Autore Topic: ruote da 28  (Letto 2313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maurino

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Localitą : Sovico MI
ruote da 28
« il: Marzo 05, 2007, 05:38:54 pm »
Advertisement
Chiedo aiuto a voi super esperti ! vorrei allestire un paio di ruote da 28 per la mia bike ( TREK 9.9 CARBON ) mi sapreste consigliare come comporle tenedo presente che ho i freni a disco , che non voglio le mavic speedcity e che ho un bugget di circa 400 euro ? :blink:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: ruote da 28
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2007, 07:39:31 pm »
Chiedo aiuto a voi super esperti ! vorrei allestire un paio di ruote da 28 per la mia bike ( TREK 9.9 CARBON ) mi sapreste consigliare come comporle tenedo presente che ho i freni a disco , che non voglio le mavic speedcity e che ho un bugget di circa 400 euro ? :blink:

Devi montarle tu o devi solo scegliere i componenti e farle poi montare???

Offline Maurino

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Localitą : Sovico MI
Re: ruote da 28
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2007, 07:41:27 pm »
Le faccio montare ! non sono ancora cosi esperto purtroppo !

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: ruote da 28
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2007, 09:20:13 pm »
Chiedo aiuto a voi super esperti ! vorrei allestire un paio di ruote da 28 per la mia bike ( TREK 9.9 CARBON ) mi sapreste consigliare come comporle tenedo presente che ho i freni a disco , che non voglio le mavic speedcity e che ho un bugget di circa 400 euro ? :blink:
vuoi guadagnare 400 euro in modo molto semplice???

lascia perdere!! :cool:

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Localitą : Montecchio Emilia (RE)
Re: ruote da 28
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2007, 09:40:39 pm »
ma il "28" a cosa si riferisce? al numero dei raggi? oppure i pollici di diametro? in tal caso sarebbero 29....

ad ogni modo non ho ancora capito lo scopo delle ruote da 29" :no:

ciao
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: ruote da 28
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2007, 09:59:47 pm »
Beh, se servono per allenarsi su strada con copertoncini, la ruota da 28" ? certamente pi? veloce...

Ti consiglio dei mozzi disc su coni e sfere tipo gli XTR (o XT) poich? se sono ben regolati e lubrificati e lontani dal fango sono + scorrevoli dei mozzi su cuscinetti sigillati...
Il cerchio dovr? essere uno stradale per copertoncino...li c'? l'imbarazzo della scelta ma conviene stare su di un modello robusto e che abbia le bussole...ovviamente ? basilare trovare dei modelli che vengano prodotti anche a 32 fori!!!!
Per la raggiatura, incrocio in terza sia davanti che dietro, raggi meglio sfinati DT o Sapim e vai sul sicuro, per le lunghezze dovresti provare a giocare un po' con il calcolatore sul sito DT...

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Localitą : Montecchio Emilia (RE)
Re: ruote da 28
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2007, 10:13:11 pm »
Beh, se servono per allenarsi su strada con copertoncini, la ruota da 28" ? certamente pi? veloce...

Ti consiglio dei mozzi disc su coni e sfere tipo gli XTR (o XT) poich? se sono ben regolati e lubrificati e lontani dal fango sono + scorrevoli dei mozzi su cuscinetti sigillati...
Il cerchio dovr? essere uno stradale per copertoncino...li c'? l'imbarazzo della scelta ma conviene stare su di un modello robusto e che abbia le bussole...ovviamente ? basilare trovare dei modelli che vengano prodotti anche a 32 fori!!!!
Per la raggiatura, incrocio in terza sia davanti che dietro, raggi meglio sfinati DT o Sapim e vai sul sicuro, per le lunghezze dovresti provare a giocare un po' con il calcolatore sul sito DT...


ops! non avevo capito che si trattava di un set di ruote per allenamento su bitume!

allora concordo con dream...ottimi consigli.

personalmente ho montato le ritchey tom slick da 1" sulle ruote da 26" ma i rapporti si accorciano troppo, in discesa si arriva subito a "limitatore"...
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: ruote da 28
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2007, 07:59:07 am »
ma il "28" a cosa si riferisce? al numero dei raggi? oppure i pollici di diametro? in tal caso sarebbero 29....

ad ogni modo non ho ancora capito lo scopo delle ruote da 29" :no:

ciao
Sul nostro forum-cugino ho gi? aperto una discussione a tema:

http://mtb-xcpassion2.forumfree.net/?t=13335263

... ma a giudicare dai commenti ? evidente che in pochi (o nessuno) ha mai provato una mtb con ruote da 29"  :no:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: ruote da 28
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2007, 01:55:30 pm »
Non avendo mai provato non posso dire, ma non escludo che sia come dici, ovvero sorprendenti...

Mi limito per? a rimanere in quello che posso affermare con sicurezza :

- sono poco adatte ai biker di statura piccola
- la lunghezza maggiore rende + difficoltosa la guidabilit? nello stretto
- le ruote da 29" sono + pesanti, accelerano con + difficolt?, e a parit? di raggi sono meno robuste..
- sono terribilmente brutte..

Negli USA sembrano aver varcato la soglia, ma che in Italia sia altrettanto facile nn ci giurerei...