Autore Topic: sverniciatori: saratoga ondaverde spray/mutychimica sverniciatore universale gel  (Letto 4958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
Advertisement
non è un componente ma ultimamente in molti stanno sverniciando i propri telai, quindi credo possa essere utile!

innnanzi tutto c'è da specificare che è meglio non usarlo sul carbonio, questi sverniciatori sono a dir poco aggressivi.. non so che effetto possa avere sulla resina  :ph34r: qualcuno ne sconsiglia l'uso anche sul magnesio (foderi forcella, ecc..) su questo non ho esperienze..

allora, il primo, il saratoga in bomboletta è decisamente comodo da applicare, non cola ed è veloce..
però non funziona, almeno con me, ho seguito tutte le istruzioni ma non ha fatto praticamente nulla.
una bomboletta potrebbe non bastare per un telaio, e costa sui 5 euro.

il secondo, prodotto dalla multychimica è in gel, più "scomodo" sicuramente, però.. funziona.
occhio quando lo aprite, dentro si creano dei gas quindi è sotto pressione. Va applicato con un pennello, indossate guanti e mascherina (sempre) i normali guanti in lattice non bastano, se ve ne va un pò su una mano dopo un paio di minuti brucia.. :blink:
dopo la prima stesura mi ha "mangiato" direi il 70% della vernice, che poi ho tolto con una spatola.. seconda mano ha tolto quasi tutto il resto.. ne ho data una terza che adesso si stà pappando tutti i posti "bastari"..
un barattolo basta per almeno 2 telai (dando 2 mani complete) e costa 4 euro e qualcosa.

finito di togliere il grosso passerò carta vetrata fine e poi polish. Non l'ho ancora pesato, ma ho tolto almeno 80 grammi.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2009, 09:12:23 pm da pio »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura


Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura


:cheers:

Offline -marci-

  • Full Member
  • ***
  • Post: 214
  • Località : como
io ho usato il gel su un vecchio telaio in acciaio...è impressionante vedere la vernice che "bolle"... :punk:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura



Esistono sverniciatori specifici e tecniche di sabbiatura un po' più evolute (soda blassting a bassa pressione)  :biggrin2:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura



Esistono sverniciatori specifici e tecniche di sabbiatura un po' più evolute (soda blassting a bassa pressione)  :biggrin2:

in effetti ...
http://www.sodablast.com.au/main.php?page_name=Car%20Restoration

Offline pio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 737
io ho usato il gel su un vecchio telaio in acciaio...è impressionante vedere la vernice che "bolle"... :punk:
vero.. è una bella porcata sto gel!  :rm_pig:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura



Esistono sverniciatori specifici e tecniche di sabbiatura un po' più evolute (soda blassting a bassa pressione)  :biggrin2:

in effetti ...
http://www.sodablast.com.au/main.php?page_name=Car%20Restoration


Yes, puoi rimuovere la vernice senza danneggiare vetri o guarnizioni!!!
Naturalmente siccome servirà per il mio restauro auto è già nel prossimo ordinativo  :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
per precisare sulle prime frasi , io prima di scartavetrare il mio  ho chiesto in giro e ho crecato  sul web ..... il carbonio non può essere trattato chimicamente con sverniciatori o in maniera aggressiva con la sabbiatura



Esistono sverniciatori specifici e tecniche di sabbiatura un po' più evolute (soda blassting a bassa pressione)  :biggrin2:



in effetti ...
http://www.sodablast.com.au/main.php?page_name=Car%20Restoration


Yes, puoi rimuovere la vernice senza danneggiare vetri o guarnizioni!!!
Naturalmente siccome servirà per il mio restauro auto è già nel prossimo ordinativo  :biggrin2:

approposito quell post ha la maffu non si possono avere delle news .....sull'americana .... :sbavon:

ma allora il sodablast puo' essere usato anche per il carbonio??????

Sulla vetroresina e sui compositi in generale  :biggrin2:

Appena riuscirò a trovare il tempo per riordinare le foto aprirò un topic dedicato al restauro visto che dovrò farlo anche sui vari Corvette Forum...