Autore Topic: Stanco?Si oggi si...  (Letto 8085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Stanco?Si oggi si...
« il: Giugno 10, 2012, 12:11:42 pm »
Advertisement
Questo per me è stato l'anno della svolta,
Da gennaio ho perso oltre 10 kg e ho pedalato per quasi 900 km ovvero il triplo rispetto agli altri anni(mi sono posto l'obbiettivo di 2500 km entro la fine dell'anno)
Fino ad aprile nonostante sia ancora in sovrappeso ero molto in forma,andavo bene e sopratutto mi sentivo bene,
Adesso in bici vado sempre abbastanza forte( rispetto agli altri anni vado fortissimo)ma le sensazioni non sono buone,mi sento fiacco in pedalata e forse un po' piu stanco,
Non è un problema di prestazioni ripeto, ma solo di sensazioni,
Mi sembrava di non riuscire a spingere di piu!
Visto l'arrivo del caldo è normale?
Oppure perche non ho un fondo consistente nei 2 anni passati?
Secondo voi un multivitaminico potrebbe migliorare la situazione?
Grazie a tutti quelli che vogliono aiutarmi!



Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2012, 01:02:00 pm »
stanco '?  anch'io stamattina .e si che ho  gia fatto un po di km., penso pero' di aver caricato nelle 2 settimane precedenti un po di piu del solito . ho cercato di aumentare la mia velocita in salita,gia scarsa da prima.il fisico probabilmente ha bisogno di 'riposo ' e di conseguenza  ti fa andare piu piano.questa settimana uscite su pianura con velocita' ridotte per il recupero ..

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Stanco?Si oggi si...
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2012, 01:30:32 pm »
Ascoltare il proprio corpo è fondamentale... Fai un paio di settimane a ritmo blando....

motorbino

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2012, 01:41:48 pm »
forse è prorpio per quello,mi spiego meglio:
in inverno sono uscito moltissimo da solo,quindi al mio passo e spingevo solo quando me la sentivo,
da marzo invece le uscite in gruppo sono quasi la totalità, e i miei amici vanno molto di piu rispetto a me,quindi per stare al passo il mio ritmo è stato sempre quasi oltre le mie capacità,insomma una gara ad ogni uscita!
inoltre le uscite diventano sempre piu lunghe,si è passati da 30 km e 700 metri di dislivello  a 50 km e 1200 di dislivello.
forse ho solo bisogno di un paio di settimane a ritmo blando, ma devo eliminare anche le salite?
ho una bellissima collina da sfruttare a 5 km da casa mia e mi spiacerebbe fare pianura(= asfalto)



Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2012, 02:30:32 pm »
E' normale che al primo caldo il fisico dia segnali di stanchezza ...... ma nel tuo caso se i 10 kg gli hai persi in 5 mesi mi sembrano tanti  :77: ... troppi in così breve tempo

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:R: Stanco?Si oggi si...
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2012, 02:35:40 pm »
Ascoltare il proprio corpo è fondamentale... Fai un paio di settimane a ritmo blando....

motorbino

Quoto, riduci lo sforzo e appena ti sentirai meglio riparti.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2012, 02:50:11 pm »
eh lo so, ho perso tanti chili di botto, ma purtroppo li avevo acquistati in un baleno,visto che i 2 anni passati lavoravo e studiavo, solo che tra il pranzo delle 12 e la cena delle 23 passava troppo tempo e ci passavano troppe schifezze
adesso mi sono stabilizzato a 90 kg da 1 mese e mezzo,ne devo togliere almeno altri 5, non ho fatto diete, ho solo ridotto carboidrati alcolici e schifezze triplicando l'attività fisica,
i carboidrati non gli ho eliminati sia chiaro,solo che sono un divoratore di pane,ho eliminato il pane in eccesso e mangio la pasta 1-2 volte a settimana,e tutti i giorni a colazione mangio i cereali,quindi non sono vuoto di carboidrati,
forse ho dato tanto nella prima metà dell'anno e adesso pago qualcosina



Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2012, 06:46:38 pm »
Con questo caldo afoso ( pioggia per due giorni e poi 30-32 gradi  :no:) è normale che ti succeda...
Io in questi giorni, visto che la fine della scuola è arrivata... :naughty:... mi sto allenando come un pazzo per recuperare il tempo perso ed il caldo non aiuta proprio...
Secondo me, se fai percorsi lunghi, portati dietro dei sali... ti aiutano a compensare quello che perdi sudando... fermarsi per una settimana può essere di aiuto, ma non di più... io l'ho fatto e me ne sto pentendo...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2012, 06:53:56 pm »
In questi periodi di fiacchezza in genere prendo della pappa reale a fiale o pappa reale con ginseng (entrambi in fiale da 10ml, per 10 giorni). Il multivitaminico che può essere multicentrum, supradyn o altro andrebbe preso un po prima e non a Giugno (in genere si iniziano a prendere un po prima del periodo di preparazione). Io ti consiglio di continuare ad uscire, pedalare mediamente più agile ma con battiti molto bassi,  a ritmo di fondo lungo (poco meno e poco più), puoi fare anche un po di fuoristrada ma come detto prima a ritmi molto bassi, fai questo per una settimana 10 giorni e vedrai che dopo ti sentirai molto meglio!

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2012, 07:06:14 pm »
Dico la mia sulla stanchezza di questo periodo , era almeno un mese che mi sentivo sempre spossato senza forza nelle gambe, un pochino accaldato come sensazione , la cosa mi portava a controllare la temperatura corporea , ma niente ero sui 35,5° , poi lessi un articolo su fb del Dott. Fabrizio Duranti che parlava della carenza della vitamina C.
Bene la prendo da 15gg e non ho avuto più quella brutta senzazione di stanchezza.
Oggi mi sono sparato 128 km per 2600 mt - posso dire che sono tutto scassato (rotto) ma non stanco  :biggrin2:
« Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 08:56:38 am da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline raffaele bz

  • Utente Sostenitore 2012
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Road Bike: **************
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2012, 07:47:59 pm »
concordo con max ma non fermarti fai uscite di pianura blande e con pochi km e se fa caldo idratati bene e fondamentale  :63:ciao raff

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2012, 11:59:25 pm »
Grazie a tutti !
Faró tesoro dei vostri preziosi consigli!



Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2012, 12:29:36 am »
Mediamente bevi molta acqua, potrebbe anche essere che non reintigri abbastanza liquidi, capita spesso in questi periodi di caldo, si è abituati a portare poca acqua e bere meno, ma le temperature si alzano e si ha bisogno di bere molto! Non idratarsi adeguatamente porta ad un calo anche del 30% e i segni sono quelli da te descritti, gambe vuote e spossatezza, almeno una borraccia da 500 ogni ora sarebbe il minimo sindacale!  Bevi molto anche prima di uscire, e reintegra abbondantemente dopo gli allenamenti!
Mangia anche molta frutta e verdura, non hai idea di quanto possano aiutare, sia per i liquidi contenuti che per sali e vitamine!
Se puoi evita integratori vari, se non te li prescrive il medico lascia perdere molte volte si ottiene l'effetto contrario, sopratutto con i sali!
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2012, 06:53:49 am »
Dico la mia sulla stanchezza di questo periodo , era almeno un mese che mi sentivo sempre spossato senza forza nelle gambe, un pochino accaldato come sensazione , la cosa mi portava a controllare la temperatura corporea , ma niente ero sui 35,5° , poi lessi un articolo su fb del Dott. Fabrizio Duranti che parlava della carenza della vitamina C.
Bene la prendo da 15gg e non ho avuto più quella brutta senzazione di stanchezza.
Oggi mi sono sparato     128 kg    per 2600 mt - posso dire che sono tutto scassato (rotto) ma non stanco  :biggrin2:

 :blink:    128 kg di vitamina C ..... ecco perchè non sei stanco!   :bleh:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Stanco?Si oggi si...
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2012, 08:57:00 am »
Dico la mia sulla stanchezza di questo periodo , era almeno un mese che mi sentivo sempre spossato senza forza nelle gambe, un pochino accaldato come sensazione , la cosa mi portava a controllare la temperatura corporea , ma niente ero sui 35,5° , poi lessi un articolo su fb del Dott. Fabrizio Duranti che parlava della carenza della vitamina C.
Bene la prendo da 15gg e non ho avuto più quella brutta senzazione di stanchezza.
Oggi mi sono sparato     128 kg    per 2600 mt - posso dire che sono tutto scassato (rotto) ma non stanco  :biggrin2:

 :blink:    128 kg di vitamina C ..... ecco perchè non sei stanco!   :bleh:

mha forse quando ho scritto ero stanco  :mf_boff:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon