Autore Topic: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!  (Letto 9110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« il: Ottobre 29, 2007, 08:51:22 am »
Advertisement
Alloraq vi spiego cosa ho fatto e cosa è successo.Sabato sera...mi ero deciso ad assemblare le Ultradisc..cosi ho cominciato col montare lo Schwalbe Fast Freed..mi sn meravigliato..cavolo va su  mano..col Tubless e le Xmax...dovevo bestemmiare l'ultimo pezzo di copertone per infilarlo nel cerchio.Poi ho messo..40 ml di lattice e 20 ml di acqua.Poi mi sn messo in giardino(ero stato avvisato che il lattice viene sputato le prime volte) con la prolunga del compressore...ed ho sparato l'aria... :biggrin2:..ma cosa vedo...il copertone non si alza di un bar!! :rm_shifty: allora stacco il raccordo...sballonzolo un po la ruota....la giro la scuoto...e riprovo.... :naughty: ma nulla.. :ranting2:...Nn si gonfia..zero...Il lattice fuoriesce..ma nn sigilla un accidenti!! Cosi rassegnato...abbandono la ruota cosi com'è e domenica sera decido di riprovare,credendo che il lattice abbia sigillato durante la notte.. :naughty:..E mie sbagliavo...nulal di nulla...nn si gonfia nn si gonfia!!!allora penso si sara' asciugato il lattice!?! :rm_shifty:No..nella ruota è ancora liquido e ce n'è in q.ta'...Ma cosa sbaglio???? :wut30: Nn capisco...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2007, 10:11:49 am »
Alloraq vi spiego cosa ho fatto e cosa è successo.Sabato sera...mi ero deciso ad assemblare le Ultradisc..cosi ho cominciato col montare lo Schwalbe Fast Freed..mi sn meravigliato..cavolo va su  mano..col Tubless e le Xmax...dovevo bestemmiare l'ultimo pezzo di copertone per infilarlo nel cerchio.Poi ho messo..40 ml di lattice e 20 ml di acqua.Poi mi sn messo in giardino(ero stato avvisato che il lattice viene sputato le prime volte) con la prolunga del compressore...ed ho sparato l'aria... :biggrin2:..ma cosa vedo...il copertone non si alza di un bar!! :rm_shifty: allora stacco il raccordo...sballonzolo un po la ruota....la giro la scuoto...e riprovo.... :naughty: ma nulla.. :ranting2:...Nn si gonfia..zero...Il lattice fuoriesce..ma nn sigilla un accidenti!! Cosi rassegnato...abbandono la ruota cosi com'è e domenica sera decido di riprovare,credendo che il lattice abbia sigillato durante la notte.. :naughty:..E mie sbagliavo...nulal di nulla...nn si gonfia nn si gonfia!!!allora penso si sara' asciugato il lattice!?! :rm_shifty:No..nella ruota è ancora liquido e ce n'è in q.ta'...Ma cosa sbaglio???? :wut30: Nn capisco...

L'ho detto e ridetto, prima smonta la valvola e a secco (senza lattice) spari aria nella valvola priva di spillo. L'aria in questo modo entra rapidissimamente e permette di tallonare il cerchio. Togliendo il tubo del compressore ovviamente si sgonfia rapidamente, ma dovrebbe rimanere tallonato. A questo punto inserisci il lattice con una siringona (senz'ago) attaverso la valvola smontata, richiudi la valvola inserendo lo spillo, gonfi nuovamente con il compressore... e sei a dama.
All'inizio non è semplice, ma una volta che capisci il meccanismo è un gioco.  :63:

P.S.
Metti un po' più di lattice, almeno le prime volte...dato che sarà più quello che esce che quello che rimane dentro!  :shifty:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2007, 10:17:19 am »
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh....nn lo sapevo questo trucchetto...di togliere lo spillo!!!Ascolta marco..il mio compresore è un 8Lt...serve + potenza?? Adesso la ruota è sgonfia cn dentro il lattice....ho fatto dei danni?
PS:Ho provato a secco (ma cn lo spillo montato) e non si gonfiava lo stesso.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2007, 10:27:36 am »
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh....nn lo sapevo questo trucchetto...di togliere lo spillo!!!Ascolta marco..il mio compresore è un 8Lt...serve + potenza?? Adesso la ruota è sgonfia cn dentro il lattice....ho fatto dei danni?
PS:Ho provato a secco (ma cn lo spillo montato) e non si gonfiava lo stesso.

Non so se sia potente abbastanza, l'unica è provare...
Fatto danni? Non credo, al massimo il lattice si è solidificato e ti tocca ripristinarlo.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2007, 10:30:46 am »
No no..dopo un giorno era ancora bel liquido...quindi vuol dire che tanta aria all'interno non entra poi.. :-)..Provero' senza spillo...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2007, 02:54:05 pm »
io alcuni copertoni non sono mai riuscito a latticizzarli:
tutti i maxxis
tutti i copertoni da mtb sotto i 1.8 di diametro
degli RR per camera d'aria di primo montaggio per ktm che mi aveva prestato un amico
un tioga semislik

molto bene invece i michelin, e i copertoncini TomSlik...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2007, 03:08:23 pm »
Ciao rik...Ma se gli altri ci sn riusciti..vuol dire che si puo'...Io ho messo il lattice nelle Xmax cn i mosquito UST da 1,8.Quello dietro si sgonfiava sempre..da sabato invece è rimasto gonfio..per cui funzionare funziona..il + è partire,come dice Marco..poi si va..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2007, 04:36:56 pm »
Coperture UST su cerchi UST per forza che riuscivi a latticizzarli...

Ora stai per latticizzare una copertura non UST su un cerchio non UST ed è chiaramente + difficile...ci vuole molta pazienza, all'inizio non hai segni di vita ma poi tutto ad un tratto risolvi...

Devi mettere la prima volta + lattice come ti avevo detto  :frusta:

Inserisci il lattice ritalloni e fai girare la ruota per un paio di minuti inclinandola anche di lato...

Inizi a gonfiare con il compressore anche per 30/60 secondi....non succederà nulla....fai girare la ruota ancora inclinandola per un paio di minuti....rigonfi per 30/60 secondi...gira per 2 minuti e così via fino a che prenderà pressione di botto...

Durante il tutto vedrai fuoriuscire lattice dai vari pertugi...è normale...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2007, 04:49:58 pm »
Ciao Mauro..si ho messso + lattice...ero stato attento :-)..alla lezione...ma come dici tu ci vuole pazienza..e pensavo che invece fosse un insuccesso..Ho fatto girare la ruota inclinandola..riprovero'...L'importante è che sia una cosa comune a tutti fare molta fatica la prima volta!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2007, 04:59:02 pm »
Ciao Mauro..si ho messso + lattice...ero stato attento :-)..alla lezione...ma come dici tu ci vuole pazienza..e pensavo che invece fosse un insuccesso..Ho fatto girare la ruota inclinandola..riprovero'...L'importante è che sia una cosa comune a tutti fare molta fatica la prima volta!!

Come in tutte le cose c'è chi fa più fatica, chi meno...  :bleh:
Scherzi a parte, pensa ai prioneri come il sottoscritto che oltre 5 anni fa facevano i primi pasticci "homemade", sulla scia delle prime intuizioni di Stan (Eclipse non esisteva ancora), acquistando il lattice direttamente da una fabbrica di prodotti chimici, testando le verie diluizioni, cerchi, gomme, flap improbabili...
Ora vi trovate la pappa praticamente pronta...  :shifty: ci va solo un po' di perseveranza e pazienza!  :dry:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2007, 05:00:42 pm »
Certo..immagino...dai.c provo ancora..:-)..grazie!!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2007, 11:06:06 am »
Allora da quello che ho visto...dalla ruota,il lattice all'interno si è sparso bene su tutta la carcassa.I talloni sn "incollati" al cerchio...infatti quando ho stallonato per controllare,ho fatto un po di forza.Quando soffio(senza spillo) l'aria non esce dai fianchi ma dalla carcassa,che come mi insegnate voi,non essendo UST non è impermeabile all'aria..ma la fa passare giusto!?! Per cui ora metterei dentro altri 60/80 ml di lattice senza acqua..e riprovo..

Ho visto nel sito di Notubes,il video in cui monta il kit.Ma il tipo oltre al nastro bianco mette un nastro in gomma cn la valvola,tipo camera d'aria,ma senza camera :-)...Come mai?
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 01:30:38 pm da Extralite »
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2007, 03:57:18 pm »
Per guadagnare spessore...ma aumenti il peso poi...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2007, 04:08:47 pm »
Ah ok...pero' anche senza funziona giusto?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Aiuto....non riesco a latticizzare!!!!!!!!!!
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2007, 04:12:39 pm »
Yes, ci vuole solo un po' + di pazienza all'inizio!