Autore Topic: Sram XX Vs. Shimano XTR  (Letto 27064 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alex65

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
  • MTB: Niner Jet9 RDO
  • Road Bike: Trek Domane
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #60 il: Febbraio 14, 2012, 12:09:03 pm »
Advertisement
io non ci sto capendo più niente  :wut30:     :D  c'è chi dice che shimano è più veloce di sram e viceversa     :wacko:   :D

alla fine guardando i prezzi sram riuscirei ad averli a 60-70 euro in più (comandi+cambio post.)  li valgono questi soldi in più o, visto i commenti, sono uguali?

è inutile ognuno ti dirà la sua..... certo un XX costa di + e quando lo vai a rivendere vale di + è ovvio  :biggrin2: poi se devi sciegliere allora prendi quello che più ti piace no? tieni presente che se scegli i trigger XX puoi buttar giù un solo pignone per volta a scendere...... con shimano xtr 2...... con i rotanti anche 10 in un colpo  :smile:

quando arriveranno i rotanti ufficiali credo che si assisterà a una svendita di trigger usati...pioveranno trigger!

i rotanti ufficiali li ho appena visti da r^2 bike!!  :)

ma veramente con i trigger sram posso solo cambiare un pignone alla volta???   :blink:  intendi nell' "ingranare" o anche nello scalare??

con xtr posso ingrare di 2 in 2 e scalarne 3 (o 4) alla volta..   :blink:


 :77: e lo dici cosi che R2 ha i nuovi rotanti??????? Speriamo che li facciano anche per il 3x10, non solo per XX.

Vitto

  • Visitatore
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #61 il: Febbraio 14, 2012, 12:49:37 pm »
Cn i triggr XX puoi salire verso il 36 anche di 4 pignoni alla volta..dipende da quanto è lungo il tuo pollice. Cioè non è che spingendo la leva va su solo di uno...se il tuo pollice riesce ad arrivare a fine corsa della elva,come t dicevo sale di 4/5 rapporti.. ma per scendere sempre e solo uno per volta...ed è quest osecondo me un grosso limite dei trigger.

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #62 il: Febbraio 14, 2012, 01:29:35 pm »
Cn i triggr XX puoi salire verso il 36 anche di 4 pignoni alla volta..dipende da quanto è lungo il tuo pollice. Cioè non è che spingendo la leva va su solo di uno...se il tuo pollice riesce ad arrivare a fine corsa della elva,come t dicevo sale di 4/5 rapporti.. ma per scendere sempre e solo uno per volta...ed è quest osecondo me un grosso limite dei trigger.

no vabbè, allora mi sta bene.. pensavo che salisse o scendesse sempre di 1..  allora ci sono già abituato dagli xt, non sarebbe un problema :)

l'unico problena che mi fà desistere a prendere gli XX è il fatto che per scedere (verso l'11) devo usare il pollice e spingere la leva in fuori.. con shimano invece tiro la leva verso di me con l'indice..  su questo dovrò abituarmi!! 

cmq, non ho enfatizzato il fatto di aver visto i rotanti ufficiali perchè pensavo che lo sapevate già tutti :D  su r2 ci sono quelli XX nuovi ma non indicano il prezo ancora :)

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #63 il: Febbraio 14, 2012, 02:01:46 pm »
..sono mesi che Sram dice di metterli in produzione "al più presto"..speriamo sia la volta buona, visto che siamo ad inizio stagione avrebbe senso che uscissero ora !
Già da qualche tempo comunque c'è un sito tedesco che vende i rotanti XO da 9v modificati da loro a 10v ..ma non so come vanno..

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #64 il: Febbraio 14, 2012, 02:03:02 pm »
Guarda felix io ho sempre usato shimano(xt) e quando ho fatto la prova della epic s-works 29 montata con l'xx pensavo di aver problemi e di confondermi con i comandi shimano.Dalla prima cambiata non ho avuto problemi e neanche durante la prova di 1h,mi sono abituato subito bisogna stare solo concentrati

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #65 il: Febbraio 14, 2012, 02:06:54 pm »
..sono mesi che Sram dice di metterli in produzione "al più presto"..speriamo sia la volta buona, visto che siamo ad inizio stagione avrebbe senso che uscissero ora !
Già da qualche tempo comunque c'è un sito tedesco che vende i rotanti XO da 9v modificati da loro a 10v ..ma non so come vanno..


vabbè ma tanto è un problema che non mi pongo :) i rotanti non mi piacciono proprio :D

Citazione
Guarda felix io ho sempre usato shimano(xt) e quando ho fatto la prova della epic s-works 29 montata con l'xx pensavo di aver problemi e di confondermi con i comandi shimano.Dalla prima cambiata non ho avuto problemi e neanche durante la prova di 1h,mi sono abituato subito bisogna stare solo concentrati

immagino, sarà solo questione di abitudine :) vabbò dai..  proviamo questi XX allora!!  al max come già detto gli XX sono sicuramente più facili da rivendere nel caso non mi ci trovi :)

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #66 il: Febbraio 14, 2012, 04:11:15 pm »
Io sono passato dagli Alivio ai trigger Xt, poi ai dual control Xt e ora passerò ai trigger Sram... mi mancano i rotanti e poi sono a posto...
Ma il discorso del "più spingo e più pignoni salgono vale anche per i trigger x.9 o solo x.0-xx?
Non so se l'ho già chiesto... boh!
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #67 il: Febbraio 14, 2012, 06:34:23 pm »
Io sono passato dagli Alivio ai trigger Xt, poi ai dual control Xt e ora passerò ai trigger Sram... mi mancano i rotanti e poi sono a posto...
Ma il discorso del "più spingo e più pignoni salgono vale anche per i trigger x.9 o solo x.0-xx?
Non so se l'ho già chiesto... boh!

..vale per tutti

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #68 il: Febbraio 14, 2012, 06:39:37 pm »
Per questo che l'ho scritto... il passaggio tra i vari comandi non è poi così drammatico... ci si abitua per "forza" rendendo il gesto istintivo... spero di essermi spiegato :cheers:
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #69 il: Febbraio 15, 2012, 03:50:02 pm »
purtroppo la persona che doveva vendermeli ha cambiato idea  :wacko:   mi toccherà aspettare ancora un pò per sti XX   :no:

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #70 il: Febbraio 15, 2012, 04:12:14 pm »
ma la differenza di peso tra xx e xtr sta solo nella cassetta? :D ho guardato un pò su internet ed il peso di comandi e cambio post è uguale :D

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #71 il: Febbraio 15, 2012, 06:05:33 pm »
ma la differenza di peso tra xx e xtr sta solo nella cassetta? :D ho guardato un pò su internet ed il peso di comandi e cambio post è uguale :D

...cassetta e anche deragliatore anteriore, soprattutto quello a fascetta alta... qualcosa di meno anche il deragliatore posteriore..per il resto siamo li...

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • Località : riviera dei fuori
  • MTB: troppe
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #72 il: Febbraio 15, 2012, 06:12:08 pm »
con il nuovo xtr a 10V shimano ha cambiato il rapporto di leva portandolo come SRAM, quindi teoricamente che dovrebbero essere intercambiabili.
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #73 il: Febbraio 15, 2012, 06:30:24 pm »
Buono a sapersi...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Sram XX Vs. Shimano XTR
« Risposta #74 il: Febbraio 15, 2012, 07:41:30 pm »
con il nuovo xtr a 10V shimano ha cambiato il rapporto di leva portandolo come SRAM, quindi teoricamente che dovrebbero essere intercambiabili.

non sono intercambiabili...... ma la differenza è poca rispetto a un tempo  :shifty:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!