gara di Coppa del Mondo con il chilo della bilancia da cucina appeso al telaio  :-)))


Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Localitą : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2007, 09:39:50 am »
Per sentito dire nel giro d'italia il regolamento impone che non si pu? utilizzare bici sotto i 6.8 kg per un "fattore sicurezza" :blink:. Mentre in MTB non ho mai sentito nulla del genere

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Leggero per essere veloce...
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2007, 09:56:58 am »
Per sentito dire nel giro d'italia il regolamento impone che non si pu? utilizzare bici sotto i 6.8 kg per un "fattore sicurezza" :blink:. Mentre in MTB non ho mai sentito nulla del genere

A quanto ne so il peso limite di 6,8 kg dovrebbe essere valido sia per le stradali che per le MTB.  :naughty:
C'? spazio per sbizzarrirsi...  :bleh: