Author Topic: DBR AXIS TT 1999  (Read 22378 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline sdg71

• Hero Member
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
DBR AXIS TT 1999
« on: November 15, 2010, 06:47:38 PM »
Intanto osserviamola assieme...poi ve la descrivo...

Offline sdg71

• Hero Member
Re: DBR AXIS TT 1999
« Reply #1 on: November 15, 2010, 06:50:01 PM »
questa signorina dal 1999 al 2008 (anno in cui nel sostituire l'ennesima forcella ammortizzata la stessa non ci stava più per motivi di altezza e quindi sono passato a seven) è stata la mia race bike...ci ho fatto di tutto...dalla maratona delle dolomiti su strada (con ruote da 1" e forcella rigida in acciaio) al mondiale mtb marathon nel 2003 a lugano (con freni a disco...avevo fatto fare un adattatore custom).
L'anno scorso ho fatto un lavoro di recupero pezzi e l'ho rimontata quasi com'era originalmente...ricordo che con questa mtb un certo Hubi Pallhuber ci vinse i mondiali nel 97 in Svizzera.

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #2 on: November 15, 2010, 06:53:29 PM »
Eccovi la components list

Telaio : Dbr axis tt 18"..tubazioni doppio spessore sanvick in titanio 3/2,5 saldate da mr David Lynskey
Forcella : pace rc 31 in acciaio (ho il kit per trasformarla in ammortizzata con foderi in carbonio)
ruote : mavic xmax original...le prime non ust
gruppo completo: shimano xtr M952 V BRAKE...il primo a 9v - guarnitura 46/34/24...cambiano le cose eh?
pedali : shimano spd 747
sterzo : chris king
attacco/reggisella : thomson elite
curva manubrio : easton ec 70 (originale era la answer hyperlite in alu)
sella : sdg 7000 ti con rivestimento in kevlar...nella foto c'è ancora la flite....ma dopo una certosina ricerca ho trovato la mia amata sdg con telaio in titanio 6/4, scafo caricato al carbonio e made in usa

Gli unici componenti non "coevi" sono

gomme : kenda karma...però siccome la bike la uso
manubrio : easton ec 70...ci andrebbe un answer hyperlite o un itm o un ritchey wcs oro
reggisella : quando comprai il framekit in dotazione c'era il ritchey wcs color oro con bullone in titanio...
forcella: la "sua" sarebbe la manitou mars rossa.....

grazie dell'attenzione....
« Last Edit: November 15, 2010, 06:56:50 PM by sdg71 »

Offline minimg

• Hero Member
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Reply #3 on: November 15, 2010, 06:58:12 PM »
Stupenda e mitica...come dimenticare che Hubi ci vinse il mondiale  :cray:
Qunado ero junior di primo anno nel '96 uno dei miei avversari più grandi l'aveva,tutta XTR,Crossmax,gomme Wildgripper verdi e con forcella Judy Sl gialla.
L'ho sognata per anni

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Reply #4 on: November 15, 2010, 07:17:20 PM »
bellissima... ti ho dato di cuore un elogio.... queste sono bici senza tempo

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #5 on: November 15, 2010, 07:18:17 PM »
Stupenda e mitica...come dimenticare che Hubi ci vinse il mondiale  :cray:
Qunado ero junior di primo anno nel '96 uno dei miei avversari più grandi l'aveva,tutta XTR,Crossmax,gomme Wildgripper verdi e con forcella Judy Sl gialla.
L'ho sognata per anni

Quella prodotta fino al 1998 aveva ancora il ponticello posteriore per i cantilever...nella mia era già sparito perchè c'erano solo i v-brakes. Purtroppo dopo il 2000 hanno smesso di produrla e il marchio (così come i cugini di Marin) è finito nel dimenticatoio....noi la conosciamo per via di Hubi...ma negli Usa altri top racer usarono questo telaio...come ad esempio Dave Wiens e Susan De Mattei (se non erro terza alle olimpiadi di Atlanta)

Offline Sibbi

• Hero Member
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
« Reply #6 on: November 15, 2010, 07:19:29 PM »
Ma l'attacco Thomson esisteva già nel '99 ?  :no:

Dimenticavo, complimentoni x la bike!!  :cheers:
« Last Edit: November 15, 2010, 07:23:13 PM by Sibbi »

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #7 on: November 15, 2010, 07:22:15 PM »
bellissima... ti ho dato di cuore un elogio.... queste sono bici senza tempo

Grazie! Il bello è che funziona ancora benissimo....segno che il progetto iniziale è valido...la prox volta che salgo a casa mia faccio delle nuove foto con la sdg...eccola con la forca ammortizzata

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #8 on: November 15, 2010, 07:24:51 PM »
Ma l'attacco Thomson esisteva già nel '99 ?  :no:

Dimenticavo, complimentoni!!  :cheers:

hai ragione e nel dirmi questo mi hai lacerato il cuore....nel frame kit oltre al ritchey wcs c'era l'attacco della control tech  colore alluminio polished (quello bello made in usa che si distingueva per l'adesivo apposito....purtroppo sono stato scemo e l'ho venduto) che poi ho cambiato con il thomson....se non erro il thomson è un 2001 o forse 2002...sta di fatto che è ancora quello originale....le parti che ho recuperato sono state

ruote (in uk...)
gruppo
forcella
sella (da mtb forum)
« Last Edit: November 15, 2010, 07:26:37 PM by sdg71 »

Offline minimg

• Hero Member
« Reply #9 on: November 15, 2010, 07:29:18 PM »
...noi la conosciamo per via di Hubi...ma negli Usa altri top racer usarono questo telaio...come ad esempio Dave Wiens e Susan De Mattei (se non erro terza alle olimpiadi di Atlanta)

Si si vero Wiens e De Mattei (oltre a tutto il team Freeewheeling con Hubi e Alessandro Fontana)...albori della mtb  :biggrin2:

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #10 on: November 15, 2010, 07:29:29 PM »
......

Offline sdg71

• Hero Member
« Reply #11 on: November 15, 2010, 07:31:17 PM »
...noi la conosciamo per via di Hubi...ma negli Usa altri top racer usarono questo telaio...come ad esempio Dave Wiens e Susan De Mattei (se non erro terza alle olimpiadi di Atlanta)

Si si vero Wiens e De Mattei (oltre a tutto il team Freeewheeling con Hubi e Alessandro Fontana)...albori della mtb  :biggrin2:

E per un anno (mi pare fosse il 95) ci corse pure Daniele Pontoni....ricordo vecchie foto di lui in gara con Tomac....

Freewheeling all'epoca era molto forte...i fratelli bruschi con le marin ultimate e gli altri con le axis...fontana, pavel tcherkassov, hubi.....

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Reply #12 on: November 15, 2010, 07:38:02 PM »
io sulla mia paduano, che presenterò a breve......, ho messo un attacco e una piega in titanio  :cheers:  :cheers: non pensavo che ci stesserò cosi bene, ad averlo saputo lo avrei fatto già nel 2003, quando la comprai... fantastici, completati da un tappo sterzo/vite in titanio... fantastici  :63:  :63:

ti consiglio vivamente di farlo, cosi come con il reggisella, metteresti dei componenti bellissimi che montati suna mtb in titanio diventano ancor più belli così come fanno diventare la bici più bella e sono senza tempo....

attacco manubrio, tappo sterzo, manubrio e regisella  :63:  :63: vedrai che diventa molto molto più bella dei singoli pezzi presi singolarmente..... poi tu hai anche la forca rigida  :63:  :63:

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Reply #13 on: November 15, 2010, 07:42:58 PM »
sono stato ad un passo nel 1999 a prenderla e devo dire che me ne sono pentito amaramente,secondo me uno dei telai in titanio più belli che ci sono stati.

:cheers: :cheers:

Offline minimg

• Hero Member
« Reply #14 on: November 15, 2010, 07:53:41 PM »

E per un anno (mi pare fosse il 95) ci corse pure Daniele Pontoni....ricordo vecchie foto di lui in gara con Tomac....

Freewheeling all'epoca era molto forte...i fratelli bruschi con le marin ultimate e gli altri con le axis...fontana, pavel tcherkassov, hubi.....

Si quasi non mi ricordavo di Pontoni...1994 mi pare