Autore Topic: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!  (Letto 12848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« il: Maggio 13, 2007, 02:15:43 am »
Advertisement
Questa mountainbike è stata vista nei box del Team Cannondale Vredestein nella prova di World Cup a Houffalize.
Poco si sa di questo prototipo: pare che il triangolo anteriore sia in alluminio ed il carro posteriore in carbonio. Lo schema della sospensione ricorda quello della Scott Spark, ma presenta un sistema privo di un pivot e con foderi flettenti (flexy stays) come la Trek Fuel.
A quanto sembra potrebbe anche non essere l'unico tipo di prototipo provato, in ogni caso merita un occhiata...  :wink_smilie:


Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2007, 07:22:40 am »
E' da un po' che gira su ww.
Secondo me, comunque, per quanto possa SCARDINARE il progetto Scalpel dai sei anni di monopolio nel catalogo Cannondale; non sarà una nuova Scalpel, ma una nuova MTB.
Son minimo tre anni che cercano di inventarsi qualcosa per migliorare la Scalpel senza riuscirci; credo, che stupidamente volendo per forza migliorarla debbano SOSTITUIRLA.
Io l'ho presa quest'anno...Ho fatto una corsa per prenderne una in alluminio...Non si sa mai...E sono rimasto veramente sorpreso per come va questa MTB.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2007, 10:05:21 am »
volete dire che toglieranno...( :cheers: :sbavon: :drunk: :hail:)........l'ammortizzatore da quella posizione post incidente con uno scania??   :wink_smilie:



IMHO

Offline rese

  • Newbie
  • *
  • Post: 50
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2007, 10:48:28 am »
Quì trovate la Scalpel 2008 vista a Lugagnano
http://cyclingracingandtraining.blogspot.com/index.html

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2007, 09:10:17 am »
Premesse:
1) Non vorrei sminuire l'entusiasmo del Boss per la sua Taurine, che rispecchia la nuova era di Cannondale.
2) Sono conservatore, molto in questo periodo, per fascino dei progetti di qualche anno fa e per il loro contenuto che a mio avviso è migliore di quelli di questi ultimi anni.
3) Le mie dream bikes sono sempre state Cannondale.

Ma ora vorrei fare, in virtù delle mie premesse, un paio di considerazioni:

Sono 6 anni che cercano di cambiare la Scalpel, bici che finchè non l'ho presa, non mi aveva mai interessato; pedalavo su una Jekill.
Una volta salito in sella mi sono reso conto del capolavoro che avevano progettato 6 anni fa, va bene.
Provano a cambiarla, ma non ci riescono, perchè va bene così.
Ora la devono per forza rinnovare, perchè? Se va bene così perchè la devono modificare?
Perchè Yeti l'A.R.C. non la cambia più?
le modifiche apportate, saranno un miglioramento? Per me cambia la bici, foderi più lunghi...Ammo spostato, dov'è la miglioria? forse un paio di hg in meno? E non me li tolgo da solo? E meno materiale, rimane ugualmente prestante?

A voi la palla.







Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline robiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
  • Località : padova
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2007, 09:28:18 am »
volete dire che toglieranno...( :cheers: :sbavon: :drunk: :hail:)........l'ammortizzatore da quella posizione post incidente con uno scania??   :wink_smilie:

IMHO
dipende dai punti di vista  :biggrin2:: per chi ha tanta sete, quell'ammo è messo in una posizione eccezionale, si possono tenere normalmente 2 borraccie, il che non è cosa da poco.  :cheers: (nel senso di 2 )  :whistling2:
« Ultima modifica: Maggio 23, 2007, 09:43:57 am da robiker »
Una rondine, non fa primavera.

Offline robiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
  • Località : padova
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2007, 09:42:57 am »
Premesse:
1) Non vorrei sminuire l'entusiasmo del Boss per la sua Taurine, che rispecchia la nuova era di Cannondale.
2) Sono conservatore, molto in questo periodo, per fascino dei progetti di qualche anno fa e per il loro contenuto che a mio avviso è migliore di quelli di questi ultimi anni.
3) Le mie dream bikes sono sempre state Cannondale.

Ma ora vorrei fare, in virtù delle mie premesse, un paio di considerazioni:

Sono 6 anni che cercano di cambiare la Scalpel, bici che finchè non l'ho presa, non mi aveva mai interessato; pedalavo su una Jekill.
Una volta salito in sella mi sono reso conto del capolavoro che avevano progettato 6 anni fa, va bene.
Provano a cambiarla, ma non ci riescono, perchè va bene così.
Ora la devono per forza rinnovare, perchè? Se va bene così perchè la devono modificare?
Perchè Yeti l'A.R.C. non la cambia più?
le modifiche apportate, saranno un miglioramento? Per me cambia la bici, foderi più lunghi...Ammo spostato, dov'è la miglioria? forse un paio di hg in meno? E non me li tolgo da solo? E meno materiale, rimane ugualmente prestante?

A voi la palla.


Secondo me un motivo per cui la scalpel non è + vendutissima è che alcuni non la comprano per per paura di ritrovarsi, poco dopo l'acquisto, con una bici superata.
Avrebbe risolto il problema una scalpel sx 13, innovativa, un poco + leggera e comunque eccezionale.

Francamente, questa in foto, mi pare una + sugar che una fuel, che andava altrettanto bene, ma come comodità e trazione non è neanche da mettere in confronto (meglio la scalpel).

un saluto  a tutti visto che è da parecchio che non posto +  :63:




Una rondine, non fa primavera.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2007, 10:04:29 am »
Premesse:
1) Non vorrei sminuire l'entusiasmo del Boss per la sua Taurine, che rispecchia la nuova era di Cannondale...

Il mercato (soprattutto questo mercato) richiede continue novità: è difficile fare spendere qualche migliaio di euro ogni anno (o ogni due o tre, nei casi più fortunati... :shifty:) agli appassionati del settore.
Sotto quest'ottica è probabile che non si vada sempre nella direzione giusta e che prodotti di qualche anno fa siano tutt'ora attualissimi.
In genere però biciclette e componenti nuovi di pacca sono migliori dei precedenti: forse a volte troppo raffinati e delicati, ma è realmente difficile che si evolva in peggio... magari anche grazie all'ausilio di una squadra corse che testa in anticipo i materialiali prima di metterli in vendita.  :naughty: :wink_smilie:

P.S.
Per quanto mi riguarda spero presto di arrivare alla "pace dei sensi", di accontentarmi di quello che ho in garage rimanendo insensibile che ogni anno sfoderano le aziende per tentarmi... :shifty: :sbavon: (s)fortunatamente il budget è autolimitante, altrimenti mi troverei la casa piena di biciclette!!!  :fear2:
Con internet però è cosa durissima fare finta di non vedere le anteprime (magari proprio su questo forum), soprattutto perchè spesso le vedi prima di colui che probabilmente te le venderà.  :cray:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2007, 10:21:06 am »
Riguardo la Cannondale in oggetto preferisco non pronunciarmi poichè sono abbastanza schierato.  :rm_shifty:
Io uso la MTB esclusivamente per correre (in buona parte XC), le mie ex biciclette biammortizzate (FSR S-Works e Fuel 100 OCLV) andavano benone e mi hanno fatto divetire parecchio, ma pagavano un po' troppo sia in termini di peso (comunque ben sotto gli 11 kg), sia nella reattività che nell'affidabilità (unità ammortizzante e "boccolame" o "cuscinettame"...)
Qualche anno fa sembrava che non si potesse più fare a meno della doppia sospensione anche nelle competizioni ma poi la diffusione delle coperture tubeless (che permettono pressioni molto basse) e dei telaio in carbonio IMHO ha reso la cosa tutt'altro che scontata. Ripeto, per divertirsi la cosa cambia...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2007, 01:10:23 pm »
E' da un po' che gira su ww.
Secondo me, comunque, per quanto possa SCARDINARE il progetto Scalpel dai sei anni di monopolio nel catalogo Cannondale; non sarà una nuova Scalpel, ma una nuova MTB.
Son minimo tre anni che cercano di inventarsi qualcosa per migliorare la Scalpel senza riuscirci; .....
Che in effetti non ci vorrebbe molto per fare qc di meglio.

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2007, 11:37:18 pm »

Che in effetti non ci vorrebbe molto per fare qc di meglio.

Può essere indubbio, giusto allargare le proprie visioni.
Ma qui il discorso si estende anche alla soggetività.
Stiamo parlando di Scalpel, full xc della casa, per gli estimatori.
Allargando il discorso senza limitarsi alle soft tail si potrebbe parlare di tutte le full xc, avndo la fortuna di poterle usare per un po' per decidere (soggettivamente) quale potrebbe essere meglio...
Che in tendi per "non ci vorrebe molto per..."?
 :laughing1:
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline Magico 7

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 922
  • Località : Oleggio (NOvara)
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2007, 08:18:24 am »
Per me vale lo stesso discorso del "Boss" ma in maniera opposta.
Pur apprezzando infatti la qualità delle saldature di C'dale non credo che il mio garage ne vedrà mai una da vicino, l'unico parere che esprimo è che l'unica full della casa che mi ha affascinato è stata la Jekill.
Per il resto sarei troppo fazioso.....un'ultima cosa dovessi scegliere tra la Scalpel o la sostituta, ad occhi chiusi la Scalpel (ah...eviterei accuratamente anche la Spark di Scott, ma questo è un altro discorso).
« Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 08:23:24 am da Magico 7 »
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2007, 10:06:54 am »

Che in effetti non ci vorrebbe molto per fare qc di meglio.

Può essere indubbio, giusto allargare le proprie visioni.
Ma qui il discorso si estende anche alla soggetività.
Stiamo parlando di Scalpel, full xc della casa, per gli estimatori.
Allargando il discorso senza limitarsi alle soft tail si potrebbe parlare di tutte le full xc, avndo la fortuna di poterle usare per un po' per decidere (soggettivamente) quale potrebbe essere meglio...
Che in tendi per "non ci vorrebe molto per..."?
 :laughing1:
Ti dò 2 giudizi uno soggettivo ed uno oggettivo.
Quello soggettivo.
Premetto che in vita mia ne ho posseduto diverse full (Rocky M. Element; Frm Be active; 2 Proflex; Kastle Degree; Scott Octane...) e ne ho provate ancor più: quindi ho provato full con schema Monocross, Rising rate e Mc Pherson. Qc idea perciò me la sono fatta...
Dalle prove di Scalpel fatte di persona durante gli ultimi Bike Festival con le bike in prova non ho avuto impressioni positive. Anzi. L'impressione principale negativa è della scarsa escursione: i 65mm dichiarati a me sono parsi ancor meno. P.e. al contrario le Element che hanno circa 90mm mi danno una sensazione di escursione ancora maggiore oltre ad un enorme rigidità del carro post. Fin qui il giudizio soggettivo.

Quello oggettivo invece si basa sulle conoscenze mie tecniche. Lo schema coi foderi posteriori bassi che si flettono a metà lo trovo decisamente scorretto. In questo modo i 2 foderi non lavorano simmetricamente con tutte le ovvie conseguenze (normalmente i foderi bassi in un sistema a quadrilatero sono solidali e di fatto più sono solidali meglio è).
Per non parlare della durata, che mi lascia molto perplesso: i foderi della Scalpel mi ricordano il filo di ferro che da bambino provavo a piegare per spezzarlo...era dura lo piegavi diverse volte e non si spezzava, ma alla fine cedeva...

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2007, 11:31:02 am »
Per non parlare della durata, che mi lascia molto perplesso: i foderi della Scalpel mi ricordano il filo di ferro che da bambino provavo a piegare per spezzarlo...era dura lo piegavi diverse volte e non si spezzava, ma alla fine cedeva...

Fortunatamente i foderi della Scalpel (e della futura full C'dale) non sono di filo di ferro...  :laughing1:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 2008 Proto Cannondale Scalpel Successor???!!!
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2007, 12:11:28 pm »
Per non parlare della durata, che mi lascia molto perplesso: i foderi della Scalpel mi ricordano il filo di ferro che da bambino provavo a piegare per spezzarlo...era dura lo piegavi diverse volte e non si spezzava, ma alla fine cedeva...

Fortunatamente i foderi della Scalpel (e della futura full C'dale) non sono di filo di ferro...  :laughing1:
Non lo sapevo...
Cmq stranamente si rompono spesso, chissà come mai...