Autore Topic: chain "gap" questo sconosciuto....  (Letto 1584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
chain "gap" questo sconosciuto....
« il: Dicembre 13, 2008, 10:52:58 am »
Advertisement
 :blink: della serie non si finisce mai di imparare... mi è arrivato il nuovo cambio e l'ho montato sù come al solito regolando i finecorsa, la tensione cavo ecc. ecc. poi, come sempre in questi anni ho dato un occhiata alla regolazione diciamo così "della molla" cioè quella piccola vitina vicino all attacco del forcellino.... ne avevo sentito di tutti i colori, e mai avevo pensato fosse "importante" ed invece, vista la pioggia, ho preso il libretto di istruzioni  per sfogliarlo un pò sul  :mf_Flush: ed ho scoperto che la vite in questione regola un importante parametro  :blush:  ho contollato, ed effettivamente era da "sistemare".... ora domando : ma voi l'avete mai regolato il  "gaP".... se lo avete fatto o se ne sapete qualchecosina in più vorrei sentire la vostra... :cheers:
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2008, 11:08:34 am da dandivale »

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2008, 03:18:38 pm »
serve a regolare la distanza della puleggia superiore del cambio, dal pacco pignoni. In effetti dal tuo disegno si capisce pure. si consiglia sempre una distanza di circa 2 maglie di catena.

Offline pepep

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 295
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2008, 03:35:20 pm »
prendiamo in considerazione il caso più estremo,catena su corona piccola e pignone piccolo.in questa condizione,sottinteso che la catena sia già della lunghezza giusta,la gambia del cambio è nella sua posizione più alta messa in orizzontale,con la vitina del gap regoli la distanza della puleggia superiore dal pignone più piccolo in modo che non si tocchino,come già hanno detto circa 2 maglie,ma non è una regola fissa.spero di essere stato chiaro :smile:
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2008, 03:37:11 pm da pepep »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2008, 03:46:50 pm »
in effetti non è la prima cosa da fare appena montato ?

Offline pepep

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 295
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2008, 03:56:37 pm »
infatti,di solito è l'ultima regolazione che si controlla,ma comunque basta tenere un gap stretto o largo abbastanza in modo da avere una cambiata precisa e senza intoppi,regolare la puleggia superiore leggermente più bassa del pignone su cui è posizionata la catena sia in discesa che in salita.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2008, 04:16:28 pm »
in effetti non è la prima cosa da fare appena montato ?
sinceramente mi ero perso questo passaggio.... :blush: ho sempre fatto molta attenzione e mi interesso a tutti i componenti  ma, della serie "non si finisce mai di imparare" questa me l'ero proprio persa...  :drinka:  ricordo perfettamente il mio meccanico che anni e anni fà mi disse : mettila a metà.... che và sempre bene.... :wacko:  ed io ignaro l'ho sempre quasi "snobbata"....  :frusta:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2008, 02:06:49 pm »
Questa regolazione in effetti è spesso molto sconosciuta e trascurata, al punto che ci sono persone che si scervellano a capire cosa non và e poi si tratta solo di regolare quella piccola vitina.

Solo 2 considerazioni:
1) Su questa regolazione può anche incidere la forma della pendina del cambio (infatti talvolta può cambiare da telaio a telaio).

2) Per mia esperienza i problemi maggiori riguardano solo i pignoni più grandi. Nel senso che se non ben regolata ci possono essere interferenze (tra pignone e puleggia superiore) solo sui pignoni maggiori.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2008, 02:29:59 pm »
indirettamente, serve anche a regolare la lunghezza della catena

Offline emme

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re: chain "gap" questo sconosciuto....
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2008, 12:16:42 pm »
e di conseguenza regola anche la molla del cambio con una cambiato + o - veloce comunque tenendola come dicono non si hanno problemi MAIIII