Autore Topic: 7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017  (Letto 18224 volte)

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Amaranth

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #30 il: Novembre 26, 2016, 09:20:51 am »
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La 5 vabbe' passa, ma la 7 no....dover mettere una rondella su un alta gamma mi sembra un errore esagerato , non x la rondella ma x quello che costa e per quello che lo decantano...ma....
Con i mozzi DT originali gira..
Penso che non sia uniformata la distanza tra primo pignone e battuta del mozzo
infatti...non è colpa di Cannondale se certi non sanno fare i mozzi  :biggrin2:
Concordo..io come sai non li ho mai difesi
Per me più va avanti e più perdono colpi

Comunque sia per essere chiari: eviterei di montare mozzi extralite con la scalpel-si per questi motivi:
-interferenze posteriori del 10
-la chiave del mozzo anteriore è  6mm mentre quella delle due viti è 5mm. Non muore nessuno ma dire che è ulteriormente scomodo è il minimo
Non so se hai avuto problemi durante il montaggio, ma mentre era in negozio ho visto che nel mozzo lefty il cuscinetto non è tenuto fermo in sede, col risultato che andando a smontare la ruota è rimasto fermo sulla sede della lefty invece che in quella del mozzo, e via di martellate per sfilare la ruota. A quanto pare un seeger era troppo pesante!

Offline danibiker

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2016, 10:27:34 am »
La 5 vabbe' passa, ma la 7 no....dover mettere una rondella su un alta gamma mi sembra un errore esagerato , non x la rondella ma x quello che costa e per quello che lo decantano...ma....
Con i mozzi DT originali gira..
Penso che non sia uniformata la distanza tra primo pignone e battuta del mozzo
infatti...non è colpa di Cannondale se certi non sanno fare i mozzi  :biggrin2:
Concordo..io come sai non li ho mai difesi
Per me più va avanti e più perdono colpi

Comunque sia per essere chiari: eviterei di montare mozzi extralite con la scalpel-si per questi motivi:
-interferenze posteriori del 10
-la chiave del mozzo anteriore è  6mm mentre quella delle due viti è 5mm. Non muore nessuno ma dire che è ulteriormente scomodo è il minimo
Non so se hai avuto problemi durante il montaggio, ma mentre era in negozio ho visto che nel mozzo lefty il cuscinetto non è tenuto fermo in sede, col risultato che andando a smontare la ruota è rimasto fermo sulla sede della lefty invece che in quella del mozzo, e via di martellate per sfilare la ruota. A quanto pare un seeger era troppo pesante!
colpa della accoppiata nuovo+nuovo. Dopo 2 montaggi ora si toglie come fanno tutti i mozzi lefty per fortuna :cheers:

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2016, 10:42:56 am »
per farlo dovresti predisporre l'appoggio dei capicorda sui blocchetti in plastica guidaguaina cosa complicata e dal risultato dubbio per risparmiare cosa una quindicina di grammi e dando la possibilita' allo sporco di penetrare cambia un paio di viti e raggiungi lo stesso risultato

Grazue Riberto! Ok il gioco non vale la candela quindi. Quando riesci mi potresti postare lo spessore esatto del tubo carbonio MCFK? Domanda stupida: ma é così necessaria la battuta in lega nella parte inferiore? Di fatto il perno é stretto nei morsetti della Lefty per cui é più una rifinitura.
Corriggetemi se sbaglio. Grazie
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Offline Giosh63

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2016, 10:57:01 am »
dani scusa se posso apparire petulante ma io intendevo procedere nel seguente modo,
1 estrazione del vecchio cavo
2 inserimento nuovo cavo sulla vecchia guaina
3 spostamento dei due passacavi
4 estrazione della vecchia guaina (e' continua o e' interrotta all'interno del telaio)
5 inserimento della nuova guaina sul nuovo filo.
dimmi se la procedura e' corretta, perche parli di collegare i due cavi?
ok, ma non c'è bisogno di tutti questi passaggi
La guaina originale è continua.
Se sposti entrambi i passacavi è una banalità perchè hai due porte belle ampie.

Se devi toglire la lefty togli tutto direttamente e rimetti nuovo
Se non fai le operazioni insieme allora togli i passacavi, sfiula da sotto la guaina vecchia e tira su quella nuova usando il filo vecchio legato alla guaina nuova, così te lo guida tra le due porte
Poi cambi filo e tagli a misura la guaina nuova!

Dani che tubo freni e che guaine cavi stai usando? Il tubo freni é bello "cattivo" mi sembra... :0)
Grazie
Gio
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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #34 il: Novembre 26, 2016, 10:58:32 am »
dani scusa se posso apparire petulante ma io intendevo procedere nel seguente modo,
1 estrazione del vecchio cavo
2 inserimento nuovo cavo sulla vecchia guaina
3 spostamento dei due passacavi
4 estrazione della vecchia guaina (e' continua o e' interrotta all'interno del telaio)
5 inserimento della nuova guaina sul nuovo filo.
dimmi se la procedura e' corretta, perche parli di collegare i due cavi?
ok, ma non c'è bisogno di tutti questi passaggi
La guaina originale è continua.
Se sposti entrambi i passacavi è una banalità perchè hai due porte belle ampie.

Se devi toglire la lefty togli tutto direttamente e rimetti nuovo
Se non fai le operazioni insieme allora togli i passacavi, sfiula da sotto la guaina vecchia e tira su quella nuova usando il filo vecchio legato alla guaina nuova, così te lo guida tra le due porte
Poi cambi filo e tagli a misura la guaina nuova!

Dani che tubo freni e che guaine cavi stai usando? Il tubo freni é bello "cattivo" mi sembra... :0)
Grazie
Gio
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per farlo dovresti predisporre l'appoggio dei capicorda sui blocchetti in plastica guidaguaina cosa complicata e dal risultato dubbio per risparmiare cosa una quindicina di grammi e dando la possibilita' allo sporco di penetrare cambia un paio di viti e raggiungi lo stesso risultato

Grazue Riberto! Ok il gioco non vale la candela quindi. Quando riesci mi potresti postare lo spessore esatto del tubo carbonio MCFK? Domanda stupida: ma é così necessaria la battuta in lega nella parte inferiore? Di fatto il perno é stretto nei morsetti della Lefty per cui é più una rifinitura.
Corriggetemi se sbaglio. Grazie
il tubo ha due zone in alluminio necessarie per garantire un bloccaggio sicuro e preciso. In entrabe le zone in alluminio lavora contemporaneamente cuscinetto e piastra.
E' un pezzo incollato al tubo carbon che andrebbe comunque dotato di una battuta di qualche tipo se non ci fosse quella in ergal.
Tempo fa li facevano tutti carbon ad esempio ma è più sicuro così!

blackburn

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #35 il: Novembre 26, 2016, 11:21:37 am »
dani scusa se posso apparire petulante ma io intendevo procedere nel seguente modo,
1 estrazione del vecchio cavo
2 inserimento nuovo cavo sulla vecchia guaina
3 spostamento dei due passacavi
4 estrazione della vecchia guaina (e' continua o e' interrotta all'interno del telaio)
5 inserimento della nuova guaina sul nuovo filo.
dimmi se la procedura e' corretta, perche parli di collegare i due cavi?
ok, ma non c'è bisogno di tutti questi passaggi
La guaina originale è continua.
Se sposti entrambi i passacavi è una banalità perchè hai due porte belle ampie.

Se devi toglire la lefty togli tutto direttamente e rimetti nuovo
Se non fai le operazioni insieme allora togli i passacavi, sfiula da sotto la guaina vecchia e tira su quella nuova usando il filo vecchio legato alla guaina nuova, così te lo guida tra le due porte
Poi cambi filo e tagli a misura la guaina nuova!

Dani che tubo freni e che guaine cavi stai usando? Il tubo freni é bello "cattivo" mi sembra... :0)
Grazie
Gio


Precisa "cattivo", grazie

Offline Scuderia84

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #36 il: Novembre 26, 2016, 12:27:05 pm »
La 5 vabbe' passa, ma la 7 no....dover mettere una rondella su un alta gamma mi sembra un errore esagerato , non x la rondella ma x quello che costa e per quello che lo decantano...ma....
Con i mozzi DT originali gira..
Penso che non sia uniformata la distanza tra primo pignone e battuta del mozzo
infatti...non è colpa di Cannondale se certi non sanno fare i mozzi  :biggrin2:
Concordo..io come sai non li ho mai difesi
Per me più va avanti e più perdono colpi

Comunque sia per essere chiari: eviterei di montare mozzi extralite con la scalpel-si per questi motivi:
-interferenze posteriori del 10
-la chiave del mozzo anteriore è  6mm mentre quella delle due viti è 5mm. Non muore nessuno ma dire che è ulteriormente scomodo è il minimo
Non so se hai avuto problemi durante il montaggio, ma mentre era in negozio ho visto che nel mozzo lefty il cuscinetto non è tenuto fermo in sede, col risultato che andando a smontare la ruota è rimasto fermo sulla sede della lefty invece che in quella del mozzo, e via di martellate per sfilare la ruota. A quanto pare un seeger era troppo pesante!
colpa della accoppiata nuovo+nuovo. Dopo 2 montaggi ora si toglie come fanno tutti i mozzi lefty per fortuna :cheers:
Succede la stessa cosa anche con altri mozzi.
Il cuscinetto dovrebbe essere tenuto fermo da qualche spessore tra esso e disco altrimenti il problema si ripresenta

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Offline Giosh63

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #37 il: Novembre 26, 2016, 08:29:21 pm »
dani scusa se posso apparire petulante ma io intendevo procedere nel seguente modo,
1 estrazione del vecchio cavo
2 inserimento nuovo cavo sulla vecchia guaina
3 spostamento dei due passacavi
4 estrazione della vecchia guaina (e' continua o e' interrotta all'interno del telaio)
5 inserimento della nuova guaina sul nuovo filo.
dimmi se la procedura e' corretta, perche parli di collegare i due cavi?
ok, ma non c'è bisogno di tutti questi passaggi
La guaina originale è continua.
Se sposti entrambi i passacavi è una banalità perchè hai due porte belle ampie.

Se devi toglire la lefty togli tutto direttamente e rimetti nuovo
Se non fai le operazioni insieme allora togli i passacavi, sfiula da sotto la guaina vecchia e tira su quella nuova usando il filo vecchio legato alla guaina nuova, così te lo guida tra le due porte
Poi cambi filo e tagli a misura la guaina nuova!

Dani che tubo freni e che guaine cavi stai usando? Il tubo freni é bello "cattivo" mi sembra... :0)
Grazie
Gio
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per farlo dovresti predisporre l'appoggio dei capicorda sui blocchetti in plastica guidaguaina cosa complicata e dal risultato dubbio per risparmiare cosa una quindicina di grammi e dando la possibilita' allo sporco di penetrare cambia un paio di viti e raggiungi lo stesso risultato

Grazue Riberto! Ok il gioco non vale la candela quindi. Quando riesci mi potresti postare lo spessore esatto del tubo carbonio MCFK? Domanda stupida: ma é così necessaria la battuta in lega nella parte inferiore? Di fatto il perno é stretto nei morsetti della Lefty per cui é più una rifinitura.
Corriggetemi se sbaglio. Grazie
il tubo ha due zone in alluminio necessarie per garantire un bloccaggio sicuro e preciso. In entrabe le zone in alluminio lavora contemporaneamente cuscinetto e piastra.
E' un pezzo incollato al tubo carbon che andrebbe comunque dotato di una battuta di qualche tipo se non ci fosse quella in ergal.
Tempo fa li facevano tutti carbon ad esempio ma è più sicuro così!

Grazie mille Dani. Bellissimo il tubo freno. Per XYZ: Ovviamente per "cattivo" intendevo un componente dall'aspetto molto "race". Non mi permetterei mai altrimenti.
Bellissima bici. Ho una Carbon 2 in fase di pimpaggio ma questa mi fa  :sbavon:... :0)
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blackburn

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #38 il: Novembre 26, 2016, 09:34:01 pm »
dani scusa se posso apparire petulante ma io intendevo procedere nel seguente modo,
1 estrazione del vecchio cavo
2 inserimento nuovo cavo sulla vecchia guaina
3 spostamento dei due passacavi
4 estrazione della vecchia guaina (e' continua o e' interrotta all'interno del telaio)
5 inserimento della nuova guaina sul nuovo filo.
dimmi se la procedura e' corretta, perche parli di collegare i due cavi?
ok, ma non c'è bisogno di tutti questi passaggi
La guaina originale è continua.
Se sposti entrambi i passacavi è una banalità perchè hai due porte belle ampie.

Se devi toglire la lefty togli tutto direttamente e rimetti nuovo
Se non fai le operazioni insieme allora togli i passacavi, sfiula da sotto la guaina vecchia e tira su quella nuova usando il filo vecchio legato alla guaina nuova, così te lo guida tra le due porte
Poi cambi filo e tagli a misura la guaina nuova!

Dani che tubo freni e che guaine cavi stai usando? Il tubo freni é bello "cattivo" mi sembra... :0)
Grazie
Gio
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per farlo dovresti predisporre l'appoggio dei capicorda sui blocchetti in plastica guidaguaina cosa complicata e dal risultato dubbio per risparmiare cosa una quindicina di grammi e dando la possibilita' allo sporco di penetrare cambia un paio di viti e raggiungi lo stesso risultato

Grazue Riberto! Ok il gioco non vale la candela quindi. Quando riesci mi potresti postare lo spessore esatto del tubo carbonio MCFK? Domanda stupida: ma é così necessaria la battuta in lega nella parte inferiore? Di fatto il perno é stretto nei morsetti della Lefty per cui é più una rifinitura.
Corriggetemi se sbaglio. Grazie
il tubo ha due zone in alluminio necessarie per garantire un bloccaggio sicuro e preciso. In entrabe le zone in alluminio lavora contemporaneamente cuscinetto e piastra.
E' un pezzo incollato al tubo carbon che andrebbe comunque dotato di una battuta di qualche tipo se non ci fosse quella in ergal.
Tempo fa li facevano tutti carbon ad esempio ma è più sicuro così!

Grazie mille Dani. Bellissimo il tubo freno. Per XYZ: Ovviamente per "cattivo" intendevo un componente dall'aspetto molto "race". Non mi permetterei mai altrimenti.
Bellissima bici. Ho una Carbon 2 in fase di pimpaggio ma questa mi fa  :sbavon:... :0)


Non ti permetteresti mai cosa ?  :laughing1: Non hai detto niente di male. Mi hai frainteso. Piccolo ot:
sto cercando di capire perché oggi molti usano spesso il termine "cattivo" per descrivere qualcosa di apprezzabile. Ieri un vicino di casa mi ha chiesto se la sua macchina non sembrasse più "cattiva" dopo le ultime modifiche. Un'altro al bar stava mostrando un tatuaggio sul braccio dicendosi soddisfatto perché era "piuttosto cattivo". Idem per descrizioni di moto , bici, suv, barche, ecc.. all'ultimo grido...Mi chiedo allora come mai oggi ci sia tutta questa richiesta di "incattivimento"...e soprattutto perché la bellezza dovrebbe coincidere con la cattiveria. Chiaramente spesso il termine cattivo è usato impropriamente per significare "aggressivo" (non sono sinonimi), però il quesito rimane (fine ot)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 09:36:28 pm da xyz »

Offline Giosh63

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #39 il: Novembre 26, 2016, 10:21:49 pm »
Grazie mille Dani. Bellissimo il tubo freno. Per XYZ: Ovviamente per "cattivo" intendevo un componente dall'aspetto molto "race". Non mi permetterei mai altrimenti.
Bellissima bici. Ho una Carbon 2 in fase di pimpaggio ma questa mi fa  :sbavon:... :0)
[/quote]

Non ti permetteresti mai cosa ?  :laughing1: Non hai detto niente di male. Mi hai frainteso. Piccolo ot:
sto cercando di capire perché oggi molti usano spesso il termine "cattivo" per descrivere qualcosa di apprezzabile. Ieri un vicino di casa mi ha chiesto se la sua macchina non sembrasse più "cattiva" dopo le ultime modifiche. Un'altro al bar stava mostrando un tatuaggio sul braccio dicendosi soddisfatto perché era "piuttosto cattivo". Idem per descrizioni di moto , bici, suv, barche, ecc.. all'ultimo grido...Mi chiedo allora come mai oggi ci sia tutta questa richiesta di "incattivimento"...e soprattutto perché la bellezza dovrebbe coincidere con la cattiveria. Chiaramente spesso il termine cattivo è usato impropriamente per significare "aggressivo" (non sono sinonimi), però il quesito rimane (fine ot)
[/quote]

:0) :0) La spiegazione logica come la vedo io è: race=competitività. La competitività porta come logica una parte di aggressività verso la concorrenza per primeggiare. E l'aggressività include anche cattiveria.
Scusate la lunghezza. Fine OT.
Gio
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 10:34:51 pm da Giosh63 »
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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #40 il: Febbraio 27, 2017, 11:02:58 pm »
Ciao Dani, rispolvero questo topic. Sul mio frame kit Scalpel ho montato anche io i Carbon TI e come a te la catena sul 10 solo in scalata tende a toccare la protezione del carro in gomma (cosa che non succedeva con le CZero originali sulla SI Carbon 2 che avevo fino a Dicembre).
Di che spessore hai messo le rondelle? Le hai incollate con adesivo strutturale?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2017, 11:04:35 pm da Giosh63 »
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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #41 il: Febbraio 27, 2017, 11:06:25 pm »
Ciao Dani, rispolvero questo topic. Sul mio frame kit Scalpel ho montato anche io i Carbon TI e come a te la catena sul 10 solo in scalata tende a toccare la protezione del carro in gomma (cosa che non succedeva con le CZero originali sulla SI Carbon 2 che avevo fino a Dicembre).
Di che spessore hai messo le rondelle? Le hai incollate con adesivo strutturale?
0,8mm incollato
Lo sto per realizzare in carbonio..in settimana
L'idea è quella di incollare uno spessore sagomato per risolvere definitivamente

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« Risposta #42 il: Febbraio 28, 2017, 01:59:01 pm »
Ciao Dani, rispolvero questo topic. Sul mio frame kit Scalpel ho montato anche io i Carbon TI e come a te la catena sul 10 solo in scalata tende a toccare la protezione del carro in gomma (cosa che non succedeva con le CZero originali sulla SI Carbon 2 che avevo fino a Dicembre).
Di che spessore hai messo le rondelle? Le hai incollate con adesivo strutturale?
0,8mm incollato
Lo sto per realizzare in carbonio..in settimana
L'idea è quella di incollare uno spessore sagomato per risolvere definitivamente

Grande!!! Mi hai dato un'ottima idea, grazie! Sto stampando i fender in carbonio per cui sto già trafficando con i compositi. Ovviamente una rondella sx e una dx?
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Offline luca lorini

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #43 il: Febbraio 28, 2017, 02:38:32 pm »
stesso problema anche io con carbon-ti!! ma è stato prontamente risolto dal boss(che ringrazio ancora!!) con dei rasamenti all'interno del mozzo!! soluzione secondo me migliore avendo solo un paio di ruote!!!  :63:

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Re:7 cose che (forse) non sai della Scalpel-Si 2017
« Risposta #44 il: Febbraio 28, 2017, 02:39:18 pm »
Ciao Dani, rispolvero questo topic. Sul mio frame kit Scalpel ho montato anche io i Carbon TI e come a te la catena sul 10 solo in scalata tende a toccare la protezione del carro in gomma (cosa che non succedeva con le CZero originali sulla SI Carbon 2 che avevo fino a Dicembre).
Di che spessore hai messo le rondelle? Le hai incollate con adesivo strutturale?
0,8mm incollato
Lo sto per realizzare in carbonio..in settimana
L'idea è quella di incollare uno spessore sagomato per risolvere definitivamente

Grande!!! Mi hai dato un'ottima idea, grazie! Sto stampando i fender in carbonio per cui sto già trafficando con i compositi. Ovviamente una rondella sx e una dx?
Solo a dx