Autore Topic: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)  (Letto 31454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« il: Ottobre 23, 2008, 03:02:23 pm »
Advertisement
Ciao raga,
da un anno circa sono entrato nel vortice della grammomania e non riesco ad uscirne, ho cambiato 3 telai e finalmente (spero) di aver trovato la giusta dimensione con una SCOTT R1 addict.
Sono riuscito a portare la bici ad un peso appena sopra i 6,1 kg  :77: ma sembra che questo non basta a colmare il desiderio di limare ancora qualche grammino  :biggrin2:
Attualmente questa è la configurazione:
- telaio SCOTT R1 addict taglia "S"
- piega richkey (190 gr)
- attacco manubrio token (124 gr)
- guarnitura FSA K-FORCE ligth
- comandi - dreagliatore - cambio posteriore SRAM RED
- ruote zipp 303 con tubolare TUFO
- pacco pignoni Token 11-23 superlight
- sella Selleitalia C64
- freni ZERO GRAVITY 2007
- pedali Keywin titanio.

Ultima modifica, sono i pedali Aerolite ultraleggeri con perno in titanio che sono in attesa di ricevere e mi premetterà di togliere circa 100 gr.
In futuro ho previsto di cambiare l'attacco manubrio mettendo l'extralie e credo che in questo Dream Bikes mi potrà aiutare  :naughty:

L'obiettivo è quello di scendere sotto i 6 kg, cercando di continuare ad avere una bici affidabile (non in stile prototipo) e naturalmente cercando di spendere il meno possibile..... chiedo troppo?  :wink_smilie:

Presto posterò la foto

Si accettano consigli!!!!!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2008, 05:47:54 pm »
Beh, 6.1 kg è già un'ottimo risultato...chiaramente puoi scendere ancora di molto  :naughty:
Dovrai iniziare a soffermarti sui dettagli che inevitabilmente faranno salire il costo dell'operazione (es kit BTP per comandi sram, pulegge cambio, viteria varia, guaine tipo i-link etc.). Non sappiamo poi di altre tue parti : bloccaggi, catena, etc..
L'attacco manubrio in effetti è un po' in cima alla lista  :biggrin2:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2008, 05:52:27 pm »
beh abbiamo anche un virtuoso del piano.....
mi chiedo e ti chiedo: perchè nn scrivi due righe sulle differenze addict/soloist?
te ne sarei grato :63:
con le 303 dovresti essere sotto i 6,1 secondo i miei calcoli, avendo avuto una addict ultegra-red con 202/303

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2008, 06:22:06 pm »
beh abbiamo anche un virtuoso del piano.....
mi chiedo e ti chiedo: perchè nn scrivi due righe sulle differenze addict/soloist?
anche tu scott/cervèlo? Benvenuto!
Comunque come dettoti da Dream, attacco in primis e poi interventi mirati nelle piccolezze che messe insieme fanno la differenza tra un'ottima bici ed una bici eccellente!

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2008, 09:51:55 am »
Beh, 6.1 kg è già un'ottimo risultato...chiaramente puoi scendere ancora di molto  :naughty:
Dovrai iniziare a soffermarti sui dettagli che inevitabilmente faranno salire il costo dell'operazione (es kit BTP per comandi sram, pulegge cambio, viteria varia, guaine tipo i-link etc.). Non sappiamo poi di altre tue parti : bloccaggi, catena, etc..
L'attacco manubrio in effetti è un po' in cima alla lista  :biggrin2:

Grazie Dream, non avevo dubbi per la tua partecipazione, visto che in fatto di grammomania sei molto competente  :63:
ok, mi sono dimenticato di alcuni pezzi:
- i bloccaggi sono gli originali della ZIPP e pesano 85 grammi entrambi
- la catena è KMC SL SILVER, dubito di poter limare qualcosina cambiandola (se non per veramente pochissimi grammi).

Essendo un novellino in grammomania ti chiedo gentilmente se mi puoi segnalare dei link per il kit BTP e guaine di tipo i-link, così inizio questa nuova cultura  :naughty:
Grazie

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2008, 09:54:51 am »
credo ke un link ce l'hai già per tutta sta roba... la sua mail! :-)

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2008, 11:01:45 am »
beh abbiamo anche un virtuoso del piano.....
mi chiedo e ti chiedo: perchè nn scrivi due righe sulle differenze addict/soloist?
te ne sarei grato :63:
con le 303 dovresti essere sotto i 6,1 secondo i miei calcoli, avendo avuto una addict ultegra-red con 202/303

Virtuoso del piano? Magari!!!!! Magari poter suonare con Liszt.... comunque faccio del mio meglio  :biggrin2: (mi faccio un po' di pubblicità), se avete modo, voglia e tempo guardatevi questo filmato, dall'abbronzatura capirete che in estate passo il tempo a spremere la mia bici invece di andare al mare  :wink_smilie:
http://it.youtube.com/watch?v=lIUQJmvqoKY

Per quanto riguarda i telai addict/solist ci sono delle differenze abissali. Dal mio punto di vista e dalle differenze che riesco a percepire posso dire che il solist è una vera e propria "macchina da guerra", ha una rigidità che sembra concepita per avere la migliore prestazione possibile e ricorda (lontanamente) i telai in alluminio, quindi più adatto per le brevi distanze. Paradossalmente, però, è anche un'arma a doppio taglio, nel senso che quando sei in "giornata no" e la gamba non gira bene, questa rigidità provoca un indolensimento che non permette di spingere a fondo (anche perchè io sono un peso leggerino, sui 60 km).
Per adesso non posso dire molto dello SCOTT, ho macinato soltanto 300 km circa ma posso dire che le impressioni sono veramente eccellenti, ottimo in ogni situazione, è anche comodo e non ho rimpianto il mio vecchio GIANT Composite (il miglior telaio da me testato in rapporto rigidità/comodità).

Il peso rilevato di 6,1 kg è da una semplice bilancia elettronica pesapersone, ho già individuato una bilancia professionale, è nella lista dei prossimi acquisti, chissà..... forse il peso in realtà sarà minore con la nuova bilancia              :cheers:

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2008, 11:13:08 am »
beh abbiamo anche un virtuoso del piano.....
mi chiedo e ti chiedo: perchè nn scrivi due righe sulle differenze addict/soloist?
anche tu scott/cervèlo? Benvenuto!
Comunque come dettoti da Dream, attacco in primis e poi interventi mirati nelle piccolezze che messe insieme fanno la differenza tra un'ottima bici ed una bici eccellente!

Ciao sgrilli, si io ho due piccoli mostri di nome SCOTT R1 Addict e Cervelo Solist Carbon, tu cosa hai? Vediamo se ci scambiamo un po' di informazioni interessanti. Purtroppo per conoscere le qualità dei telai devi sempre affidarti alle sensazioni degli altri che, anche se le impressioni cambiano da persona a persona..... è pur sempre un dato rilevante.
Già è difficile trovare un rivenditore con BikeTest, poi devi essere anche fortunato nel trovare il telaio con la taglia giusta (cosa difficile per me visto che sono una "S"), di solito le taglie test sono "M".

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2008, 11:26:48 am »
credo ke un link ce l'hai già per tutta sta roba... la sua mail! :-)

ahahha si certo, basta guardare il mercatino di Dream Bikes, ma è facile perdersi in quelle pagine del mercatino....è talmente vasto  :biggrin2: !!! E' per questo che ho chiesto direttamente il link  :wink_smilie:
Questo non significa che ometterò di visitare il resto del mearcatino, pur essendo novellino già comincio ad essere un ammiratore di Dream  :punk:

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2008, 06:19:28 pm »
Carissimi colleghi  :biggrin2:
ecco a voi il "Mostro" in versione da combattimento (con le ruote mavic cosmos è in versione allenamento)



Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2008, 06:37:38 pm »
presentalo nell'apposita sezione: Road bike è un bel vedere

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2008, 07:00:31 pm »
presentalo nell'apposita sezione: Road bike è un bel vedere

Grazie del consiglio sgrilli  :cheers:
Ummm Domenico mi ha passato la soffiata, credo che siamo colleghi  :wink_smilie:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2008, 07:07:58 pm »
vedendo la località credo di si... quindi bici uguali e lavoro anche... :-)

Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2008, 07:30:54 pm »
Essendo un appassionato di grammomania, voglio mostrare la foto di peastura del kit telaio.
Ricordo che il peso comprende il telaio, forcella, serie sterzo, canotto sella (integrato) e anche l'attacco per la sella richey.
Come potete vedere il peso è veramente buono  :77:


Offline lisztiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 80
  • Località : Grosseto
  • La vita è breve, pedala di più!!!
Re: Grammomania (questo vortice senza via di scampo)
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2008, 09:41:05 pm »
Aggiornamento!!!!
Pedali Aerolite, li ho presi usati, a prima vista non mi danno un granchè di affidamento, le tacchette sembrano molto delicate, saprò di più solo dopo averli usati.
Comunque il peso è veramente incredibile, pedali completi!!!!