Autore Topic: come alleggerire la mia cannondale f4  (Letto 13618 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
come alleggerire la mia cannondale f4
« il: Giugno 01, 2009, 12:14:16 pm »
Advertisement
ciao a tutti,ho da pochissimo preso la cannondale f4 in taglia L, bici da circa 11,500 kg, volevo alleggerirla un pochino e renderla più adatta all'uso e ai sentieri su cui giro...
la prima modifica che pensavo di fare sono gomme e camere d'aria, come camere monterei delle geax da meno di 150 gr, mentre come gomme cosa posso montare al posto delle hutchinson toro 2.15 che ho al momento sulla bici che mi sembrano parecchio pesanti? l'uso sarà misto tra asfalto e sterrati ghiaiosi e roccia carsica,io rimmarrei su max 2.1 ...all'epoca la gomma migliore che avevo trovato era il ritchey z-max 2.1 anteriore e 1.9 al posteriore ...voi cosa mi consigliate?altra modifica sarà il manubrio per tornare su uno tipico da cc e non rialzato...in più vorri cambiare anche la sella Fi'zi:k Nisene III Wing Flex con qualcosa di più leggero..sempre una volta mi trovavo molto bene con la flite titanio by selle italia mi pare ormai fuori produzione....quindi ogni consiglio è gradito...
approffito anche per chiedervi come posso cambiare la risposta sulle leve dei freni Avid Juicy 3: mi spiego, soprattutto all'anteriore sono abituato ad avere molta poca corsa e invece per arrivare a una buona frenata la leva ha tantissima corsa....si può fare qualcosa....

In più nel futuro appena avrò riafatto un po' di cassa,penso passerò a una guarnitura doppia in quanto il 22 sui giri che faccio non lo uso praticamente mai...

ciao a tutti e grazie per ogni consiglio che mi darete !!! :cheers:
la bici è come quella della foto solo con disco da 185 anteriore e pedali spd shimano 540 se non erro...
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 12:17:51 pm da lucats »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2009, 03:53:27 pm »
basta che vedi come ho fatto la mia...   :biggrin2:

da 12350 a 9700 in taglia M

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,4584.0.html

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2009, 03:57:21 pm »
ti ringrazio....io parto già più leggero grazie alla mitica forca cannondale....già presente...che gomme mi consigli per allegerire un po' il mezzo mantenendo la camera o eventualmente latticizzando sui cerchi originali(anche se non mi ispira un gran che??)pensavo ai schwalbe Rocket Ron belli leggeri ma non so se riescono ad esser affidabili o passerei il mio tempo a cambiar camere...(peso 90kg)o eventualmente i Racing Ralph doppia protezione che con 535 gr potrebbero esser un bel compromesso...oppure i ritchey evo zmax...belli leggeri mi ispirano...

penso ti copierò reggisella e manubrio.... :biggrin2:
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 05:19:44 pm da lucats »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2009, 05:42:30 pm »
i cerchi originali a me facevano abbastanza pena ...

saranno pure DT , ma ....   :sick:

le gomme idem , quelle Toro sono solo da arena , non da sentiero....

io non ho nemmeno pensato a latticizzarle , mi davano l'idea che mi avrebbero fatto solo dannare , me ne sono immediatamente sbarazzato

le Rocket Ron con camera le ho viste scoppiare a un compagno di uscita che pesa come te , forse saranno troppo azzardate , io andrei di Nobby Nic anteriore e Racing Ralph posteriore oppure doppio Nobby Nic ...
stai sul sicuro e hai grip massimo pur mantenedoti basso col peso delle gomme...

di camere d'aria ce ne sono di leggere Continental da 120 g , senza arrivare alle Flyweight Maxxis da 95 g.

credo che per restare con quei cerchi , che però ti consiglio di cambiare ancor prima delle gomme , potrebbero essere soluzioni azzeccate

anche se ognuno è il miglior tester dei suoi pezzi e il miglior consigliere di sè stesso

reggisella e manubrio Ritchey WCS in alluminio è decisamente economica e allo stesso tempo non dà problemi , credo sia stata una scelta azzeccata , poi c'è nero o bianca , puoi averla come preferisci sulla tua bici

la Fatty è davvero adatta a questa bici , con la Lefty starebbe ancora meglio


Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2009, 06:51:43 pm »
ti ringrazio..per la preziosa dritta...scoppiate :fear2: incredibile....vedendo un po' in giro ho visto che ritchey fa l'evoluzione del z-max che all'epoca era tra le mie gomme preferite...(parliamo di tanti anni fa...)quindi quasi quasi proverei quelle...leggere e scorrevoli resistevano bene al carso triestino...le nuove non credo possano esser peggio....cerchi e mozzi non mi sembrano malissimo considerando il costo finale della bici...chiaro sono pesantini ma già con 2 gomme decenti credo la faccenda miglirerà parecchio....
ritchey è sempre stato il mio manubrio dal 95 in poi...rapporto qualità prezzo ottimo!!!
grazie ancora

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2009, 11:22:41 pm »
e di questi prpdptto qui ne sapete qualcosa???

http://www.bbbparts.com/handlebars_topbaros-bhb04.php

non sembrerebbe male e costa pochino....ed in più non e troppo leggerino.....

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2009, 07:29:38 am »
dici che non sono buoni come qualità??a vedere sembrerebbe fatto benino....ed in più ha un peso non troppo estremo quindi credevo fosse affidabile.....ma se mi dici così vuol dire che non valgon una cippa....grazie !

kcnc dove li trovo online??l'attacco manubrio avendo la fatty lo lascerei originale per il momento, cambierei curva manubrio passando a un manubrio piatto e sella-reggisella....stavo pensando a un reggisella in carbonio per ammortizzare un po' di più....vale la pena secondo voi o vado su un buon alu??
« Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 07:45:35 am da lucats »

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2009, 01:08:47 pm »


ora la bike è diuventata così:

reggisella ritchey pro carbon,sella aspide titanio, porta borraccia specializzed rossi (stanno da dio pesano poco e costano meno),manubrio ho messo un truvatin piatto provvisorio per prendere poi un ritchey non so ancora se carbon o wcs bianco, gomme o le larsen tt 2.0 con camere geax da 120 gr...manopole ritchey wcs comodissimi ora la bici mi piace di più8ci ho fatto circa 700 km)...sto pensando però di sostituire la guarnitura deore con una xt e anche il deragliatore deore con xt o xtr visto la cambiata non entusiasmante di adesso....mi stà balenando l'idea di passare ai comandi rotanti sram x0 visto che ero abituato con i loro progenitori. cambiero anche i pedali...non so bene con quali...mi sa xtr visto che gli altri non mi danno la sensazione di solidità e robustezza o forse i ritchey wcs....mah....
« Ultima modifica: Luglio 22, 2009, 01:15:41 pm da lucats »

Offline Giacantemeu

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.430
  • Località : Carpignano Salentino
  • Giaiacant
  • MTB: Bmc TE01
  • Road Bike: SCOTT Speedster
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2009, 01:20:26 pm »
e a quale peso sei arriveto cosi?

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2009, 01:34:50 pm »
 prima di prendera la taurine avevo anche io la caffeine.io ero arrivato a 10.5 /10.6 . Io messo:mavic slr,copertoni consiglio rocket ron,manubrio ritchey wcs,reggisella shimano pro carbon,sella slr xc,manopole wcs,pedali egg beatter(nn ricordo il modello,molla blu),guarnitura xt.
Pedale Manzanese

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2009, 01:45:32 pm »
pesato con bilancia culo sono attorno ai 10,8 kg taglia L ma potrebbe esser sbagliato in più o in meno,presto provvederò a una pesata seria....

ora sono un po' incerto su cosa fare.....
diciamo la cambiata della guarnitura non mi entusiasma (ho sempre avuto xt-xtr negli anni passati) quindi volevo passare a una guarnitura xt con deragliatore xt o xtr e magari comandi rotanti.
Le gomme al momento rimarranno queste anche se il posteriore si sta già consumando parecchio (75%circa) sarebbe da cambiare ruote ma al moemtno teniamo il budget per altro.
per i pedali non so che pesci pigliare.....potrei montare dei vechi ritchey rossi che ho da circa 300 gr o metter su xtr nuovi....mi attirano anche i Crank Brothers Egg Beater SL ma mi danno di fragili (negli urti con la roccia carsica) e instabili (vedi il discorso degli spessori con il nastro)...voi che ne dite??

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2009, 03:19:44 pm »
pesato con bilancia culo sono attorno ai 10,8 kg taglia L ma potrebbe esser sbagliato in più o in meno,presto provvederò a una pesata seria....

ora sono un po' incerto su cosa fare.....
diciamo la cambiata della guarnitura non mi entusiasma (ho sempre avuto xt-xtr negli anni passati) quindi volevo passare a una guarnitura xt con deragliatore xt o xtr e magari comandi rotanti.
Le gomme al momento rimarranno queste anche se il posteriore si sta già consumando parecchio (75%circa) sarebbe da cambiare ruote ma al moemtno teniamo il budget per altro.
per i pedali non so che pesci pigliare.....potrei montare dei vechi ritchey rossi che ho da circa 300 gr o metter su xtr nuovi....mi attirano anche i Crank Brothers Egg Beater SL ma mi danno di fragili (negli urti con la roccia carsica) e instabili (vedi il discorso degli spessori con il nastro)...voi che ne dite??
in mtb mi alleno al 90% sul carso isontino...mai un problema.sempre perfetti! per me sn anche robusti...
Pedale Manzanese

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2009, 03:22:12 pm »
parliamo di Crank Brothers ?? ho aperto post apposito sui pedali.... che versione hai? io ho un paio di amici che gli hanno rotti (un aggancio)

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2009, 10:51:52 pm »
pesata con bilancia seria da pesca e siamo a 10.45 kg con doppio porta borraccia computer e cardio con supporto manubrio montati....direi non male per esser quasi di serie.., oggi ho comprato il manubrio in carbonio e mi sa che a breve latticizzerò....sono molto tentato di montare le vecchia manopole ati John tomac, ve le ricordate?quelle trasparenti con la scritta tomac bellissime ...però il confort delle wcs è sicuramente migliore....domani vanno su i vecchi pedali ritchey rossi del '99 che mi faranno risparmiare quasi 70 gr da quelli montati ora....

cosa mi dite del discorso guarnitura?per migliorare la cambiata passare da deore a xt (sia guarnitura che deragliatore) ha senso??

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: come alleggerire la mia cannondale f4
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2009, 09:17:51 am »
pesata con bilancia seria da pesca e siamo a 10.45 kg con doppio porta borraccia computer e cardio con supporto manubrio montati....direi non male per esser quasi di serie.., oggi ho comprato il manubrio in carbonio e mi sa che a breve latticizzerò....sono molto tentato di montare le vecchia manopole ati John tomac, ve le ricordate?quelle trasparenti con la scritta tomac bellissime ...però il confort delle wcs è sicuramente migliore....domani vanno su i vecchi pedali ritchey rossi del '99 che mi faranno risparmiare quasi 70 gr da quelli montati ora....

cosa mi dite del discorso guarnitura?per migliorare la cambiata passare da deore a xt (sia guarnitura che deragliatore) ha senso??




Per le manopole di tomac io ho visto quelle trasparenti tendendi al fucsia ( le ha il mio presidente ) e devo dire che son carine ma secondo me trasmettono troppe vibrazione e sono fine  :whistling2:

Per quanto riguarda la cambiata.......io direi che piuttosto che guarnitura e deragliatore dovresti cambiare i comandi ( che non so' cosa hai ) se proprio vuoi migliorarla......cambiando guarnitura risparmi peso ed almassimo scorrevolezza........passando da deore a xt inoltre toglierai il mov. centrale isis a favore di un incremento sulla rigidità (flette meno)........

Il deragliatore secondo me puoi lasciare benissimo il deore  :cheers: magari potresti effettuarci un tuning prendendo spunto da quelli gia' fatti  :naughty: in modo da alleggerire :cheers:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"