Autore Topic: infiammazione tendine rotuleo  (Letto 18038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
infiammazione tendine rotuleo
« il: Maggio 27, 2009, 09:35:10 pm »
Advertisement
premetto che non faccio bicicletta ma scherma ho un infiammazione al tendine rotuleo da ormai 3 mesi ho già fatto la laser terapia dopo che me l'ha detto l'ortopedico  ora il problema sta andando avanti e mi ha dato ancora un anti-infiammatorio e mi ha detto che fra una 10ina di giorni se continuerà a farmi male ha detto che possiamo iniziare a pensare alle siringhe di cortisone, ora il problema è che mi hanno sempra parlato male di questa cosa un mio amico si è dovuto pure operare per dopo che ha gli hanno fatto fare questa cosa.

non è che potresti darmi delle informazioni specifiche riguardo questa terapia?

vi ringrazio

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2009, 09:47:14 pm »
ok aspetto, che ho letto cose su internet che non mi sono piaciute per niente:
-"Si devono assolutamente evitare le iniezioni di cortisone nel tendine e nella guaina tendinea che risultano addirittura controindicate nei tendini sottoposti al carico del peso corporeo; infatti essi possono andare facilmente incontro a gravi lacerazioni"
-"1.     Evitate iniezioni di cortisone poiché indebolisce i tessuti e può portare ad un danno maggiore ed alla rottura del tendine."
-"n particolare i cortisonici, che spesso vengono iniettati direttamente nel tendine, hanno la controindicazione di sclerotizzare le fibre. In pratica, quello che era un «elastico» si trasforma in una corda."

e altro ancora
« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 10:17:32 pm da dario »

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2009, 10:40:31 pm »
Posso solo dirti che nel 2001-2002 (non ricordo più) avevo un'infiammazione al ginocchio (bendelletta ileo tibiale o qualche cosa del genere),
sono andato da un ortopedico che mi ha consigliato 3/4 infiltrazioni...

Ero preoccupato perchè anch'io ho sentito varie volte questi discorsi...

Dopo 2 infiltrazioni il problema è scomparso e non si è più presentato!

Penso che il discorso delle infiltrazioni che compromettono i tendini si riferisca ad un uso prolungato di quaste cure.

Stai tranquillo, aspetta che intervenga Cardiobike!!!

P.S.

Affidati a dei professionisti per le eventuali infiltrazioni ma soprattutto cerca di capire da cosa sia nato il problema...
Postura, sovraccarico o altro e di correggere il problema all'origine senza aspettare che si ripreseti curandolo con anti-infiammatori e infiltrazioni!

Ciao

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2009, 10:46:45 pm »
il problema dovrebbe essere nato da un sovraccaruico, cmq nella scherma è una parte sollecitata  era iniziato  con un piccolo fastido poi avevo una gara e ho continuato a farlo prendendo anti dolorifici  e poi la situazione è peggiorata... un ortopedico dell'ospedale mi ha detto di tenerlo a riposo e prendere l'anti-infiammatorio per 10 giorni,  la situazione non è migliorata e allora sono andato da un ortopedico bravo e mi ha detto di fare la laser terapia che è servita molto a sfiammare però ancora mi fà molto male oggi mi ha dato tre possibilità e fra queste c'è anche le iniezioni di cortisone

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2009, 11:12:14 pm »
E' un problema piuttosto antipatico che talora colpisce i ciclisti e ne abbiamo parlato in un 3d tempo fa.
Fai scherma e pertanto tralascio le specifiche di prevenzione tipiche del ciclismo, dove squilibri biomeccanici possono essere la causa di questa patologia (ergo per noi ciclisti l'estrema importanza di un corretto assetto biomeccanico).
Nel tuo caso mi pare di capire che la malattia sia al cosidetto stadio 3 della tendinopatia rotulea: dolore costante presenta a riposo e durante l'attività fisica.
Alla comparsa dei primi sintomi diviene fondamentale l'intervento per impedire la cronicizzazione (con il conseguente rischio di intervento chirurgico): in questa fase riposo e terapia fisica.
Terapia fisica, oltre al laser, negli ultimi tempi viene consigliata anche la ipertermia (anzi per alcuni fornisce i migliori risultati). E' una irradiazione calorica tramite microonde che provoca un innalzamento termico dei tessuti così trattati.
A questa terapia si possono associare, come ti hanno consigliato, i farmaci anti-infiammatori non steroridei (FANS) assunti per via generale.
Secondo molti esperti andrebbero evitate le infiltrazioni locali con cortisonici in quanto possono aumentare i rischi di rottura del tendine.
Un'altra cosa che viene consigliata in ambito medico-sportivo è il cosidetto taping rotuleo che pare ridurre lo stress sull'inserzione del tendine.

Una postilla doverosa: qua nel forum sono tutti molto gentili con me e ricchi di aspettative, ma devo ricordare per correttezza che non sono un esperto nel campo ortopedico in quanto mi occupo di cardiologia. Le poche cose che so le imparo per passione (dello sport e della medicina) in riviste specializzate di medicina sportiva e mi permetto di condividerle con voi nella speranza di essere utile. E' ovvio che nel tuo caso è indispensabile ricorrere ai consigli ed alle cure di un bravo ortopedico (rifiutando a mio parere comunque, qualora te le proponessero, le infiltrazioni locali di cortisone).

Come si dice dalla mie parti: tieni botta!!! e in bocca al lupo per una pronta guarigione

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2009, 08:39:57 pm »
ti ringrazio cardiobike :) in ogni caso fra 7 giorni devo ritornare dall'ortopedico e fra le varie possibili cure mi ha detto che o mi farà fare un altro ciclo di laser terapia o mi farà fare la mesoterapia  ora ho visto su internet la mesoterapia in altre parole sarebbero le iniezioni di farmaci direttamente sul tendine no?

cmq proporrò anche l'ipertermia che in ogni caso la preferisco a qualsiasi iniezione

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2009, 08:50:20 pm »
potrebbe centrare qualcosa il Tecar?

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2009, 08:52:20 pm »
io su internet riguardo la mesoterapia ho trovato:
"La Mesoterapia non è altro che l'iniezione intradermica distrettuale di farmaci della Farmacopea Ufficiale (F.U.), gli stessi farmaci che, per le stesse indicazioni cliniche, sarebbero stati usati per via sistemica."

"La mesoterapia è un metodo di somministrazione dei farmaci ideato dal medico francese Michel Pistor nel 1952.

I farmaci, iniettati nel derma e nel sottocutaneo o distribuiti sull'epidermide per mezzo di appositi aghi di 4 mm di lunghezza e 0,4 mm di diametro (aghi di Lebel), possono essere tradizionali, omeopatici, vitamine, minerali o amminoacidi."

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2009, 10:42:55 pm »
stavo zitto ma visto che Extra ha introdotto il discorso, posso dire che con me la tecarterapia
ha fatto miracoli. non trascurare questa strada Dario
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2009, 07:43:45 am »
potrebbe centrare qualcosa il Tecar?
Tecar e ipertermia per quanto diverse, non sono alternative: fanno parte della cosidetta fisioterapia curativa/riabilitiva della tendinite del rotuleo e si possono prevedere anche insieme.
In 1a battuta, visti i risultati definiti eccellenti, proverei con l'ipertermia (che si fa però centri specializzati; la Tecar è assai più diffusa in quanto più semplice).

Offline dario

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2009, 03:37:49 pm »
ok la settimana prossima quando vado a parlare con il medico di base ne terrò conto, e fra due settimane quando orno dall'ortopedico gli proprorrò anche queste cose, io la mesoterapia non la voglio fare

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2009, 09:59:53 pm »
Bono, Protorre, sta bono che hai un figlio piccolo...
Io ho 2 gemellini di 3 anni: meglio concentrarsi sulla bici, che sennò si fanno altri guai :naughty:
Scusate l'OT :cheers:

Offline angela

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2009, 06:56:55 pm »
Ciao dario, anche io sto soffrendo di tendinite rotulea in più la mia rotula è molto instabile,prima di cominciare con le infiltrazioni di cortisone posso consigliarti un pò di tecar terapia e poi iòl rinforzo muscolare io sto trovando dei piccoli giovamenti,riesco di nuovo ad allungare la gamba ma ci vuole riposo assoluto altrimenti i tempi siv allungano e nn trovi benefici...ti faccio i miei migliori auguri...ciao

Offline Olympias

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 645
  • Località : ...sott'o Vesuvio!
    • Facebook
  • MTB: S-WORKS 29 HT
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL4 Pro - Red
Re: infiammazione tendine rotuleo
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2009, 10:41:11 pm »
3 anni fa ho avuto anche io un'infiammazione al rotuleo.
insieme al laser mi hanno fatto abbinare gli ultrasuoni ... 15 sedute e 20gg di riposo e sono tornato nuovo
Max, ovvero l'uomo dalla grande scodella al posto del casco...   (Cit. alegen)