Autore Topic: Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)  (Letto 14375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #45 il: Agosto 20, 2015, 09:00:10 am »
Advertisement
Gli esperimenti ben vengano, io li segio sempre con curiosità', ma non sempre riescono specialmente se si vuole andare contro le leggi della fisica, ma voi veramente pensate di essere dei geni e tutte le aziende serie che da anni sviluppano i prodotti li testano ( con gente che fa gare in coppa del mondo) mica gare della sagra di pizza e fichi, gli dovete insegnare le cose. Poi non ho capito perche' chi non condivide e giustifica razionalmente le sue motivazioni, o e' uno che segue le mode, che con la bici ci va al mercato, o ancora meglio e' un invidioso???
Io aspetto fiducioso l'esito della prova del pianerottolo

Quoto in pieno  :cheers:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #46 il: Agosto 20, 2015, 09:13:07 am »
Gli esperimenti ben vengano, io li segio sempre con curiosità', ma non sempre riescono specialmente se si vuole andare contro le leggi della fisica, ma voi veramente pensate di essere dei geni e tutte le aziende serie che da anni sviluppano i prodotti li testano ( con gente che fa gare in coppa del mondo) mica gare della sagra di pizza e fichi, gli dovete insegnare le cose. Poi non ho capito perche' chi non condivide e giustifica razionalmente le sue motivazioni, o e' uno che segue le mode, che con la bici ci va al mercato, o ancora meglio e' un invidioso???
Io aspetto fiducioso l'esito della prova del pianerottolo

L'unico modo per fare una cosa un minimo equilibrata è usare una lefty da 26 con corsa ridotta a 80. E poi è anche più leggera.
Quoto… quasi, xche dovrebbe prendere una lefty 26 da 100, con 2 spessori sopra portarla a 80, e con 4 spessori sotto per impedire l'estensione portarla a 40mm. Purtroppo la scalpel 80 era una bici orribile. Quindi non abbiamo visto belle evoluzioni, x fortuna c è alex.
Ma alex ha detto che ha già calcolato tutto.
Cioè che il mozzo si troverà 1,5" piu in alto(38mm) e che la lefty 100da 29 che monterà è 45mm piu lunga di quella da 100 che montava la scalpel, calcolando un sin.delta 70° viene 42mm. Quindi un attacco manubrio rialzato di 8cm, su un telaio che con 137mm di tubo sterzo+12mm di piastra lefty è già il piu alto mai esistito.
L'angolo davanti si apre di 3.8gradi, come di conseguenza il piantone. Per questa modifica il mc si alza di 30mm, a cui aggiungere gli 0.75" (19mm) per l'aumento di diametro di ruota posteriore.
Quindi, con un'approsimazione di un paio di mm e di un decimo di grado

Sterzo 65.5°
Piantone 70.1°
Altezza mc 36.6 con bbdrop positivo
Allongamento wheelbase di 30.6mm

Angoli ideali. Xche in salita con un piantone a 70gradi che comporta pedalare col culo dietro al mozzo posteriore e il manubrio altissimo si sale meglio.
In discesa il mc piu alto della linea che passa per i mozzi è garanzia di stabilità.
E lo sterzo da 65gradi con una forca a rake ridotto rende la guida agile e precisa.
Sono convinto che dopo la messa in opera, le dichiarazioni di alex saranno in linea con quello che ho scritto.





Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Allora, che potessi essere troppo alto ci avevo pensato, però: altezza movimento centrale non diventa 36 ma poco meno di 34 (quasi come una normale 29).

bb drop positivo e inerzia: effettivamente se si sta più alti c'è il pericolo che vengo spinto in avanti in caso di ostacolo e/o discesa, però in realtà il peso parte inclinato (freccia rossa) e non parallelo al terreno come su una "normale" bici (freccia blu) a causa dello sbalzo tra le due ruote differenti, quindi "dovrebbe" essere a vantaggio del non ribaltamento.
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #47 il: Agosto 20, 2015, 10:06:36 am »
Mi spieghi come hai.  calcolato l'altezza del mc?
Hai il mozzo dietro 1.9cm piu alto, quello davanti 3.8cm piu alto e in piu hai una forca 45mm piu lunga...e cmq il bbheight delle bici, enduro comprese va dai 32,5 ai 33.5 e questa differenza è enorme. Figurati un mc enormemente piu alto. 
Cmq lascia stare disegni con le freccine ecc ecc. Prima dovresti capire il significato di quello che dici.
Il bb drop è la differenza fra l'altezza del mc e l'altezza della linea che collega i mozzi. C è sempre il segno - davanti. Cioè, il mc è sempre piu basso della linea dei mozzi e piu il bbdrop è grande, maggiore è la stabilità della bici. Un po come l'esempio dell'equilibrista sul filo. Se questo usa una sbarra a U rovesciata che abbassa il baricentro al di sotto del cavo su cui cammina, non avrà alcun problema a starci sopra. Il bb drop positivo, invece, implica che il tuo mc sarà al di sopra della linea dei mozzi quindi inevitabilmente la bici vorrà cadere a destra o a sinistra per equilibrarsi. In piu il mc sarà il piu alto mai visto su qualsiasi bici. In pratica come tenere in equilibrio una palla in cima a un bastone al contrario di una palla appesa con un filo a una trave(condizioni normali di bb drop negativo) .
 

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #48 il: Agosto 20, 2015, 10:14:15 am »
Mi spieghi come hai.  calcolato l'altezza del mc?
Hai il mozzo dietro 1.9cm piu alto, quello davanti 3.8cm piu alto e in piu hai una forca 45mm piu lunga...e cmq il bbheight delle bici, enduro comprese va dai 32,5 ai 33.5 e questa differenza è enorme. Figurati un mc enormemente piu alto. 
Cmq lascia stare disegni con le freccine ecc ecc. Prima dovresti capire il significato di quello che dici.
Il bb drop è la differenza fra l'altezza del mc e l'altezza della linea che collega i mozzi. C è sempre il segno - davanti. Cioè, il mc è sempre piu basso della linea dei mozzi e piu il bbdrop è grande, maggiore è la stabilità della bici. Un po come l'esempio dell'equilibrista sul filo. Se questo usa una sbarra a U rovesciata che abbassa il baricentro al di sotto del cavo su cui cammina, non avrà alcun problema a starci sopra. Il bb drop positivo, invece, implica che il tuo mc sarà al di sopra della linea dei mozzi quindi inevitabilmente la bici vorrà cadere a destra o a sinistra per equilibrarsi. In piu il mc sarà il piu alto mai visto su qualsiasi bici. In pratica come tenere in equilibrio una palla in cima a un bastone al contrario di una palla appesa con un filo a una trave(condizioni normali di bb drop negativo) .
 

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Aspetta... ecco l'incomprensione. invece il MC rimane al di sotto... la lefty è una Hybrid 26 da 100
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #49 il: Agosto 20, 2015, 10:18:27 am »
Ieri hai detto che ne mettevi una da 29

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #50 il: Agosto 20, 2015, 10:59:32 am »
Sto male [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #51 il: Agosto 20, 2015, 11:14:19 am »
Ieri hai detto che ne mettevi una da 29

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Chiedevo la differenza di lunghezza con una 29, ho scritto male :cheers:


Sto male [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cervello fino...
Prova....

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #52 il: Agosto 20, 2015, 11:44:04 am »
Alex sei solo una pippa scatenata ma complimenti per lo sviluppo del tuo chopper io seguirò sempre i tuoi post [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maximus

  • Visitatore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #53 il: Agosto 20, 2015, 04:43:59 pm »
« Ultima modifica: Agosto 20, 2015, 04:49:12 pm da Matte X.0 »

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #54 il: Agosto 20, 2015, 05:56:41 pm »
Alexexs,qui "quasi" tutti ti prendono per il culo, ma con quella stessa bici il VESCOVO qualche anno fa (mi sembra il 2011 opp. 2010) con la 27,5 e la 26 dietro ci ha vinto il campionato USA, quello dove poi ti danno una maglia con delle strane strisce e delle strane stelle da indossare per un anno, e gli avversari non ridevano poi piu' tanto,al punto da lamentarsi con la UCI e chiederene la messa fuori legge della "misticanza"!quindi GO BIG OR GO PER TERRA [emoji110]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #55 il: Agosto 20, 2015, 06:06:53 pm »
Alexexs,qui "quasi" tutti ti prendono per il culo, ma con quella stessa bici il VESCOVO qualche anno fa (mi sembra il 2011 opp. 2010) con la 27,5 e la 26 dietro ci ha vinto il campionato USA, quello dove poi ti danno una maglia con delle strane strisce e delle strane stelle da indossare per un anno, e gli avversari non ridevano poi piu' tanto,al punto da lamentarsi con la UCI e chiederene la messa fuori legge della "misticanza"!quindi GO BIG OR GO PER TERRA [emoji110]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]

Aspide vedi dove ti sbagli? Rileggi la tua parte in grassetto, poi rileggi tutto il topic e vedrai che qualcosa non ti tornerà...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #56 il: Agosto 20, 2015, 06:17:38 pm »
Lo so lo so,ma il ragazzo e' giovane e va incoraggiato altrimenti qui ormai si va tutti in giro con la bici come da catalogo [emoji22]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #57 il: Agosto 20, 2015, 06:23:34 pm »
Alexexs,qui "quasi" tutti ti prendono per il culo, ma con quella stessa bici il VESCOVO qualche anno fa (mi sembra il 2011 opp. 2010) con la 27,5 e la 26 dietro ci ha vinto il campionato USA, quello dove poi ti danno una maglia con delle strane strisce e delle strane stelle da indossare per un anno, e gli avversari non ridevano poi piu' tanto,al punto da lamentarsi con la UCI e chiederene la messa fuori legge della "misticanza"!quindi GO BIG OR GO PER TERRA [emoji110]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Carlo fin quando su una 26 ti limiti a sostituire la ruota anteriore con una 27,5 modificando la forcella non vedo nessun problema particolare.
Ma il buon alex vuole montare su in telaio 26 la ruota anteriore da 29 e la posteriore da 27,5.

Lui è liberissimo di fare tutte le prove che vuole,  ma non può eleggersi a dio assoluto della MTB criticando chi ne capisce più di lui a livello tecnico.

In pratica siamo tutti schiavi del marketing e solo lui che fa le modifiche è il migliore di tutti.

Alex ma non facevi prima a prendere un telaio Scalpel 29 e ci mettevi la posteriore da 27.5 ??? Tutto sto bordello per risparmiare 500 grammi ????
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #58 il: Agosto 20, 2015, 06:28:23 pm »
Alexexs,qui "quasi" tutti ti prendono per il culo, ma con quella stessa bici il VESCOVO qualche anno fa (mi sembra il 2011 opp. 2010) con la 27,5 e la 26 dietro ci ha vinto il campionato USA, quello dove poi ti danno una maglia con delle strane strisce e delle strane stelle da indossare per un anno, e gli avversari non ridevano poi piu' tanto,al punto da lamentarsi con la UCI e chiederene la messa fuori legge della "misticanza"!quindi GO BIG OR GO PER TERRA [emoji110]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Carlo fin quando su una 26 ti limiti a sostituire la ruota anteriore con una 27,5 modificando la forcella non vedo nessun problema particolare.
Ma il buon alex vuole montare su in telaio 26 la ruota anteriore da 29 e la posteriore da 27,5.

Lui è liberissimo di fare tutte le prove che vuole,  ma non può eleggersi a dio assoluto della MTB criticando chi ne capisce più di lui a livello tecnico.

In pratica siamo tutti schiavi del marketing e solo lui che fa le modifiche è il migliore di tutti.

Alex ma non facevi prima a prendere un telaio Scalpel 29 e ci mettevi la posteriore da 27.5 ??? Tutto sto bordello per risparmiare 500 grammi ????

Cribbio Max! Non trovo uno scalpel 29 Taglia S!
Prova....

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #59 il: Agosto 20, 2015, 06:32:59 pm »
Alexexs,qui "quasi" tutti ti prendono per il culo, ma con quella stessa bici il VESCOVO qualche anno fa (mi sembra il 2011 opp. 2010) con la 27,5 e la 26 dietro ci ha vinto il campionato USA, quello dove poi ti danno una maglia con delle strane strisce e delle strane stelle da indossare per un anno, e gli avversari non ridevano poi piu' tanto,al punto da lamentarsi con la UCI e chiederene la messa fuori legge della "misticanza"!quindi GO BIG OR GO PER TERRA [emoji110]


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Carlo fin quando su una 26 ti limiti a sostituire la ruota anteriore con una 27,5 modificando la forcella non vedo nessun problema particolare.
Ma il buon alex vuole montare su in telaio 26 la ruota anteriore da 29 e la posteriore da 27,5.

Lui è liberissimo di fare tutte le prove che vuole,  ma non può eleggersi a dio assoluto della MTB criticando chi ne capisce più di lui a livello tecnico.

In pratica siamo tutti schiavi del marketing e solo lui che fa le modifiche è il migliore di tutti.

Alex ma non facevi prima a prendere un telaio Scalpel 29 e ci mettevi la posteriore da 27.5 ??? Tutto sto bordello per risparmiare 500 grammi ????

Cribbio Max! Non trovo uno scalpel 29 Taglia S!
Quanto mi dai per il telaio [emoji1]
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon