Autore Topic: Nuova bici in Titanio  (Letto 25914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #45 il: Aprile 22, 2016, 04:14:43 pm »
Advertisement
hai ragione non mi ricordavo piu' che le sfere superiori della serie sterzo erano tenute in posizione da una ghiera filettata d'altronde gia nei primi anni 90 la mia klain aveva i cuscinetti integrati (chiedo fregna come dice il buon luca giurato)

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #46 il: Aprile 22, 2016, 05:08:29 pm »
 :biggrin2:

le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #47 il: Aprile 22, 2016, 05:24:42 pm »
serie sterzo filettata cos'e' ??? la serie sterzo e' passata da 1" a 1" 1/8 credo nel 1991 o 1992 comunque sempre inserita a pressione,se intendi il movimento centrale
la mia prima merlin del 1991 aveva gia' i cuscinetti inseriti a pressione come le bb30 attuali anche se col perno da 17 mm.

Parlavo dei suoi concorrenti artigiani....per fare capire che forse non sono tutti uguali.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #48 il: Aprile 22, 2016, 05:26:09 pm »
hai ragione non mi ricordavo piu' che le sfere superiori della serie sterzo erano tenute in posizione da una ghiera filettata d'altronde gia nei primi anni 90 la mia klain aveva i cuscinetti integrati (chiedo fregna come dice il buon luca giurato)

Giurato sbagliava anche i nomi delle bici...non era Gary Klein il professore dell'MIT di Boston che vendette tutto a quei benefattori di Trek? Gran bici le Klein....però non ci sono più.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #49 il: Aprile 22, 2016, 06:00:18 pm »
ho visto che tra le tue bici c'e' anche una scapin,la mia prima scapin la ho comprata nel 1988 quando andai ad ordinarla il vecchio sig scapin mi porto' nel piano interrato dove aveva il laboratorio e mi fece vedere come lavoravano l'acciaio e soprattutto come lo saldavano allora ancora con le congiunzioni,ma subito dopo sono stati tra i primi ad adottare la saldatura al tig. loro a quei tempi erano degli innovatori ma son passati quasi trent'anni !!!e guardando i filmati su dario mi sembra d'essere tornato a quei tempi o forse ancor prima
appunto Dario è stato tra i primi ad adottare la saldatura a tig e non è che adesso i tubi - per sembrare  più moderno - li deve far stare insieme per magnetismo :D

altrimenti si arriva che per svecchiare si fanno cose senza senso come il tubo sella integrato

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #50 il: Aprile 22, 2016, 06:00:38 pm »


Un amico di Savona che beato lui ora sta in giro in bici mi ha chiesto di pubblicare questa foto accompagnata da un "Grazie Dario"


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #51 il: Aprile 22, 2016, 06:01:34 pm »
Si vedono proprio dei posteriori bassi e un tubo sterzo (ss King custom) proprio da retrogradi [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #52 il: Aprile 22, 2016, 06:07:23 pm »
ho visto che tra le tue bici c'e' anche una scapin,la mia prima scapin la ho comprata nel 1988 quando andai ad ordinarla il vecchio sig scapin mi porto' nel piano interrato dove aveva il laboratorio e mi fece vedere come lavoravano l'acciaio e soprattutto come lo saldavano allora ancora con le congiunzioni,ma subito dopo sono stati tra i primi ad adottare la saldatura al tig. loro a quei tempi erano degli innovatori ma son passati quasi trent'anni !!!e guardando i filmati su dario mi sembra d'essere tornato a quei tempi o forse ancor prima
 
Scapin è sempre stato solo un negozio...i telai li facevano i Fratelli Barco di Piazzola sul Brenta. Il design era curato dal figlio Stefano....ma non lo definirei produttori.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #53 il: Aprile 22, 2016, 06:21:37 pm »
vedi che ti sbagli come gia' detto prima nel 1988 il padre di paolo e stefano mi porto' nel piano interrato del loro negozio dove c'era il reparto assemblaggio e saldatura dei telai e mi mostro' la particolare unione dei tubi posteriori al triangolo principale un tipo di unione che a quei tempi solo loro adottavano (almeno credo) ,praticamente la giunzione avveniva per brasatura pero' senza le congiunzioni

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #54 il: Aprile 23, 2016, 12:05:12 am »
vedi che ti sbagli come gia' detto prima nel 1988 il padre di paolo e stefano mi porto' nel piano interrato del loro negozio dove c'era il reparto assemblaggio e saldatura dei telai e mi mostro' la particolare unione dei tubi posteriori al triangolo principale un tipo di unione che a quei tempi solo loro adottavano (almeno credo) ,praticamente la giunzione avveniva per brasatura pero' senza le congiunzioni


Si sì come no solo loro... :)

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #55 il: Aprile 23, 2016, 06:30:10 am »
ROBERTO56, un consiglio da amico...lascia perdere é una guerra persa in partenza...
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline hball73

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 105
  • Località : La Morra
  • MTB: Ibis Mojo Sl - On One Inbred steel
  • Road Bike: Pegoretti Mxxxxxo - Lemond PoPrad Disc
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #56 il: Aprile 23, 2016, 12:52:30 pm »
e' qui che ti sbagli loro lo presentano come un fenomeno , io invece guardando i servizi lo ho giudicato (non e' detto che mi possa sbagliare) un buon artigiano pero' con idee e tecnologie del secolo scorso
Forse, dico forse, sulle idee del secolo attuale ci sono spazi di riflessione :
http://redkiteprayer.com/2016/01/anachronistic/
"al prezzo di listino non compro neanche il pane.... al panettiere gli dico: dagli un morso e fammi lo sconto!!"
Federico

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #57 il: Aprile 24, 2016, 06:55:10 pm »
Bella  :wink_smilie:



Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #58 il: Aprile 24, 2016, 06:55:43 pm »
Non male come contributo Fabrizio. Con Roberto56 stiamo dialogando, se Zorro vuol far parte della discussione e dire la sua è ovviamente benvenuto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #59 il: Aprile 24, 2016, 08:59:08 pm »
partecipo con questa foto di bicicletta in titanio fatta su specifica richiesta di un amico  in tempi umani e a prezzo più che onesto
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)