Autore Topic: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia  (Letto 3658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Advertisement
Sono passato come molti alla doppia con molta soddisfazione, ma rimane un punto dolente nel suo utilizzo che non so' risolvere, nemmeno in linea teorica...  :climb2:

ogni tanto, forse per il salto di 15 denti fra la 42 e la 27, la catena esce (in particolare se faccio il cambio corona con la catena sul pignone da 34)....anzi,  + facilmente viene a incastrarsi dalla parte inferiore fra la corona piccola e il fodero basso(fortunatamente protetto sulla mia Trek da lamina in metallo) :fear2:

Il mio meccanico sostiene che è colpa del deragliatore XT, e dice che a un altro biker a cui ha fatto la stessa trsformazione ma con deragliatore SRAM X9 non succede:
a detta sua lo Sram è avvantaggiato dalla parte posteriore della gabbia + estesa in altezza che guida meglio la catena  logicamente a scapito del peso finale )
D'altronde, la stessa SRAm sul nuovo XX specifico x doppia ha un altezza notevole, lunghezza modesta e larghezza fra le pareti della gabbia superiore alla media(almeno in foto)
CIO' E' CHIARAMENTE l'esatto opposto dell'utilizzo di dergliatore stradale modificato, dove abbiamo gabbia dicimao + lunga altezza ridotta  e larghezza pure:
Qundi delle due ,l'una...   :wut30:
O io sono incapace(probabile  :bicycle: )
o è incapace il meccanico( e forse anche gli iNG. Sram).
oppure tutti quelli che usano il deragliatore stradale modificato sono masochisti (capisco per il peso, ma moltissimi lo usano in gara!!)
dovè la verita'???
 se ce n'è una....  :drunk:

« Ultima modifica: Luglio 02, 2009, 05:06:20 pm da alone »

Extralite

  • Visitatore
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2009, 04:55:12 pm »
Io col campy record modificato..non ho nessun problema di caduta di catena..e cambia da dio..E' molto importante anche la distanza tra le corone..che se fatte "scalate"  potrebbero variare in qualke modo la funzionalita' del deragliatore...boh..non so dirti altro....

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2009, 05:11:53 pm »
confermo anche io con il campa non ho nessun problema cambia che è una favola e la catena non cade nemmeno se la spingi a mano
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2009, 05:33:13 pm »
Non metto in dubbio che funzioni..ci mancherebbe!! :biggrin2:
  :hail: con quanti lo usano..
cercavo una spiegazione tecnica alla scelta indicata da Sram per il nuovo  xx (e dal mio meccanico) riguardo alla forma ideale di un deragliatore x doppia MTb e una spiegazione logica del mio piccolo problema. :cray:
 :cheers:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2009, 05:54:21 pm »
penso che la caduta della catena dipenda dalla regolazione del finecorsa del deragliatore, controlla quanto spazio cè , nella posizione 27/32, tra la catena e la piasta esterna del deragliatore
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2009, 06:13:57 pm »
penso che la caduta della catena dipenda dalla regolazione del finecorsa del deragliatore, controlla quanto spazio cè , nella posizione 27/34, tra la catena e la piasta esterna del deragliatore
ummm..credo di essere decisamente spostato con la catena verso la  piastra interna e non viceversa ...se è questo il motivo la vedo dura ..non credo di avere ulteriore spazio di regolazione verso l'interno...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2009, 07:33:21 pm »
confermo anche io che non ho mai avuto problemi con deragliatore stradale.
Mi fai tornare in mente invece che la mia trek 9900 mi faceva arrabbiare per un fastidioso
e mai risolto risucchio di catena con cambio shimano xtr.
ad aggravare la situazione i foderi bassi di questo straordinario telaio che erano larghi e quindi
la catena si incastrava che era un piacere! dovevo stare attento a passare dalla corona grande alla piccola
con la catena mai sui pignoni 34/32,30/28.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2009, 08:48:04 am »
confermo anche io che non ho mai avuto problemi con deragliatore stradale.
Mi fai tornare in mente invece che la mia trek 9900 mi faceva arrabbiare per un fastidioso
e mai risolto risucchio di catena con cambio shimano xtr.
ad aggravare la situazione i foderi bassi di questo straordinario telaio che erano larghi e quindi
la catena si incastrava che era un piacere! dovevo stare attento a passare dalla corona grande alla piccola
con la catena mai sui pignoni 34/32,30/28.
il telaio dell'altro cliente a cui il meccanico ha messo il dera sram x9 è untrek  9.8 modello 2010, quindi sotto è fatto uguale...ora staro' attento(usciamo spesso assieme)se gli fa' lo stesso fenomeno o no...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2009, 07:27:58 pm »
penso che la caduta della catena dipenda dalla regolazione del finecorsa del deragliatore, controlla quanto spazio cè , nella posizione 27/32, tra la catena e la piasta esterna del deragliatore
allora:rifatto tutte le  prove (sul cavalletto)...ù
1) cade solo se per passare dall corona 42 all 27 tengo il pignone da 34..sul 30 non succede.
2) se regolo il fine corsa che la catena non strusci una volta scesa sul 27/34 (quindi piu' vicina al LATO INTERNO DELLA GABBIA DERAGLIATORE) immancabilmente cade nella azione di discesa da 42 a 27
3) se accosto bene il fine corsa al lato esternodel deragliatore, la manovra va' sempre a buon fine, ma la catena sfrega leggermente sulla gabbia interna una volta scesa sul 27
help! :bicycle:

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2009, 09:43:41 pm »
mmm... molto molto strano...

calcola ke ho provato (e uso) xt 2007 e xt etype (modificato) 2008 con doppia xtr adattata (40-26 e 42-28), poi uso sram red (42-29), ho usato anche un ultegra, tutto ok, devi sbatterti molto con le regolazioni e con l'angolazione di fissaggio, poi però tutto ok  :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2009, 08:26:23 am »
mmm... molto molto strano...

calcola ke ho provato (e uso) xt 2007 e xt etype (modificato) 2008 con doppia xtr adattata (40-26 e 42-28), poi uso sram red (42-29), ho usato anche un ultegra, tutto ok, devi sbatterti molto con le regolazioni e con l'angolazione di fissaggio, poi però tutto ok  :63:
qualche dritta per controllare che l'inclinazione sia quella + idonea??

Offline ste23

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2009, 03:34:00 pm »
penso che la caduta della catena dipenda dalla regolazione del finecorsa del deragliatore, controlla quanto spazio cè , nella posizione 27/32, tra la catena e la piasta esterna del deragliatore
allora:rifatto tutte le  prove (sul cavalletto)...ù
1) cade solo se per passare dall corona 42 all 27 tengo il pignone da 34..sul 30 non succede.
2) se regolo il fine corsa che la catena non strusci una volta scesa sul 27/34 (quindi piu' vicina al LATO INTERNO DELLA GABBIA DERAGLIATORE) immancabilmente cade nella azione di discesa da 42 a 27
3) se accosto bene il fine corsa al lato esternodel deragliatore, la manovra va' sempre a buon fine, ma la catena sfrega leggermente sulla gabbia interna una volta scesa sul 27
help! :bicycle:
salve ragazzi mi sono appena registrato sul forum e volevo chiedervi un'informazione......
sono passato da tripla a doppia (fsa42/27) quella nuova ma sono indeciso nel deragliatore se usare quello stradale sram red se cambia lo stesso come un xt oppure xtr ecc... grazie mille ragazzi

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2009, 12:44:11 pm »
allora:rifatto tutte le  prove (sul cavalletto)...ù
1) cade solo se per passare dall corona 42 all 27 tengo il pignone da 34..sul 30 non succede.
2) se regolo il fine corsa che la catena non strusci una volta scesa sul 27/34 (quindi piu' vicina al LATO INTERNO DELLA GABBIA DERAGLIATORE) immancabilmente cade nella azione di discesa da 42 a 27
3) se accosto bene il fine corsa al lato esternodel deragliatore, la manovra va' sempre a buon fine, ma la catena sfrega leggermente sulla gabbia interna una volta scesa sul 27
help! :bicycle:
[/quote]
Ciao,
allora, da ciò che descrivi non parliamo di caduta di catena.
Se si incastra tra fodero e il 27 parliamo di risucchio di catena.
In pratica il ramo inferiore della catena rimane attaccato dai denti della guarnitura(consumati ad "uncino" o forse qualcuno piegato...controlla!!!)tende a risalire fino ad incastrarsi tra il 27 e il fodero basso.
Nel tuo caso, ci  possono essere varie cause:
prima di tutto usura della catena,
Se questa infatti ha lavorato(ma neanche tanto) su altre corone/pignoni e quindi "adattata" alla precedente trasmissione, con molte probabilità possono verificarsi questi inconvenienti poichè la catena usata non sempre riesce ad adattarsi alla nuova situazione.
Il risucchio catena crea non pochi problemi, può distruggerti il cambio, rovinare il fodero basso del telaio, oltre a bloccarti di colpo la pedalata, per fortuna ed è comprensibile succede a basse velocità, ma tranquillo il cambio te lo piega!
Se la trasmissione invece è tutta è in buone condizioni pulita e ben lubrificata,
devi lavorare di fino con le regolazioni del deragliatore.
La direzione che hai preso è quella esatta, se il deragliatore tocca, controlla il giogo della gabbia, la distanza dello stesso dalla corona grande(minore possibile...1mm anche meno se puoi) e ancora, allenta se necessario la fascetta deragliatore al telaio, piccole angolazioni sono perfettamente tollerabili.
Se la catena ha già lavorato ma la trasmissione è nuova, allora, dimentica tutto ciò che ti ho detto,  :wut30: sostituiscila e vedrai che al 99,9% risolvi.
Un'altra cosa importante:per lo sfregamento della catena sul dera. controlla la planarità della corone, capita sovente che corone nuove non abbiano una perfetta planarità e quindi...
Saluti e buon lavoro :63:
P.S. per completezza di info. le differenze tra dera.BDC e MTB, a favore del 1^, velocità! Osservalo dall'alto è molto più stretto, quindi "deraglia" la catena più velocemente,rovescio della medaglia: minor tolleranza, va regolato "di fino".
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 12:49:16 pm da mastro »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: differenze di cambiata fra deragliatore stradale e MTb su doppia
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2009, 04:42:17 pm »
non avevo ripreso questo post da tempo xchè con le dovute regolazioni ho risolto!
una volta capita la funzionalita'  dei manettini sram rotanti (  :wut30: pensarci prima..),
posizionare il deragliatore ad hoc xchè la catena non tenda + a cadere nel passaggio 42-27 e lavorare con gli scatti intermedi del comando rotante per impedire che in alcuni incroci estremi la catena sfreghi sul deragliatore è stato tuto sommato facile....
grazie di tutte le indicazioni datemi.
 :cheers: