: Info camera d'aria  ( 1978 )

0 1

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Info camera d'aria
« : April 21, 2009, 10:11:44 AM »
Volevo costruirmi un flap con una camera da 24" con valvola Schrader per latticizzare delle ruote. La mia domanda è: esistono valvole shrader con valvolina smontabili (come le Presta)? Se no, come si farebbe a rabboccare il lattice?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • : 912
Re: Info camera d'aria
« #1 : April 21, 2009, 10:22:06 AM »
che io sappia l'interno delle shrader si smonta con un attrezzino che puoi trovare da qualsiasi gommista...

io l'ho preso per smontare quelle della forcella...
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #2 : April 21, 2009, 11:29:59 AM »
Ah...si ora che mi ci fai pensare...è vero... Ma si troveranno camere da 24" cn valvole schrader?? Altro quesito...un adattatore schreder/Presta esiste?? Nel senso la siringa di rabbocco ha il raccordo Presta, la pompa idem..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Info camera d'aria
« #3 : April 21, 2009, 11:33:55 AM »
difatti i gommisti da auto lo rimuovono , per poi rimetterlo e verificare perdite ...

non  hai messo e tolto le gomme da neve , quando cambiano la valvola lo fanno , dopo aver fatto stallonare la gomma


ma hai bisogno per forza della siringa ?  usa una boccettina col beccuccio fino, tipo quella olio catena

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #4 : April 21, 2009, 11:40:14 AM »
difatti i gommisti da auto lo rimuovono , per poi rimetterlo e verificare perdite ...

non  hai messo e tolto le gomme da neve , quando cambiano la valvola lo fanno , dopo aver fatto stallonare la gomma


ma hai bisogno per forza della siringa ?  usa una boccettina col beccuccio fino, tipo quella olio catena

Ah beh cn la Shreder...tu dici che posso usare anche la siringona col beccuccio?O se no..riciclo un boccettino dell'olio..Comunque..esisterebbe un raccordo Shrader/Presta?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • : 912
Re: Info camera d'aria
« #5 : April 21, 2009, 12:01:37 PM »
Ah...si ora che mi ci fai pensare...è vero... Ma si troveranno camere da 24" cn valvole schrader??

ci sono ma bisogna vedere la reperibilità nei negozi...

comunque io ho già fatto questo lavoro con delle camere ma 24 ma con valvola presta, come mai vuoi usare la valvola grande? secondo me avrai un bel rigonfiamento dove la base del tubo entra nel foro del cerchio...
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #6 : April 21, 2009, 12:07:50 PM »
Ah...si ora che mi ci fai pensare...è vero... Ma si troveranno camere da 24" cn valvole schrader??

ci sono ma bisogna vedere la reperibilità nei negozi...

comunque io ho già fatto questo lavoro con delle camere ma 24 ma con valvola presta, come mai vuoi usare la valvola grande? secondo me avrai un bel rigonfiamento dove la base del tubo entra nel foro del cerchio...

Le Ultradisc, hanno il foro grande per le Schrader. E siccome vgl venderle, volevo fare un lavorino..appositamente per quei cerchi. Ora si vanno bene...ma la valvola ha del gioco..dovrei provare o con un tubicino di silicone, o fare questo lavoro della camera,che consentirebbe anche di eliminare il nastro giallo sul cerchio.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • : 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Info camera d'aria
« #7 : April 21, 2009, 12:19:44 PM »
ho visto su youtube alcuni video che mostrano come fare il lavoretto con la camera d'aria come vuoi fare tu... io ho scritto no-tubes e sono usciti..  :wink_smilie:
comunque per inserire il liquido alcuni usano il sistema della "puntura" e cioè si mette il liquido in una siringa non troppo piccola di ago, e poi si fà una bella iniezione al cento della gomma... il liquido poi chiude il buco in 1 secondo....  :cheers:

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #8 : April 21, 2009, 12:27:12 PM »
Ciao..grazie! Ma il foro non lo faccio...Allora uso l'ago per iniettarlo dentro la valvola!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • : 313
    • www.andreafausti.it
Re: Info camera d'aria
« #9 : April 21, 2009, 01:09:42 PM »
le camere con la valvola grossa non sono difficili da trovare le usano per il down hill

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #10 : April 21, 2009, 01:31:01 PM »
Sara'...ho provato a guardare sulla baya..ma nn c'è nulla..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • : 313
    • www.andreafausti.it
Re: Info camera d'aria
« #11 : April 21, 2009, 01:47:15 PM »
4euri su G...a
ti mando mp...

vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • : 313
    • www.andreafausti.it
Re: Info camera d'aria
« #12 : April 21, 2009, 01:54:02 PM »
ho sbagliato sono da 26"... cmq ho visto delle bici da dh con la ruota posteriore da 24" e la volvola grossa in zona

vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • : 2.266
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Info camera d'aria
« #13 : April 21, 2009, 01:57:20 PM »
Si ho visto..che t sei sbaglaito...comunque ci vuole o un negozio da DH o uno che vende BMX..giusto?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

vespabelva

  • Sr. Member
  • ****
  • : 313
    • www.andreafausti.it
Re: Info camera d'aria
« #14 : April 21, 2009, 02:01:04 PM »
trovate!!!
ti ho mandato un mp con un link

ormai le bmx le hanno tutti secondo me le trovi anche in negozio, se poi tratta dh le ha di sicuro