Autore Topic: Tubeless su Bdc che succedera'?  (Letto 24350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Olympias

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 645
  • Località : ...sott'o Vesuvio!
    • Facebook
  • MTB: S-WORKS 29 HT
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL4 Pro - Red
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2009, 04:46:54 pm »
Advertisement
Hai ragione.. infatti il tubless in bdc non si è mai diffuso....

Ho qualche remora ad utilizzare il sistema di mambo, non oso immaginare uno stallonamento a 50kmh su asfalto   :77:

....a 50 all' ora sui sassi è meglio?!! :wacko: eppure in MTB in moltissimi usiamo copertoni normali per camera d' aria gonfiati con aria e lattice!!!
un copertone non stallona finchè è gonfio (salvo rotture di cerchio)  :biggrin2:e con il lattice anche in caso di foratura ci mette più tempo a scgonfiarsi
E' vero ma non mi sentirei tranquillo a farlo su strada.
Vuoi per la maggiore pressione dei copertoncini da bdc, vuoi per il fatto che vanno su più facilmente ...ho la paura, forse infondata, che possano stallonare di più.
Max, ovvero l'uomo dalla grande scodella al posto del casco...   (Cit. alegen)

Offline Eldorado

  • Utente Sostenitore 2011
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 144
  • Località : torino
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2009, 12:05:53 am »
Nutro seri dubbi che il tubeless sostituirà uno dei 2 sistemi ora più diffusi nel road (camere e tubolari).
Il tubeless necessita di molte accortezze che non lo rende molto pratico come le camere d'aria e crea pbm con i cerchi in carbonio (necessitando di cerchi appositi, difficilmente realizzabili in full-carbon).

Guardate nella mtb... nel 2000 nasce il tubeless, da uno sforzo congiunto di Mavic-Hutchinson-Michelin, sembrava il futuro! Tutto il resto sarebbe sparito nel giro di pochi anni...
Oggi 9 anni dopo a momenti mi sparisce il tubless...  :naughty:

si però insieme alla camera d'aria, quindi il concetto tubless è vincente che poi ci si arrivi anche con copertoni normali per camera è secondario.
Quindi anche nella bdc speriamo di assistere alla veloce estinzione della camera d'aria in favore di altri sistemi 

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2009, 08:05:29 pm »
 :blink: riprendo questa interessante discussione perchè adesso che stò in road mi tocca da vicino...  :naughty: c'è qualcheduno che sta provando..?  ho visto che no-tubes commercializza il "solito" kit di nastro-valvola-liquido in versione stradale... avete riscontri... io ho letto solo discussioni in cui non si fida quasi nessuno.....  :wacko:... a mè invece piace molto l'idea....  :whistling2:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #18 il: Aprile 27, 2009, 11:21:44 am »
 si, ho letto le discussioni.... il "prurito" è quello di fare come l'amico mambo e cioè latticizzare una gomma normale, come facciamo con la mtb...  :wink_smilie:  ho già "analizzato" la cosa  ed a parere mio non ha controindicazioni... cioè, se la gomma rimane lì dov'è con la camera, non capisco perchè senza dovrebbe scappare...  :blink:
 ho letto che la paura più grande è quella dello stallonamento, ma quando è in sede, lì rimane, è la pressione che la tiene incollata al cerchio... ho smontato proprio ieri la gomma davanti  (che ha la camera ) ed è risultata "incollata" al cerchio, tanto che ho dovuto forzare un pò per levarla... come unica "testimonianza" ho letto solo questa, e mi chiedevo appunto se qualchedunaltro lo  avesse fatto..  :blush:  al limite.... farò da cavia...  :martellata:

Offline fignon

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #19 il: Aprile 27, 2009, 08:49:50 pm »
anch'io penso che se il copertoncino non stallona con la camera perch'è lo dovrebbe fare senza? peccato che non più le ksirum altrimenti una prova l'avrei fatta :cheers:

Offline Fuoco

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2010, 11:29:09 pm »
Riuppo questo 3d.

E' passato un'anno, i tubeless stanno avanzando ma molto timidamente.
Sono in commercio le prime ruote compatibili a meno di 300€ (ultegra 6700) e hutcy propone ora 3 tipologie (atom fusion3 e intensive) rispettivamente per le gare, polivalenti e per fare fondo...

Qualcuno ha provato o ha esperienze da raccontare?

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #21 il: Aprile 20, 2010, 06:49:28 am »
Io ho da ottobre 2009 una coppia di shamal 2010 con sù fusion 2 e ti devo dire che è l'acquisto sulla bdc che mi ha soddisfatto maggiormente.Scorrevolezza,comfort e sicurezza in discesa al top.Per me anche meglio dei tubolari,che ho avuto da ragazzo e che mi hanno lasciato a piedi più di una volta. :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #22 il: Luglio 06, 2011, 06:29:58 pm »
devo prendere una coppia di ruote da affiancare ai tubolari

ovviamente la camera d'aria l'ho abbandonata 9 anni fà in mtb e dato che ora arrivo alla strada non voglio certo riniziare a forare

che mi dite dei Notube's Alpha ?

oppure delle Mavic Ksyrium Elite bianche latticizzate con Hutchinson Atom o Intensive ?
« Ultima modifica: Luglio 06, 2011, 06:32:43 pm da eliflap »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #23 il: Luglio 06, 2011, 06:55:37 pm »
La mia futura bdc avrà ruote assemblate con tune mig mag ovviamente weiss e notubes alpha, rispettivamente 18 e 24 fori
Ma se ne parla a settembre
La prova del tubeless da strada mi attira molto

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #24 il: Luglio 06, 2011, 07:09:13 pm »
mah....io sinceramente non ci vedo tutta questa convenienza....

su strada si gira a pressioni alte per cui:
se il foro è un minimo piu' grande a quella pressione in pochissimi secondi si sgonfia tutto...
il comfort non lo si sente come in mtb
stessa cosa per l'aderenza....


unico lato positivo......se si fanno piccoli buchi si dovrebbe tappar da solo  :naughty: per quello ci son i tubolari che dovrebbero funzionare meglio...


oltretutto su strada non si buca così facilmente anzi  :bleh:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #25 il: Luglio 06, 2011, 07:13:37 pm »
Gli Alpha non li ho provati ma dicono non siano molto rigidi e sulla bdc la rigidità laterale della ruota è fondamentale altrimenti quando pedali in piedi comincia a strusciare a destra e a manca.I copertoncini latticizzati sulla bdc mi fanno un pò cagare sotto,lì si viaggia a pressioni molto elevate e ad alte velocità,meglio tubeless nativi.Comunque sul forum dei bitumari alla sezione Ruote c'è un topic sul tubeless con millemila post,forse vi può essere utile.
Comunque se su strada buchi in discesa con la camera d'aria a 70/80 km/h sò caxxi.(In gioventù mi si è staccato un tubolare in curva a 20 km/h e mia madre mi ha riconosciuto dopo 30gg)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #26 il: Luglio 06, 2011, 07:18:34 pm »
Mi sà che mò c'abbiamo tre discussioni sullo stesso argomento  :rm_shifty:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #27 il: Luglio 06, 2011, 08:09:28 pm »
se avete la possibilità di farvi un paio di ruote predisposte, il tubeless ha il vantaggio di sgonfiarsi lentamente, mentre la camera a volte se ne và all'improvviso e son c..zi amari se succede all'anteriore in discesa.Chiedete pure a chi ci è passato :dry:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #28 il: Luglio 06, 2011, 08:49:42 pm »
ah guardate , io sarò fatto male .... ma non vedo proprio la necessità delle camere d'aria

a me di stare a buhopillonzi a gonfiare col rischio che dietro t'arriva qualcuno ....  :rm_pig:  ... non mi attira affatto ...

quindi mai e poi mai camere ...

trovato un set di ruote ultegra 6700 predisposte ...300 euro

a quel punto con i road tubless nativi dell'Hutchinson tipo Intensive sei a posto , 40 euro l'uno  :shifty:

Offline dgray

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Como Lake & Swiss
  • ... And the worms ate into his brain.
  • MTB: 29er (R.I.P)
  • Road Bike: Stigmata CC (R.I.P) // Open U.P. AXS (R.I.P) // HighBall CC AXS (R.I.P) // 3T Exploro Ultra XPLR
Re: Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #29 il: Luglio 06, 2011, 09:20:34 pm »
ah guardate , io sarò fatto male .... ma non vedo proprio la necessità delle camere d'aria

a me di stare a buhopillonzi a gonfiare col rischio che dietro t'arriva qualcuno ....  :rm_pig:  ... non mi attira affatto ...

quindi mai e poi mai camere ...

trovato un set di ruote ultegra 6700 predisposte ...300 euro 

a quel punto con i road tubless nativi dell'Hutchinson tipo Intensive sei a posto , 40 euro l'uno  :shifty:


Tubolari Tufo x copertoncino + lattice ?
Goodbye, all you people,
There's nothing you can say
To make me change my mind.
Goodbye.