Autore Topic: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada  (Letto 18601 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« il: Gennaio 22, 2010, 11:11:49 pm »
Advertisement
Tutto è nato la scorsa settimana quando sulla baia ho trovato questo ormai mitico telaio in vendita e da lì è cominciata la mia "agonia" ho trovato come scusa il fatto che già da un pò di tempo pensavo di farmi una mtb da strada perchè durante la settimana non posso fare allenamenti off-road ma al tempo stesso non voglio farmi una bici da corsa. Vorrei semplicemente mantenere il mio assetto da mtb perciò, ho pensato di mantenere le mie misure quindi distanza da manubrio, altezza sella,....rimarrà tutto come sulla mia attuale FRM (Dove possibile ovviamente!) ora viene il bello:

  • Forcella rigida senza dubbio ma forcella da strada o rigida da mtb?
  • Se monto delle ruote da strada senza mettere ruote da mtb con copertoni da strada posso avere qualche problema?si adattano senza problema al posteriore?
  • come cambio anche qua c'è la possibilità di avere un cambio stradale ma con i rotanti o i trigger?nel caso cosa mi consigliereste
  • il deragliatore frontale come da foto non si può alzare (di poco) posso avere problemi a montare una guarnitura stradale?
:wut30:
  • Su questo movimento centrale Fsa Platinum Pro posso montare guarniture stradali nel caso ci stiano?

Capisco che sono tantissime domande però un pò alla volta spero di arrivare almeno a progettare il tutto poi si inizia con gli ordini!!!!!!
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2010, 11:15:09 pm »
Qulche foto per comprendere la bellezza del gioiello!!!
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2010, 11:15:59 pm »
 :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 11:17:45 pm da melges »
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2010, 11:23:49 pm »
ma hai visto quella di Dream ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2010, 11:40:21 pm »
Certo ho visto quella di dream e diciamo pure che prenderò spunto per molte soluzioni ma per quanto riguarda il cambio guarnitura e ruote vorrei prendere un altra strada cosa ne dici?
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2010, 11:41:37 pm »
Forcella da mtb, tipo le varie trigon (pesava 450 grammi la mia), ritchey wcs, ultimamente anche Pro ne ha fatta una molto bella e leggera, con attacco disco postmount, anche se è molto moderna e vistosa come grafiche, probabilmente non si intona bene con il telaio, anche merida ne fa una.

Per le forcelle puoi anche trovare delle pace rc31 che sono ottime, ora pace è dt swiss, oltre alle economiche ma sempre valide carbotech o similari (740 grammi circa).

Ruote da strada non puoi montarle, a meno che non  metta ibridi con mozzi mtb e cerchi da 28.
Ci sono anche preassemblate vedi mavic crosscity o un nome simile. Se usi i dischi è tutto ok, mentre se usi i v-brake servono degli adattatori che fa anche mavic. sempre ammesso che ci passino nel carro del telaio.

Sulle altre domande non mi sento di rispondere, potrei sagliare ;-)

ps: guarda quella di dream bikes che monta proprio una forcella trigon , che ci sta benissimo

el salsero

  • Visitatore
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2010, 11:51:31 pm »
ma come sarebbe se usa i dischi è tutto ok? Questo è un telaio che non ha l'attacco per le pinze disco  :no:

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2010, 11:57:52 pm »
ma come sarebbe se usa i dischi è tutto ok? Questo è un telaio che non ha l'attacco per le pinze disco  :no:
Bravo el salsero qua si parla solo di freni CLASSICI ed io andrò presumibilmente di FRM dp4 che smonto dalla mia attuale bici.....
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2010, 12:00:37 am »

io credo che con il deragliatore ed una compact potrebbe antarti di"fortuna"

cmq ottima idea la tua


el salsero

  • Visitatore
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2010, 12:06:50 am »
Io però mi (e vi) chiedo una cosa: dalle varie esperienze questo telaio pare che sia abbastanza "morbido", quindi ideale per un uso fuoristrada e allora perchè ridurlo per forza ad un uso stradale dove è invece necessaria la rigidità ? A questo punto sarebbe molto più interessante mettergli una focella da 80 mm e magari scoprire che in offroad può dare sensazioni "similfull" (senza l'aggravio del peso) molto più rispondenti alla sua natura rispetto ad un uso stradale...

lawilliam

  • Visitatore
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2010, 12:12:10 am »
il movimento centrale mi sembra sia solo per la guarniture fsa.io l'avevo su una carbon pro 3 anni fa.riesci a trovarle ancora anche a prezzi vantaggiosi.

Offline melges

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 328
  • Località : Marina di Massa Tuscany
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2010, 12:50:28 am »
il movimento centrale mi sembra sia solo per la guarniture fsa.io l'avevo su una carbon pro 3 anni fa.riesci a trovarle ancora anche a prezzi vantaggiosi.
Quindi posso montare solo FSA bene a sapersi!

Per la NON rigidità lo so bene  :63: ma diciamo che quello che perderò nella spinta lo guadagnerò tutte le volte che me la guardo.......a parte gli scherzi visto che non si possono montare ruote da bdc allora opterò per le spinergy rev in carbonio cosi quando cado mi affetto per bene!  :Crutches: :Crutches: :Crutches:credo non sono leggerissime ma riprendono il tema della bici perchè in questo momento non ho 600euri da investire tutti sulle ruote e mi sembra stupido comprare delle superuote per andare sul bitume giusto?



Non ho interesse a raggiungere un peso super light visto che non farò mai gare con questa bici ma la userò esclusivamente per allenare la gamba
Quando la testa non basta il cul sovrasta

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2010, 01:43:31 am »
ma come sarebbe se usa i dischi è tutto ok? Questo è un telaio che non ha l'attacco per le pinze disco  :no:

che figura da incompetente  :blush:

se la forcella la hai già usa la frm certo  :naughty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2010, 04:42:00 am »
Complimenti per l'acquisto innanzitutto  :63:
Quello che dice el sasero è sensato, quel telaio è quasi un anguilla, si apprezza molto più nel fuoristrada rilassato diciamo.

Volendo A2Z fa degli adattatori che ti permettono di montare il disco anche al posteriore  :whistling2:

Spinergy? Guarda un po' qui...questa è un anteprima della mia che sta prendendo ora l'anima Vintage... :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Nuovo progetto Aviotech Fiocco UtraLigth mtb da strada
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2010, 04:42:24 am »
 :biggrin2: