allora:rifatto tutte le prove (sul cavalletto)...ù
1) cade solo
se per passare dall corona 42 all 27 tengo il pignone da 34..sul 30 non succede.
2) se regolo il fine corsa che la catena non strusci una volta scesa sul 27/34 (quindi piu' vicina al LATO INTERNO DELLA GABBIA DERAGLIATORE) immancabilmente cade nella azione di discesa da 42 a 27
3) se accosto bene il fine corsa al
lato esternodel deragliatore, la manovra va' sempre a buon fine, ma la catena sfrega leggermente sulla gabbia interna una volta scesa sul 27
help!
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Ciao,
allora, da ciò che descrivi non parliamo di caduta di catena.
Se si incastra tra fodero e il 27 parliamo di risucchio di catena.
In pratica il ramo inferiore della catena rimane attaccato dai denti della guarnitura(consumati ad "uncino" o forse qualcuno piegato...controlla!!!)tende a risalire fino ad incastrarsi tra il 27 e il fodero basso.
Nel tuo caso, ci possono essere varie cause:
prima di tutto usura della catena,
Se questa infatti ha lavorato(ma neanche tanto) su altre corone/pignoni e quindi "adattata" alla precedente trasmissione, con molte probabilità possono verificarsi questi inconvenienti poichè la catena usata non sempre riesce ad adattarsi alla nuova situazione.
Il risucchio catena crea non pochi problemi, può distruggerti il cambio, rovinare il fodero basso del telaio, oltre a bloccarti di colpo la pedalata, per fortuna ed è comprensibile succede a basse velocità, ma tranquillo il cambio te lo piega!
Se la trasmissione invece è tutta è in buone condizioni pulita e ben lubrificata,
devi lavorare di fino con le regolazioni del deragliatore.
La direzione che hai preso è quella esatta, se il deragliatore tocca, controlla il giogo della gabbia, la distanza dello stesso dalla corona grande(minore possibile...1mm anche meno se puoi) e ancora, allenta se necessario la fascetta deragliatore al telaio, piccole angolazioni sono perfettamente tollerabili.
Se la catena ha già lavorato ma la trasmissione è nuova, allora, dimentica tutto ciò che ti ho detto,
sostituiscila e vedrai che al 99,9% risolvi.
Un'altra cosa importante:per lo sfregamento della catena sul dera. controlla la planarità della corone, capita sovente che corone nuove non abbiano una perfetta planarità e quindi...
Saluti e buon lavoro
P.S. per completezza di info. le differenze tra dera.BDC e MTB, a favore del 1^, velocità! Osservalo dall'alto è molto più stretto, quindi "deraglia" la catena più velocemente,rovescio della medaglia: minor tolleranza, va regolato "di fino".