Autore Topic: Cambio freni  (Letto 11537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Cambio freni
« Risposta #30 il: Aprile 22, 2016, 07:36:06 pm »
Advertisement
Io vendo solo formula e tra t1 e t1 r preferisco il t1 per un discorso di leva e pompante, i T1 vengono molto meno di 300 ma molto e sono un freno super... gli xtr non mi sono piaciuti per niente e li ho rivenduti qui, potenza poca... i guide ultimate sono ottimi pa costano, pesano e devono piacere...
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Cambio freni
« Risposta #31 il: Aprile 22, 2016, 09:26:03 pm »
Troppi pareri discordanti  :wacko: Gli MT8 sono da escludere con 300€ o poco piu di budget. Direi di rimanere o su xtr o sui t1r. Una cosa che ho apprezzato molto sugli xt è la leva corta. Sono abituato a frenare con l'indice e negli shimano la lunghezza è perfetta. Su Fromula mi pare siano piu lunghe vero? Cosa invece che cambierei sui miei xt è la troppa modulabilità.... mi piacciono i freni piu "reattivi" piu on off per dire... gli xt sono quasi spugnosi da quanto modulabili sono

non hai pensato a kit freno usati??   :blush:


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cambio freni
« Risposta #32 il: Aprile 22, 2016, 09:50:45 pm »
Per il momento i migliori freni che ho avuto sono questi formula r1. Che stanno sotto i 300 euro e sono molto meglio degli r1r. Pesano a memoria 380 euro la coppia.
Adesso ho xtr 9000 ma li uso ancora un po x sbilanciarmi

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

blackburn

  • Visitatore
Re:Cambio freni
« Risposta #33 il: Aprile 22, 2016, 10:02:32 pm »
Per il momento i migliori freni che ho avuto sono questi formula r1. Che stanno sotto i 300 euro e sono molto meglio degli r1r. Pesano a memoria 380 euro la coppia.
Adesso ho xtr 9000 ma li uso ancora un po x sbilanciarmi

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Quanti grammi costano precisamente ?
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 10:36:51 pm da xyz »

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Cambio freni
« Risposta #34 il: Aprile 22, 2016, 10:38:07 pm »
Per il momento i migliori freni che ho avuto sono questi formula r1. Che stanno sotto i 300 euro e sono molto meglio degli r1r. Pesano a memoria 380 euro la coppia.
Adesso ho xtr 9000 ma li uso ancora un po x sbilanciarmi

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk

Gli R1 e R1R sono sostanzialmente  identici meccanicamente (pompante, lunghezza leva, membrana numero e diametro dei pistoni) magari ti sara capitato che quest'ultimi erano in condizioni migliori (usura o-ring, rigidità della membrana) io mi trovo bene e ormai posso aggiungere di facile manutenzione

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cambio freni
« Risposta #35 il: Aprile 22, 2016, 10:44:01 pm »
No no. Gli r1 attuali sono completamente diversi dagli r1r. Diciamo che gli attuali r1 si chiamavano r1r fino a 3 anni fa ma avevano la leva in carbonio. Poi formula ha prodotto gli attuali r1r e i vecchi li ha chiamati r1 mettendo la leva in alluminio che va molto meglio e il controllo distanza leva toolfree

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline Irendul

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 369
  • Località : Padova
  • MTB: Radon Jealous
Re:Cambio freni
« Risposta #36 il: Aprile 23, 2016, 08:25:20 am »
Troppi pareri discordanti  :wacko: Gli MT8 sono da escludere con 300€ o poco piu di budget. Direi di rimanere o su xtr o sui t1r. Una cosa che ho apprezzato molto sugli xt è la leva corta. Sono abituato a frenare con l'indice e negli shimano la lunghezza è perfetta. Su Fromula mi pare siano piu lunghe vero? Cosa invece che cambierei sui miei xt è la troppa modulabilità.... mi piacciono i freni piu "reattivi" piu on off per dire... gli xt sono quasi spugnosi da quanto modulabili sono

non hai pensato a kit freno usati??   :blush:

Si ci avevo pensato e ho dato un occhiata ma sinceramente vorrei un kit nuovo cosi da evitare spiacevoli sorprese.

In realtà troverei degli R1R nuovi, poco sopra i 300 da erre al quadrato ma hanno anche gli R1 a 70€ in meno
La differenza mi pare ci sia a livello leva con il sistema pull sui Race oltre che alla vite di spurgo che negli r1 si trova "scomoda" rispetto ai race
Altra cosa carina sui formula, la possibilita del matchmaker per il manettino x01 (conviene a livello di peso?)
Poi le differenza tra i due non le conosco per quello mi affido a voi. Vedo tanti vantaggi sui race per 70 euro in piu ma non vorrei un qualcosa di poco affidabile. Gli XT mi hanno fatto due stagioni di gare e potrebbero farne altrettante con solo due spurghi.... spererei di replicare anche con la nuova scelta per quello la prima scelta erano gli xtr.

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:Cambio freni
« Risposta #37 il: Aprile 23, 2016, 08:37:57 am »
se cerchi bene e hai un po' di fortuna puoi trovare degli Magura MT8 modello nuovo intorno ai 300 (io ho avuto il culo di trovarli a meno) e sono dei freni superlativi, modulabili, potenti e instancabili

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Cambio freni
« Risposta #38 il: Aprile 23, 2016, 09:18:01 am »
Troppi pareri discordanti  :wacko: Gli MT8 sono da escludere con 300€ o poco piu di budget. Direi di rimanere o su xtr o sui t1r. Una cosa che ho apprezzato molto sugli xt è la leva corta. Sono abituato a frenare con l'indice e negli shimano la lunghezza è perfetta. Su Fromula mi pare siano piu lunghe vero? Cosa invece che cambierei sui miei xt è la troppa modulabilità.... mi piacciono i freni piu "reattivi" piu on off per dire... gli xt sono quasi spugnosi da quanto modulabili sono

non hai pensato a kit freno usati??   :blush:

Si ci avevo pensato e ho dato un occhiata ma sinceramente vorrei un kit nuovo cosi da evitare spiacevoli sorprese.

In realtà troverei degli R1R nuovi, poco sopra i 300 da erre al quadrato ma hanno anche gli R1 a 70€ in meno
La differenza mi pare ci sia a livello leva con il sistema pull sui Race oltre che alla vite di spurgo che negli r1 si trova "scomoda" rispetto ai race
Altra cosa carina sui formula, la possibilita del matchmaker per il manettino x01 (conviene a livello di peso?)
Poi le differenza tra i due non le conosco per quello mi affido a voi. Vedo tanti vantaggi sui race per 70 euro in piu ma non vorrei un qualcosa di poco affidabile. Gli XT mi hanno fatto due stagioni di gare e potrebbero farne altrettante con solo due spurghi.... spererei di replicare anche con la nuova scelta per quello la prima scelta erano gli xtr.
Tra r1r attuali e r1 attuali di fatto cambia tantissimo.
Il vecchio sistema radiale come potenza non si batte!
Hanno tutti e due la leva in alluminio
Solo gli r1 hanno la regolazione sulla leva
Solo gli r1r hanno il pompante pull invertito e dimensioni ridottissime
Non so quale pinza montino gli r1 standard, forse la stessa ma non ci metto la mano sul fuoco.
Il peso tra la versione nuova r1r e quella passata con leve carbon e pompante radiale è lo stesso
Nel caso di quelli di Franz ovviamente sale un pò per la leva e forse per la pinza (da verificare)

Il match maker non è qualcosa che fa risparmiare peso, perdi circa 5gr ma è troppo bello!

Io uso r1 dal 2010 e credo che l'apice siano gli r1r carbon con pompa radiale del 2013.
Li ho avuti e rispetto agli attuali r1r nuovi che uso avevano quel qualcosa in più come potenza e anche bellezza.. Che non guasta mai

Offline Irendul

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 369
  • Località : Padova
  • MTB: Radon Jealous
Re:Cambio freni
« Risposta #39 il: Aprile 23, 2016, 10:17:40 am »
Quindi se dovessi scegliere tra r1r attuali e r1 attuali con differenza di 70€ l'uno dall'altro? pastiglie identiche? sistema di spurgo uguale?
Dici che gli r1 attuali frenano di piu rispetto agli r1r attuali? differenza di peso? avendo la leva uguale

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Cambio freni
« Risposta #40 il: Aprile 23, 2016, 11:02:21 am »
Quindi se dovessi scegliere tra r1r attuali e r1 attuali con differenza di 70€ l'uno dall'altro? pastiglie identiche? sistema di spurgo uguale?
Dici che gli r1 attuali frenano di piu rispetto agli r1r attuali? differenza di peso? avendo la leva uguale
tra i modelli attuali la leva è sempre alluminio ma tra r1r ed r1 cambia la forma, dimensione e regolazione ( i primi sono a pompante invertito mentre gli r1 sono a pompante standard)
Il top sono gli r1r per un utilizzo xc..valuta tu però

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Cambio freni
« Risposta #41 il: Aprile 23, 2016, 11:42:48 am »
Quindi se dovessi scegliere tra r1r attuali e r1 attuali con differenza di 70€ l'uno dall'altro? pastiglie identiche? sistema di spurgo uguale?
Dici che gli r1 attuali frenano di piu rispetto agli r1r attuali? differenza di peso? avendo la leva uguale
i nuovi R1 http://www.rideformula.com/it/prodotti/freni-mtb/freno-bici-mtb-r1/
i Nuovi R1R http://www.rideformula.com/it/prodotti/freni-mtb/freno-bici-mtb-r1r/

le pinze sono uguali, quello che cambia è il corpo pompante leva, come già detto nei messaggi sopra


Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Cambio freni
« Risposta #42 il: Aprile 23, 2016, 11:45:28 am »
No no. Gli r1 attuali sono completamente diversi dagli r1r. Diciamo che gli attuali r1 si chiamavano r1r fino a 3 anni fa ma avevano la leva in carbonio. Poi formula ha prodotto gli attuali r1r e i vecchi li ha chiamati r1 mettendo la leva in alluminio che va molto meglio e il controllo distanza leva toolfree

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
esattissimo.  :cheers:

questi sono i vecchi R1R con leva in carbonio e pompante push
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=43567.0

Preciso però che rispetto ai vecchi R1R la pinza è stata successivamente modificata
« Ultima modifica: Aprile 23, 2016, 11:49:01 am da gianni1879 »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cambio freni
« Risposta #43 il: Aprile 23, 2016, 12:38:52 pm »
Che differenza c'è fra formula r1 e t1? Il pompante mi pare uguale


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Cambio freni
« Risposta #44 il: Aprile 23, 2016, 12:45:18 pm »
Troppi pareri discordanti  :wacko: Gli MT8 sono da escludere con 300€ o poco piu di budget. Direi di rimanere o su xtr o sui t1r. Una cosa che ho apprezzato molto sugli xt è la leva corta. Sono abituato a frenare con l'indice e negli shimano la lunghezza è perfetta. Su Fromula mi pare siano piu lunghe vero? Cosa invece che cambierei sui miei xt è la troppa modulabilità.... mi piacciono i freni piu "reattivi" piu on off per dire... gli xt sono quasi spugnosi da quanto modulabili sono

non hai pensato a kit freno usati??   :blush:

Si ci avevo pensato e ho dato un occhiata ma sinceramente vorrei un kit nuovo cosi da evitare spiacevoli sorprese.

In realtà troverei degli R1R nuovi, poco sopra i 300 da erre al quadrato ma hanno anche gli R1 a 70€ in meno
La differenza mi pare ci sia a livello leva con il sistema pull sui Race oltre che alla vite di spurgo che negli r1 si trova "scomoda" rispetto ai race
Altra cosa carina sui formula, la possibilita del matchmaker per il manettino x01 (conviene a livello di peso?)
Poi le differenza tra i due non le conosco per quello mi affido a voi. Vedo tanti vantaggi sui race per 70 euro in piu ma non vorrei un qualcosa di poco affidabile. Gli XT mi hanno fatto due stagioni di gare e potrebbero farne altrettante con solo due spurghi.... spererei di replicare anche con la nuova scelta per quello la prima scelta erano gli xtr.

r al quadrato quando in Italia li paghi uguale? mah
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com