Autore Topic: 1x su bdc  (Letto 16582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:1x su bdc
« Risposta #15 il: Ottobre 11, 2016, 12:02:29 pm »
Advertisement
a livello di sperimentazione lo trovo più che divertente, ci ho "indirettamente" giocato anche io (trovate i miei commenti in un lunga discussione di bdc risalente credo al 2010) con il 42.
La mia idea era relativa al fondo invernale (quindi prevalentemente in pianura)
e mi piaceva l'idea di gestire un rapporto maggiore della classica corona piccola (34-36 o già meglio il 39)
e di evitare di salire sulla grande per lavorare necessariamente in agilità.

Nell'uso quotidiano però una cassetta il più compatta possibile è un vantaggio irrinunciabile su bdc
e per avere una cassetta compatta (11-23 o simili) due corone sono indispensabili.
Poi se in mtb ci possono essere problemi di deragliata su strada la deragliata è - salvo grossolani errori meccanici -
impeccabile.

Quindi per meglio comprendere le ragioni che Vi spingono a studiare soluzioni complesse (ad esempio per aver un 10 ci vuole il corpetto xd che non dovrebbe andare sulla maggior parte delle ruote da strada di alta gamma)
quali sono le vostre motivazioni? (grazie di aver soddisfatto la mia curiosità)

come scritto sopra ci sono vantaggi e svantaggi.

innanzi tutto non hai il deragliatpre a cui pensare.

con l'elettronico già si è fatto un salto enorme in tal senso (e se ne faranno ancora) ma il dimenticarsi regolazioni, deragliate in situazioni critiche, incroci ecc. è un grosso vantaggio (almeno per me)

gli unici limiti da me rilevati si avvertono solo in caso di gruppetto ad andatura sostenuta su salita lunga: se hai la fortuna di trovarti col rapporto giusto (mai capitato...) non hai problemi, altrimenti devi lavorare col cambio, e dopo magari mezzora a tutta, concentrato sul respiro degli "avversari", una cambiata sbagliata può farti bestemmiare...

la stessa bestemmia che uscirebbe per una catena caduta...

io vista la semplicità l'ho voluto per il muletto da allenamento.

le ruote sono delle assemblate con mozzi novatec. per mettere il 10-42 ho semplicemente comprato il corpetto.

ora pesa 6,6 kg così come in foto.

con il dura ace e guarnitura kforce 50-34 ero a 6.350
il deragliatore su bdc non da pensiero al contrario del mtb
gli incroci estremi per quanto sconsigliabili per la catena (con il mono è peggio) lavorano comunque in modo accettabile.

Il discorso pesi è relativo sapete benissimo a basta scegliere i componenti giusti sia con la doppia che con il mono si scende a meno della metà di una bici da catalogo

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #16 il: Ottobre 11, 2016, 12:07:09 pm »
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove



Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)

complimenti davvero bellissima!

e ottima idea per il parco bici!

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #17 il: Ottobre 11, 2016, 12:29:04 pm »
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

sicuro?sulla mia boone dovrebbe arrivare con gabbia media e vorrei mettere il 10-42

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #18 il: Ottobre 11, 2016, 12:30:48 pm »
Questa è stata la conclusione di tutte le mie prove



Ora che ho tutto più chiaro mi muoverò nel seguente modo:

Felt AR davanti 50 dietro 11-36 per gare a circuito, cronometro e allenamento

Trek Boone davanti 44 dietro 10-42 per giri lunghi, salite e CX invernale (con cambio ruote e rapporti)

mi hai letto nel pensiero

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #19 il: Ottobre 11, 2016, 12:31:57 pm »
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #20 il: Ottobre 11, 2016, 12:37:49 pm »
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?

warrior1985

  • Visitatore
Re:1x su bdc
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2016, 12:56:29 pm »
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo


Vuoi fare delle gare in quella configurazione?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:1x su bdc
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2016, 01:58:43 pm »


il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

io non ho provato. dovendolo comprare ho preferito andare di gabbia lunga dichiarata per il 42 e non rischiare poi un doppio acquisto.
ma buono a sapersi

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2016, 02:04:48 pm »
potrei mettere il 50 con cassetta 11-40 per le salite lunghe e per me riesci comodo


Vuoi fare delle gare in quella configurazione?

no io corro solo sulla mtb

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:1x su bdc
« Risposta #24 il: Ottobre 11, 2016, 02:31:31 pm »
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25

warrior1985

  • Visitatore
Re:1x su bdc
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2016, 02:56:25 pm »
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25


Ti dico solo una cosa: Prova!!

Non ho ancora capito perché ma a parità di rapporto con una corona più grande si fatica di più

Io ho girato per un bel po' con il 46 davanti e 11-36 dietro (scelto solo per la scala), con cui ho fatto anche la Mediofondo Pinarello e posso dire di non aver mai sentito la mancanza di rapporti tranne nella terza discesa perché c'è un falso piano e oltre i 55 orari non riuscivo praticamente più a spingere

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #26 il: Ottobre 11, 2016, 03:38:04 pm »
io ho provato :

42,44 e 46 davanti

11-32 , 11-36 e 10-42 dietro

la combinazione all round è : 46 e 10-42

come si raggiunge un montaggio con compatibilità tra i vari pezzi?

Sram disc ci aiuta molto, i comandi meccanici sono compatibili con il Force1 a gabbia lunga che regge anche la cassetta XX1 10-42

Shimano ci aiuta con il XTR Di2 se volete stare su elettronico, ma bisogna customizzare i comandi per renderli ergonomici al massimo oppure usare il remote da salita al manubrio ma resta scomodo togliere sempre la mano destra dalla presa ...

comunque si fa tutto.  :wink_smilie:

io credo di avere sui 30.000 km (se non oltre) in 3 anni di monocorona stradale. non torno indietro manco morto.
ho fatto (quando pedalavo come tristemente viene ricordato) giri da 250km , giri con gruppi di stradisti assatanati in cui se non stavo a ruota dei top era solo per mancanza di gamba, salite al 24% di pendenza, insomma tutto quello che si fa in bdc in compagnia ... e nel 2015 ad agosto 3200km e 30.000 mt d+ in 28 giorni ...

come detto si deve lavorare sulla cadenza abitiuandosi ai salti dei denti della cassetta.

il 10-42 io l'ho montato con il force1 gabbia media e non ho il minimo problema.

probabilmente anche con la corta si riuscirebbe a farlo lavorare.

sicuro?sulla mia boone dovrebbe arrivare con gabbia media e vorrei mettere il 10-42

stasera ti faccio le foto e domani le posto. io ho gabbia media e sono convinto che anche con gabbia corta si potrebbe gestire il 10-42.

ma ho preferito non rischiare ;-)

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:1x su bdc
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2016, 03:43:37 pm »
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?

no. le corone del force 22 sono lavorate per facilitare l'uscita della catena.

quelle del monocorona no, anzi!

considera che le corone del force1 sono addirittura diverse da quelle del force cx1 (cx1 uguali per concetto a quelle da mtb)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:1x su bdc
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2016, 03:48:38 pm »
cmq ho fatto un beve calcolo...ditemi se sbaglio...se usassi una corona da 50 con cassetta xtr 11-40 mi troverei a pedalare 50x40 più agile che se avessi il 34x27....
quindi pensa che ogni passo dolomitico o alpino si possa fare...
io corressi su strada non ci penserei minimamente ma mi piace l'idea "folle"...anche perchè se faccio qualche garetta sulla bdc la farei solo in liena per fare ritmo...e li usarei il 52 con cassetta 11-25

te lo dico io che sbagli

non ce la faresti.

non è solo un banale conto del rapporto.

è una questione di gestione della gamba nel complesso dell'uscita e inoltre la corona più grande fa fare alla gamba un giro più grande e questo è a prescindere dal rapporto posteriore e quindi anche dalla velocità che tieni, inficiando la cadenza , che è fondamentale con il monocorona e i vari salti.

o hai le zampe di Contador e allora tutto cambia. ma io ti sconsiglio oltre il 46, se vuoi usare la bici dappertutto.




Ti dico solo una cosa: Prova!!

Non ho ancora capito perché ma a parità di rapporto con una corona più grande si fatica di più

Io ho girato per un bel po' con il 46 davanti e 11-36 dietro (scelto solo per la scala), con cui ho fatto anche la Mediofondo Pinarello e posso dire di non aver mai sentito la mancanza di rapporti tranne nella terza discesa perché c'è un falso piano e oltre i 55 orari non riuscivo praticamente più a spingere

si la 46 va in crisi solo nelle discese veloci , dove dopo un po' devi smettere di pedalare ...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:1x su bdc
« Risposta #29 il: Ottobre 11, 2016, 03:51:55 pm »
 :mf_boff:
le corone del force 22 classico sono uguali a quelle del monocorona?

no. le corone del force 22 sono lavorate per facilitare l'uscita della catena.

quelle del monocorona no, anzi!

considera che le corone del force1 sono addirittura diverse da quelle del force cx1 (cx1 uguali per concetto a quelle da mtb)

ah quoto i messaggi perchè pare che nessuno o quasi abbia ben chiaro che servono le corone anticaduta.

non vi venga in mente di usare corone tradizionali e non monocorona coi denti adatti...
già fatto io e la catena cade, cade e ricade ... anche con le sconnessioni che sembrano meno forti rispetto alla mtb

una crepa dell'asfalto presa bene lo sapete bene che botta dà alla bici da corsa con le gommine ... e la catena cade.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 03:54:00 pm da eliflap »