Autore Topic: grasso per cuscinetti ruote  (Letto 6126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #15 il: Luglio 28, 2010, 04:17:39 pm »
Advertisement
Tanto vale fare come la spitz allora... se scegli la scorrevolezza togli i labbri in gomma e vedrai come gira... però devi cambiare ogni volta cuscinetti eh... vedi te..

Io metterei grasso... Ma non capisco perché la vuoi ancora più scorrevole.. gira benissimo!!!

non esageriamo , mica devo arrivare primo dei primi  :biggrin2:

voglio vedere se poterlo migliorare

ok , sabato provo a pulire e soffiare
No fidati, mettici il grasso... l'olio non va per niente bene!
Non è che non va bene..anzi và molto bene ma ti dura un uscita e poi devi smontare tutto di nuovo e comunque i cuscinetti dureranno meno

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #16 il: Luglio 28, 2010, 05:02:18 pm »
ma tu con lo yoyo ci giocavi nella polvere e nel fango?
Dai... per l'uso che ne deve fare, l'olio è improponibile, almeno che tu non voglia passare più ore in garage a pulire che in sella.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #17 il: Luglio 28, 2010, 07:07:49 pm »
mi s che stiamo confondendo parecchie cose...
ogni cuscinetto è fatto per un utilizzo, non ha senso paragonare yo-yo con mozzi da mtb
ci sono cuscinetti di serie A B C D ecc ecc
ci sono protezione di diverso tipo
ci sono lubrificanti di diversa qualità e destinati a scopo diverso!

i cuscinetti normali, quindi facilmente trovabili sono SKF, salendo di qualità enduro o meglio Ezo, anche ina non lavora male...
la protezione, io non scenderei sotto la 2rs...quindi in gomma da due lati...volendo si può provare anche quella in metallo, ma la polvere entra!

come lubrificazione, escluderei a priori la voce "niente", le lubrifichi poco il cuscinetto non dura nulla, soprattutto se lo sporchi, quindi se spendi tanto x un cuscinetto poi non lo lubrifichi o hai le idee chiare (il record dell'ora) o fai una cazzata!
se metti solo olio non dura davvero nulla
poi iniziamo il capitolo grasso...il tanto decantato grasso al litio è eccezionale perche è quasi idrorepellente...però scorre poco! io uso grasso delle Motul apposta per cuscinetti industriali.
il top in assoluto per lubrificazione è Molikote
inutile dire che normalmente chi di mestiere fa lubrificanti è un più bravo di chi fa anche dell'altro...quindi ditte come la Motul offre una gamma di grassi che si adatta ad ogni uso, shimano invece ...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #18 il: Luglio 28, 2010, 07:26:23 pm »

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #19 il: Luglio 28, 2010, 07:53:29 pm »
ma tu con lo yoyo ci giocavi nella polvere e nel fango?
Dai... per l'uso che ne deve fare, l'olio è improponibile, almeno che tu non voglia passare più ore in garage a pulire che in sella.
Era per far capire che i cuscinetti scorrono meglio quando sono puliti e non "sporchi di grasso o altro".L'olio è la soluzione migliore per le gare,ma devi sbatterti troppo e per me non ha senso ma eliflap le fà di queste cose!

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #20 il: Luglio 28, 2010, 07:56:41 pm »
mi s che stiamo confondendo parecchie cose...
ogni cuscinetto è fatto per un utilizzo, non ha senso paragonare yo-yo con mozzi da mtb
ci sono cuscinetti di serie A B C D ecc ecc
ci sono protezione di diverso tipo
ci sono lubrificanti di diversa qualità e destinati a scopo diverso!

i cuscinetti normali, quindi facilmente trovabili sono SKF, salendo di qualità enduro o meglio Ezo, anche ina non lavora male...
la protezione, io non scenderei sotto la 2rs...quindi in gomma da due lati...volendo si può provare anche quella in metallo, ma la polvere entra!

come lubrificazione, escluderei a priori la voce "niente", le lubrifichi poco il cuscinetto non dura nulla, soprattutto se lo sporchi, quindi se spendi tanto x un cuscinetto poi non lo lubrifichi o hai le idee chiare (il record dell'ora) o fai una cazzata!
se metti solo olio non dura davvero nulla
poi iniziamo il capitolo grasso...il tanto decantato grasso al litio è eccezionale perche è quasi idrorepellente...però scorre poco! io uso grasso delle Motul apposta per cuscinetti industriali.
il top in assoluto per lubrificazione è Molikote
inutile dire che normalmente chi di mestiere fa lubrificanti è un più bravo di chi fa anche dell'altro...quindi ditte come la Motul offre una gamma di grassi che si adatta ad ogni uso, shimano invece ...
Penso che la mia risposta a sergio sia valida anche per questa tua affermazzione.Io non ho mai detto di tenere i cuscinetti secchi!Ho solo spiegato che un cuscinetto gira meglio se "pulito",e lo yoyo è solo un esempio,non volevo affatto paragonare le due categorie

Offline LeftyLover

  • Full Member
  • ***
  • Post: 173
  • Località : Lucca
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #21 il: Agosto 10, 2010, 01:24:46 pm »
Su cuscinetto pulito (lavato con gasolio dato a pennello e soffiato con compressore, io faccio così) mettici con il dito una spalmata leggera di grasso ai saponi di litio

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #22 il: Agosto 10, 2010, 02:14:11 pm »
io per i cuscinetti dei mozzi delle ruote da gara in passato usavo sempre il grasso al teflon Weldtite, quello rosso
anche per le puleggie
più scorrevole dei vari grassi al litio
http://www.weldtite.co.uk/10/pages/knowledge-centre/chain-and-bearing.aspx

adesso invece uso il grasso shimano Dura Ace

Offline LeftyLover

  • Full Member
  • ***
  • Post: 173
  • Località : Lucca
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #23 il: Agosto 10, 2010, 03:05:52 pm »
e' vero, il teflon "sulla carta" è il top per il lubrificaggio (pensa che fu brevettato negli anni '80 dalla nasa che lo usavano per cospargere le navette prima del decollo per togliere l'attrito dell'aria!) ma grasso al litio ha comunque un'ottima scorrevolezza ma soprattutto è il più resistente all'acqua!! Meglio perdere l'1% in scorrevolezza ma avere sempre quella medesima scorrevolezza per assai più tempo (il mi babbo ha fatto il meccanico fidati  :cheers:)

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re: grasso per cuscinetti ruote
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2014, 09:16:16 am »
In che senso non sei soddisfatto? Del Cannonball? Perché un mesetto fa ho dovuto aggiungerci grasso li

si . il mozzo dal lato disco quel cuscinetto è già diventato ruvido ... ho aggiunto grasso risolvendo , ma non ho pulito dentro

dato che sarà frequente da fare , volevo vedere come "guadagnare" qualcosa in scorrevolezza
Guarda.. la motorex fa un grasso per questo. I miei sono scorrevolissimi.. come quelli originali cannondale SI.

Io metto il "white grease" della motorex, però c'è quello nuovo "white grease 2000" che è verde e più denso, in modo da resistere meglio all'acqua. Infatti anche questo è per cuscinetti ma in più impermeabilizza.

Io ho pulito però prima il cuscinetto. Basta togliere il labbro e spruzzarci dentro WD40 e poi soffiarlo bene col compressore. Poi ci aggiungi il grasso e il gioco è fatto.

In effetti i cuscinetti li non sono per niente protetti... converrebbe quasi mettere su quel dischetto in plastica che c'è su quelli Cannondale.


come ti ci trovi con questo grasso?
lo consigli o c'è di meglio?