Autore Topic: Tubless su Bontrager Race Lite Pro  (Letto 2543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline XCbalto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Trel 8500 2011
Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« il: Novembre 27, 2011, 11:13:47 pm »
Advertisement
Scusate o letto la guida per la latticizzazione ma non capisco un paio di cose.
Premetto che houna Trek 8500 con cerchi Bontrager Race Lite Pro Tubeless Ready e  vorrei montare dei copertoni "tubless" ovvero non avere più la camera d'aria.
Ma avendo i cerchi Tubless ready devo solo mettere le valvole o devo utilizzare anche qualche particolare nastro?
Pensavo di montare le Schwalbe Racing Ralph PaceStar TL  ma le devo prendere tubless o le prendo non tubless? In entrambi i casi si mette sempre il lattice, vero?

Grazie per l'aiuto

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 11:21:29 pm »
Hai già smontato le gomme? hai visto che tipo di nastro c'è sotto la camera d'aria? è un nastro incollato al cerchio o è il classico nastro paranipples in plastica facilmente asportabile? La valvola sicuramente dovrai montarla smontabile, per il nastro le ruote potrebbero esserne già dotate ma ne dubito altamente. Per quanto riguarda le gomme le Racing Ralph che hai nominato sono tubeless ready quindi una via di mezzo tra il tubeless puro e una gomma da camera. Il lattice è fondamentale per avere la sicurezza di tenuta tra gomma e cerchio prima di tutto e per tappare le microporosità della gomma (soprattutto se non è un tubeless nativo!)
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline XCbalto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Trel 8500 2011
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2011, 11:31:05 pm »
No, domani smonto e magari faccio una foto.
Vorrei a questo punto capire un paio di cose che forse mi sfuggite dall'inizio. Che differenza c'è tra un pneumatico tubless ed uno no (ho visto che esistono pneumatici completamente chiusi come per intenderci lei salvagenti e questi sono sicuramente tubless ma pensavo che anche altri classici fossero tubess perchè hanno i bordi rinforzati)? Il fatto che la casa Trek dichiari che i cerchi sono tubless ready cosa vuol dire?
Scusate per le domande probabilmente troppo stupide ma da tutto quello che ho letto ho sicuramente capito tutto il montaggio ma mi sono sfuggite le cose basilari che non si scrivono perchè forse ovvie a tutti (o quasi  :77: )

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2011, 11:52:39 pm »
Nella sezione officina trovi una bella guida alla latticizzazione!
Ad ogni modo, una gomma tubeless è moolto più pesante e la porosità è ridotta al minimo, come dici tu montandola su un cerchio tubeless ottieni un sistema stagno che non necessità del liquido sigillante (in teoria, all'atto pratico è sempre meglio usarlo).
Un cerchio tubeless ready effettivamente non si può definire correttamente al 100%, diciamo che si tratta di un cerchia che favorisce la "tallonatura" della gomma e permette una buona tenuta del fianco della gomma, pur non essendo interamente sigillato (soprattutto nella zona dei fori per i nipples) come un cerchio tubeless.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline XCbalto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Trel 8500 2011
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2011, 11:59:45 pm »
Si la guida l'ho già letta e mi sembra un lavoro semplice (sempre se non ci sno problemi di tallonamento) ma non parlano del nastro da mettere e se è il caso di metterlo.
Sicuramente in ogni caso metterò il lattice, prenderò un kit no tubles o joe's e vedrò se mettere o meno il nastro.
Adesso devo solo capire se prendere una gomma tubless o tubless ready, non facendo gare forse è più facile montare delle tubless, tu cosa mi consigli?

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2011, 09:35:54 am »
Una tubeless ready perchè peas due terzi di un tubeless! io non ho mai montato un tubeless vero e proprio in vita mia! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline XCbalto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • MTB: Trel 8500 2011
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2011, 04:20:06 pm »
Grazie per l'aiuto, ti posto qualche foto del mio cechio



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Secondo te devo usare il nastro ho basta latticcizzare?

Grazie ancora

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2011, 08:31:01 pm »
mi inserisco  :biggrin2: io il nastro già lo vedo, devi mettere solo una valvola (meglio se smontabile) lattice (1 misurino e magari il notubes) e poi gonfiare con compressore...  :punk:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Tubless su Bontrager Race Lite Pro
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2011, 09:39:52 pm »
mi inserisco  :biggrin2: io il nastro già lo vedo, devi mettere solo una valvola (meglio se smontabile) lattice (1 misurino e magari il notubes) e poi gonfiare con compressore...  :punk:

A mio parere quello è comune paranipples, non è il flap gommoso o il nastro di tenuta. Riesci a smontarlo a mano?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager