Autore Topic: Compatibilità forche 26 con ruote 650B  (Letto 56051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #135 il: Marzo 08, 2015, 09:20:13 pm »
Advertisement
[emoji106]

Offline tsunami

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • MTB: Focus Raven 1.0 Naked -Scapin Oraklo 29er -frw eldorado 2014 - scapin murdok 2013
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #136 il: Ottobre 17, 2016, 11:46:27 pm »
Bhe' 2cm sono tanti!!!io ora  monto una rseven(che a detta di molti è compatibile) e ci sono 3/4mm dalla'archetto alla gomma!!!DT swiss idem(5mm).. Per ora l'unica con un buon margine è fox...magura non riesco a trovare le misure asse/archetto...in rete...ma chi me la venderebbe mi garantisce 358/359mm...la mia ruota con gomma nevegal è 700mm di diametro...

Inviato dal mio W8s utilizzando Tapatalk

Mi spiego meglio, con la ruota da 26 ci devono essere almeno 2 cm che con la ruota da 27,5 diventano 5mm

chiaro  :biggrin2:
Peccato pero' che una forcella dt swiss xrc , riesca forse a montare cerchio e gomma da 27,5 ..ma non e' stata progettata per quello.
Le sollecitazioni , soprattutto in frenata date da un cerchio piu' grosso...potrebbero anche causare la rottura di archetto e fondelli...vi ricordo che e' in carbonio..;-)

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #137 il: Ottobre 18, 2016, 07:04:41 am »
Bhe' 2cm sono tanti!!!io ora  monto una rseven(che a detta di molti è compatibile) e ci sono 3/4mm dalla'archetto alla gomma!!!DT swiss idem(5mm).. Per ora l'unica con un buon margine è fox...magura non riesco a trovare le misure asse/archetto...in rete...ma chi me la venderebbe mi garantisce 358/359mm...la mia ruota con gomma nevegal è 700mm di diametro...

Inviato dal mio W8s utilizzando Tapatalk

Mi spiego meglio, con la ruota da 26 ci devono essere almeno 2 cm che con la ruota da 27,5 diventano 5mm

chiaro  :biggrin2:
Peccato pero' che una forcella dt swiss xrc , riesca forse a montare cerchio e gomma da 27,5 ..ma non e' stata progettata per quello.
Le sollecitazioni , soprattutto in frenata date da un cerchio piu' grosso...potrebbero anche causare la rottura di archetto e fondelli...vi ricordo che e' in carbonio..;-)
Una forca che si rompe solo perche monto una ruota 2cm più grande di diametro non la compressi mai....sarebbe pericolosissima...che sollecitazioni vuoi che ci siano in più!? Mica stiamo parlando di moto GP !!!!allora sarebbe la stessa cosa con un biker di 60kg e uno di 80....in frenata le sollecitazioni sull'anteriore si moltiplicherebbero di molto....ma non. Credo la forca ceda!!!

Inviato dal mio X5max_PRO utilizzando Tapatalk

mtb a 360°

Offline tsunami

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • MTB: Focus Raven 1.0 Naked -Scapin Oraklo 29er -frw eldorado 2014 - scapin murdok 2013
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #138 il: Ottobre 19, 2016, 12:01:12 am »
Bhe' 2cm sono tanti!!!io ora  monto una rseven(che a detta di molti è compatibile) e ci sono 3/4mm dalla'archetto alla gomma!!!DT swiss idem(5mm).. Per ora l'unica con un buon margine è fox...magura non riesco a trovare le misure asse/archetto...in rete...ma chi me la venderebbe mi garantisce 358/359mm...la mia ruota con gomma nevegal è 700mm di diametro...

Inviato dal mio W8s utilizzando Tapatalk

Mi spiego meglio, con la ruota da 26 ci devono essere almeno 2 cm che con la ruota da 27,5 diventano 5mm

chiaro  :biggrin2:
Peccato pero' che una forcella dt swiss xrc , riesca forse a montare cerchio e gomma da 27,5 ..ma non e' stata progettata per quello.
Le sollecitazioni , soprattutto in frenata date da un cerchio piu' grosso...potrebbero anche causare la rottura di archetto e fondelli...vi ricordo che e' in carbonio..;-)
Una forca che si rompe solo perche monto una ruota 2cm più grande di diametro non la compressi mai....sarebbe pericolosissima...che sollecitazioni vuoi che ci siano in più!? Mica stiamo parlando di moto GP !!!!allora sarebbe la stessa cosa con un biker di 60kg e uno di 80....in frenata le sollecitazioni sull'anteriore si moltiplicherebbero di molto....ma non. Credo la forca ceda!!!

Inviato dal mio X5max_PRO utilizzando Tapatalk
Io concordo in pieno con te, pero' questo e' quanto dice Dt Swiss Italia, la forcella xrc 100 non e' compatibile con lo standard 27.5 (sebbene si riesca perfettamente a montare).
Ma se vai a fondo corsa con la forcella sgonfia...ci sono problemi enormi...

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #139 il: Ottobre 20, 2016, 10:25:19 pm »
Ho avuto lo stesso problema poco tempo fa.ero indeciso se prendere la fox o meno.ho trovato in negozio una forcella fox su cui abbiamo fatto diverse prove.con il 2.1 non ci sono problemi di alcun tipo.ci passa anche il 2.25 ma a fondo corsa a seconda delle coperture potrebbe toccare.



Alla fine pero ho preso una forcella formula 33 che e forse l ynica forcella con geometrie da 26 che il produttore da come compatibile 100x100 col 27.5

Adesso non sono a casa e non riesco a mettere foto.se qualcuno volesse posso girarle x mail o wa pero se volete rendervi conto del gap

Edit

Correggo 2.2 non toccava a fondo corsa.2.25 si.lo spazio tra archetto e gomma era comunque sufficiente x condizioni di fango x me solo con la 2.1.parlo sempre della fox
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2016, 10:33:47 pm da simone749 »

Offline tsunami

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
  • MTB: Focus Raven 1.0 Naked -Scapin Oraklo 29er -frw eldorado 2014 - scapin murdok 2013
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #140 il: Ottobre 25, 2016, 12:41:13 pm »
Ho avuto lo stesso problema poco tempo fa.ero indeciso se prendere la fox o meno.ho trovato in negozio una forcella fox su cui abbiamo fatto diverse prove.con il 2.1 non ci sono problemi di alcun tipo.ci passa anche il 2.25 ma a fondo corsa a seconda delle coperture potrebbe toccare.



Alla fine pero ho preso una forcella formula 33 che e forse l ynica forcella con geometrie da 26 che il produttore da come compatibile 100x100 col 27.5

Adesso non sono a casa e non riesco a mettere foto.se qualcuno volesse posso girarle x mail o wa pero se volete rendervi conto del gap

Edit

Correggo 2.2 non toccava a fondo corsa.2.25 si.lo spazio tra archetto e gomma era comunque sufficiente x condizioni di fango x me solo con la 2.1.parlo sempre della fox
Io pero' mi riferivo esattamente alla DT SWISS XRC 100 TWIN TUBE , nella quale montando copertoni da 27.5 x 2.1 rimane ancora quasi 1cm di spazio tra archetto e copertone. Dt swiss come ho detto, sopra non da' come modello compatibile questa forcella (probabilmente anche perché ne ha altre specifiche da 27.5 , e non avrebbe senso dire che la xrc da 26 e' compatibile con lo standard 650b ..ehh)
ma non essendoci nessuno che ha provato effettivamente l'uso su strada  della xrc 100 con ruote da 27.5, non mi resta che abbandonare l'idea di montare quelle ruote e confermare la non compatibilita'.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Compatibilità forche 26 con ruote 650B
« Risposta #141 il: Novembre 06, 2016, 02:04:45 pm »
Chiarito, grazie al sempre ottimo Danibiker, che tutte le Fox da 100 per le 26" sono compatibili per i 650B, vi posto una domanda: Eventualmente converrebbe adattare da 26" → 27,5" un telaio leggermente più grande (per esempio, per chi pedala su un 17,5" prendere un 19") e "giostrarsi" con reggisella/sella/attacco manubrio; oppure conviene mantenere la stessa misura di telaio anche nel cambio di formato?

Ovviamente la domanda è fatta in previsione di adattare un determinato telaio da 26" che ancora non possiedo   :wink_smilie:
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 02:10:18 pm da POWDERFINGER »