Autore Topic: Gioco ruota libera mavic slr e soluzione Hub Doctor  (Letto 60107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #60 il: Novembre 04, 2009, 11:52:37 pm »
Advertisement
Esperienza personale..
Avevo ed ho lo stesso problema della boccola sulla mia CMax XL.
La boccolina si trova sulla baia mettendo come chiave "mavic hub", ti vendono solo la boccola anche se nella foto mostra tutto il corpetto, il tutto per circa 10 euro chiavi in mano. Montarla è una fesseria, levi (previa semi distruzione..) la vecchia con un cacciavite, e spingi in sede la nuova. Non toccare il bordo ondulato, è fatto in modo da incastrarsi nel solco sede.
Esiste anche il modello maggiorato, che io ho preso.
Appena montato era perfetto, addirittura appena sostituito, il primo giorno, era pesante da tirare e mi provocava risucchio catena quando in discesa bloccavo il pedale, ma poi è passato ed era perfetto.
Uso il condizionale perché, dopo una decina di gare, mi si ripresenta il problema. Evidentemente la plastica è scarsina e si consuma più velocemente di quella Mavic originale.
Ora leggo nel post precedente di qs corpetto con cuscinetto al posto della boccola postato da andrewxx, che ne pensate?

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #61 il: Novembre 05, 2009, 10:03:10 am »
Ciao a tutti, osservavo il link per la boccola del corpetto, ed ho visto questo cuscinetto ceramico, a mio avviso è la soluzione definitiva, voi cosa ne pensate?? nessuno a preferito questa alla solita boccola in simil plastica??

http://cgi.ebay.it/NEW-HUBDOCTOR-PRO-MAVIC-FREEHUB-FULL-HYBRID-CERAMIC_W0QQitemZ330373189158QQcmdZViewItemQQptZCycling_Parts_Accessories?hash=item4cebc6ce26

sono graditi i vostri pareri !!!  :cool2:

a me sembra ben fatto.
Ovviamente il cuscinetto è quello "sottile" che si vede nel porta ciscinetto in alluminio grigio chiaro. Quello che invece si vede aperto tra le foto del link non c'entra nulla.
Dovrebbe essere una soluzione definitiva............. possibile che con tutti gli ingegneri di MAVIC , nessuno abbia pensato a questa soluzione ?
Non ditemi che MAVIC diventa ricca a vendere corpetti ruota .............

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #62 il: Novembre 05, 2009, 10:46:12 am »
Credo che qs sia una valida alternativa alla continua sostituzione di boccole. Sicuramente, sarà ben pensato, ma mi resta una incognita. L'apposizione di qs modifica allunga la lunghezza totale del corpetto? oppure va ad integrarsi all'interno della ruota libera? boh.. :wacko:
Ad ogni modo voglio acquistarlo nella speranza che sia la soluzione definitiva..

Offline andrewxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #63 il: Novembre 05, 2009, 04:05:32 pm »
Credo che qs sia una valida alternativa alla continua sostituzione di boccole. Sicuramente, sarà ben pensato, ma mi resta una incognita. L'apposizione di qs modifica allunga la lunghezza totale del corpetto? oppure va ad integrarsi all'interno della ruota libera? boh.. :wacko:
Ad ogni modo voglio acquistarlo nella speranza che sia la soluzione definitiva..

Boh !! io ho i vostri stessi dubbi, ma sicuramente per la differenza di prezzo che non è eccessiva, si puà acquistare questo col cuscinetto ceramico, almeno non si consumerà facilmente anzi potrebbe durare anni, mi sa che mi butto anch'io, sembra affidabile..... per la lunghezza del corpetto di cui chiedeva qualcuno, è perfetta, l'articolo è fatto ad arte e monta tranquillamente.

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #64 il: Novembre 05, 2009, 06:50:35 pm »
Nel topic si parlava delle cmax srl, io ho le xl ma credo monti uguale ..o sbaglio?

Offline andrewxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #65 il: Novembre 05, 2009, 08:07:00 pm »
Nel topic si parlava delle cmax srl, io ho le xl ma credo monti uguale ..o sbaglio?

vai tranquillo il corpetto è uguale per tutte le crossmax.... crossmax SL e XL sono le stesse ruote prodotte fin dal 2001 la differenza stà nel colore e nei raggi, tondi per le XL !!

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #66 il: Novembre 05, 2009, 09:52:37 pm »
Ordinato! speriamo sia la soluzione definitiva..  :wut30:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #67 il: Novembre 06, 2009, 09:24:07 am »
Ordinato! speriamo sia la soluzione definitiva..  :wut30:
aspettiamo conferme.... :63:

Offline andrewxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #68 il: Novembre 06, 2009, 10:11:02 am »
Ordinato! speriamo sia la soluzione definitiva..  :wut30:

speriamo bene!!!!  :63:

Offline Shadow80

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 149
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #69 il: Novembre 10, 2009, 10:16:20 pm »
Appena visto questo topic ho ordinato la boccoletta..quella maggiorata perchè le mie cmax prese usate ne han fatti di chilometri..
dopo l'ordine 8-9 giorni dopo è arrivata..montata in 5minuti e corpetto tornato come nuovo..javascript:void(0);

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #70 il: Novembre 10, 2009, 11:31:16 pm »
spero ti duri più di quanto è durata a me.. :cray:
io sono in attesa della modifica a cuscinetto.. :hail:

Offline andrewxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #71 il: Dicembre 09, 2009, 10:31:57 am »
spero ti duri più di quanto è durata a me.. :cray:
io sono in attesa della modifica a cuscinetto.. :hail:

......quindi ???? è arrivata questa boccola a cuscinetto?? dai dai commenti notizie info news   :smile:

Offline antoss

  • Newbie
  • *
  • Post: 72
  • Località : Sardegna
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #72 il: Dicembre 09, 2009, 09:35:49 pm »
Ahimè, ancora non mi è arrivato nulla, sono in attesa, appena ricevo vi dico..

Offline giant

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #73 il: Dicembre 12, 2009, 09:43:39 am »
Ciao a tutti!!! avendo il vostro problema prima su cross max e poi su srl, l'ho risolto togliendo la boccola in teflon e lucidando a specchio la sua sede sul corpetto...........sul mozzo,dopo averla costruita al tornio,ho montato una bronzina (boccola in bronzo) "solidale al mozzo" che in pratica é la copia di quella in teflon, l'unica diff.è nella parte post. più spessa x compensare lo spessore della guarnizione di gomma...visto che l'ho tolta x rendere l'insieme + rigido............. un velo di grasso e funziona benissimo senza più flessioni della cassetta..... :cheers:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #74 il: Dicembre 12, 2009, 10:12:31 am »
togliendo la guarnizione però pregiudichi la protezione allo sporco...