Autore Topic: INFO SCAPIN NYRO!!!  (Letto 9894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Donascimento

  • Full Member
  • ***
  • Post: 215
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2009, 11:00:33 pm »
Advertisement
e va moto bene...pensaci su...

Offline Donascimento

  • Full Member
  • ***
  • Post: 215
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2009, 11:06:31 pm »
è il computer della donascimenta che non scrive....

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2009, 11:09:55 pm »
Citazione
Anche un telaio in titanio ha i suoi difetti,
ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #18 il: Marzo 28, 2009, 10:03:55 am »
No no per carità, sono solo informato, perchè come telai li trovo stupendi, con un fascino senza tempo. comunque riguardo la corrosione, come detto sono trattati, è ovvio che se uno li lascia marcire pure quelli vanno a rovinarsi, ma basta un minimo di cura. Di sicuro hanno una durata maggiore rispetto ad un telaio full carbon. Anche un telaio in titanio ha i suoi difetti, e come caratteristiche l'acciaio ha alcune peculiarità superiori al titanio. Secondo me il nyro vale tutto ciò che costa.

Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
In beer we trust!

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #19 il: Marzo 28, 2009, 11:46:41 am »
Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.

Offline 77clod

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
  • Località : brescia
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #20 il: Marzo 28, 2009, 11:53:05 am »
si è vero i telai scapin hanno un fascino speciale almeno ai miei occhi!!!i monoscocca in carbonio mi stanno stufando!!!anche se ne sto' valutando alcuni!!!

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #21 il: Marzo 28, 2009, 11:54:14 am »
ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #22 il: Marzo 28, 2009, 12:02:19 pm »
si è vero i telai scapin hanno un fascino speciale almeno ai miei occhi!!!i monoscocca in carbonio mi stanno stufando!!!anche se ne sto' valutando alcuni!!!
Secondo me i telai in carbonio sono stupendi, col mio mi trovo a meraviglia, è eccezionale e d'altronde anche il prezzo è alto, io credo dipenda da quello che uno cerca, chi è disposto a cambiare bici ogni 2 anni, per sua scelta, allora è conveniente un carbonio (almeno per chi gareggia) o un alluminio, ma se uno vuole una bici più longeva, da mantenere nel tempo, allora è meglio guardare altro, senza contare che ogni materiale ha i suoi pregi e difetti.

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #23 il: Marzo 28, 2009, 12:13:39 pm »
Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.

Per cortesia, quando parli di un telaio Scapin, comincia a tener conto che io pedalo su un Rudolf...

Le geometrie attuali sono particolari sì, ma sono non puoi definirle 'senza tempo', dai... altrimenti come definiresti i telai in titanio o acciaio ultraclassici, giurassici???

ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.
Questa tabella forse ci aiuta a non scrivere troppe corbellerie (vedi elasticità): http://www.sportpro.it/technics/saggi/telaio.htm
In beer we trust!

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #24 il: Marzo 28, 2009, 12:57:33 pm »
Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.

Per cortesia, quando parli di un telaio Scapin, comincia a tener conto che io pedalo su un Rudolf...

Le geometrie attuali sono particolari sì, ma sono non puoi definirle 'senza tempo', dai... altrimenti come definiresti i telai in titanio o acciaio ultraclassici, giurassici???

ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.
Questa tabella forse ci aiuta a non scrivere troppe corbellerie (vedi elasticità): http://www.sportpro.it/technics/saggi/telaio.htm
Scusa dove sarebbe la corbelleria? dalla stessa tabella si vede che l'acciaio ha una elasticità superiore, magari non molta, anzi poca nel titanio tipo  6Al-4V ma comunque è maggiore.Il termine "senza tempo" non significa eterno, immortale ecc, ma è un termine usato anche ad esempio per auto, tipo le rolls, le bentley, non per indicare che saranno sempre attuali come modelli futuri, ma che il loro fascino non cambierà, perchè non utilizzano linee modaiole, del momento, ma classiche, raffinate.

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #25 il: Marzo 28, 2009, 02:20:00 pm »
La maggiorparte dei telai in titanio è realizzata in lega 3-2,5, che ha un modulo di elasticità di 103000 N per mmq. Gli acciai hanno un valore doppio di E, che equivale ad una maggiore forza da applicare per ottenere una deformazione reversibile. Quindi il titanio 3-2,5 è più morbido degli acciai. Sappiamo più o meno tutti che i telai in titanio grado 5 sono solitamente più rigidi e leggeri (e costosi), con caratteristiche simili ai telai in alluminio.

Scusa ma continuo a non vedere il 'fascino senza tempo' della produzione Scapin, soprattutto nei telai misti acciaio/carbonio... tant'è, de gustibus..., a ognuno il suo!  :cheers:
In beer we trust!

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #26 il: Marzo 28, 2009, 02:49:54 pm »
La maggiorparte dei telai in titanio è realizzata in lega 3-2,5, che ha un modulo di elasticità di 103000 N per mmq. Gli acciai hanno un valore doppio di E, che equivale ad una maggiore forza da applicare per ottenere una deformazione reversibile. Quindi il titanio 3-2,5 è più morbido degli acciai.
Il che significa che l'acciaio a parità di spessore è più rigido sia del titanio sia dell'alluminio, quindi più resistente alla deformazione elastica.Ti dirò i telai in titanio li trovo stupendi, probabilmente con possibilità economiche un pensiero lo farei, quello che non mi garba è che il titanio è un metallo piuttosto comune, non è pregiato di per sè, e il prezzo da pagare è giustificato dalla lavorazione dello stesso, non dal grande valore.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 02:53:34 pm da Bowlofbeauty »

Offline 77clod

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
  • Località : brescia
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #27 il: Marzo 28, 2009, 03:01:28 pm »
ragazzi siente un po' off topic!!!!ho chiesto pareri su un telaio non se è meglio titanio carbonio o acciaio!! :cheers:

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #28 il: Marzo 28, 2009, 03:19:22 pm »
ragazzi siente un po' off topic!!!!ho chiesto pareri su un telaio non se è meglio titanio carbonio o acciaio!! :cheers:

Sì, scusa! Sintetizzo il mio pensiero: telai misti  :no:. Con quella cifra ti pigli un signor telaio in titanio.
In beer we trust!

Offline 77clod

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
  • Località : brescia
Re: INFO SCAPIN NYRO!!!
« Risposta #29 il: Marzo 28, 2009, 03:24:20 pm »
si mi sono fatto fare un prevetivo da nevi!!! e mi avanzano anche soldi!!!
comunque il prezzo di listino del nevi che mi piace e del nyro sono praticamente identici!!
comunque la lavorazione di scapin nell'assemblaggio del nyro è fatta veramente bene e vedo con piacere che il livello di finiture è ottimo,per cui posso capire il costo del telaio!!!come capisco il costo dei telai in titanio vista la "difficolta" di produzione!!!e le attenzioni che vanno prestate nella saldatura!!!