Allora, bici portata dal sivende giorno 7 gennaio, fino a ieri ancora forcella montata,
, forse, ma nn ne sono sicuro è andata in assistenza oggi, mi hanno tirati fuori la scusa che dal centro assistenza erano pieni di lavoro e gli hanno detto per questa settimana.
Io intanto sono rimasto senza bike per quasi 2 settimane
.
Un amico forse mi ha illuminato per il problema del bloccaggio. A lui sucedeva nella Reba.
Il fatto che si muova di 2 cm è dettato 99 su 100, dalla fallosità di un OR.
Questo OR si trova nella parte interna finale del fodero destro dove resede il rebaund.
Ciò succede perchè l'olio passa al disotto della camera del rebaund ,provocando un abbassamento del livello ,ed un escursione eccessiva della forcella anche quando è bloccata.
Poi la forcella va in impacchettamento ,quando l'olio si trasferisce definitivamente al disotto.
Cura:
Smontare i foderi ,togliendo le due viti sottostanti .
Mettere in mostra lo stelo destro che ha infondo , un seeger ,che tiene una bussola di derlin , con due OR ,uno per tenuta statica esterno ed uno per tenuta dinamica
interno.
Quello interno va sostituito con uno di commercio ,leggermente diverso, un po più grande di diametro ma efficace.
Rimontato il tutto e ritarato i livelli di olio esatti, la forcella non avrà più di 3 4 mm di escursione ,quando è bloccata , e l'olio rimarra nella sua sede, con un rebaund decisamente più accentuato.
Ho spiegato il tutto al mecca per comunicarlo al centro assistenza qui in provincia, se era possibile sostituire l'OR con uno di diametro maggiore, altrimenti dopo qualche uscita il problema si potrebbe riproporre.
Mi ha risposto che lo riferirà a quello del centro assistenza, ma lui dovrebbe già saperlo come fare.
Stiamo a vedere.