Autore Topic: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..  (Letto 12870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2010, 01:31:16 pm »
Advertisement
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #16 il: Marzo 03, 2010, 01:34:24 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #17 il: Marzo 03, 2010, 01:40:31 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.

Io ho una guarnitura xt, e non ci ho messo nessuno spessore. Se li monto sul 42 questa va a toccare il telaio (Specialized M5 2003)

Attendo la prova su strada per verificare, e poi farò sapere.

 :cheers:
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #18 il: Marzo 03, 2010, 01:46:44 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2010, 01:50:00 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42

quindi hai avvicinato di ben 2mm la 42 al 27
è lo stesso problema che ho avuto io, quindi
tuttavia le corone carbon ti non mi sembrano più sottili delle altre, non ho pensato a misurarle
a casa ho corone carbon ti, frm, extralite, ta...
stasera provo
comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2010, 01:53:59 pm »
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42

quindi hai avvicinato di ben 2mm la 42 al 27
è lo stesso problema che ho avuto io, quindi
tuttavia le corone carbon ti non mi sembrano più sottili delle altre, non ho pensato a misurarle
a casa ho corone carbon ti, frm, extralite, ta...
stasera provo
comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

Le Carbon-Ti SONO più sottili delle altre in ergal!!

Con il 42 più sottile lo spazio tra le 2 corone è maggiore!!
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 02:08:35 pm da mambo »

gianzu

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #21 il: Marzo 03, 2010, 02:02:00 pm »

comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

non per dubitare, ma...... le corone le hai montate nel verso giusto????
Una considerazione: io ho la tua stessa guarnitura, catena KMC SL 9V, la tripla carbon-ti e va benissimo. Se il problema fosse lo spessore degli attacchi del 44 e del 32 avrei lo stesso problema, no??
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #22 il: Marzo 03, 2010, 02:06:13 pm »

comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

non per dubitare, ma...... le corone le hai montate nel verso giusto????
Una considerazione: io ho la tua stessa guarnitura, catena KMC SL 9V, la tripla carbon-ti e va benissimo. Se il problema fosse lo spessore degli attacchi del 44 e del 32 avrei lo stesso problema, no??
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???

Mi sa di no!
Se non ho capito male hai le classiche 3 corone montate standard!
Forse tra il 32 ed il 22...

 :wacko:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2010, 02:11:32 pm »
Le corone Carbon-Ti sono più sottili da 0,5 a 1 mm rispetto ad altre in ergal (conta solo lo spessore della più grande), ma poi entrano in gioco altri fattori quali le quote relative di posizionamento delle diverse guarniture che non sono affatto identiche.
Uno spessore di 1 mm può essere tollerabile, 2 secondo me è troppo... io sulle mie nn ho mai messo nulla, provato con XTR, Hollowgram e Aerozine.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2010, 02:53:37 pm »
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???

Le corone sono si leggermente più sottili (ripeto conta SOLO la maggiore), ma le linee di catena sulle punte dei denti sono nella posizione corretta...
Comunque qui mi sa che si sta generando una fobia, la catena cade per un milione di motivi: montaggio errato delle corone, montaggio errato o taratura sbagliata del deragliatore con i relativi fine corsa, ogni caso andrebbe analizzato con un discorso a parte.
Non vorrei che ora tutti dessero causa ai propri problemi esistenziali alle corone, prima magari darei un'occhiata alle istruzioni di montaggio in modo di essere sicuro di non aver montato scorrettamente i pezzi:

http://www.carbon-ti.com/Allegati/X-Double_Kit.pdf

gianzu

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #25 il: Marzo 03, 2010, 03:06:34 pm »
Mi sa di no!
Se non ho capito male hai le classiche 3 corone montate standard!
Forse tra il 32 ed il 22...

 :wacko:
mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!

gianzu

  • Visitatore
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2010, 03:08:46 pm »
Le corone sono si leggermente più sottili (ripeto conta SOLO la maggiore), ma le linee di catena sulle punte dei denti sono nella posizione corretta...
Comunque qui mi sa che si sta generando una fobia, la catena cade per un milione di motivi: montaggio errato delle corone, montaggio errato o taratura sbagliata del deragliatore con i relativi fine corsa, ogni caso andrebbe analizzato con un discorso a parte.
Non vorrei che ora tutti dessero causa ai propri problemi esistenziali alle corone, prima magari darei un'occhiata alle istruzioni di montaggio in modo di essere sicuro di non aver montato scorrettamente i pezzi:

http://www.carbon-ti.com/Allegati/X-Double_Kit.pdf

infatti è quello che ho detto all'inizio: sicuro di averle montante nel verso giusto??
comunque Marco, il problema non è la caduta della catena dovuta ai fine corsa visto che in questo caso la catena cade in mezzo tra le due corone....

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2010, 04:04:11 pm »
Per quanto mi riguarda posso dire che:
le corone sono montate correttamente
il problema, come dimostrato poi, è nato solo dall’utilizzo di una catena 10v, cioè una condizione al di fuori delle specifiche di progetto sia delle corone che della guarnitura; se avessi usato fin da subito la 9v, probabilmente non mi sarei mai accorto della singolarità
infatti nel titolo della discussione ho riportato i tre componenti proprio perché è solo da questo mix che è venuto fuori il caso


mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!

gianzu, ma che ti sei fumato??
dipende solo dalle battute sulla guarnitura, se le corone sono entrambe più sottili quello che levi dalla posizione mediana lo levi anche dalla posizione interna e la differenza (quindi la distanza tra i denti) non cambia
aumenta invece lo spazio tra la faccia interna del 42 e la faccia esterna del 27


Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2010, 04:20:49 pm »

mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!

gianzu, ma che ti sei fumato??


Se è buono l'avrà preso da Dream...

 :naughty:
« Ultima modifica: Marzo 03, 2010, 04:22:39 pm da Cobas80 »

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2010, 04:25:33 pm »
Scusate, ma non è mai venuto in mente a nessuno che se uno utilizza una catena 10V su una guarnitura (o una cassetta pignoni) 9V possa incorrere in problemi?
Sono d'accordo che nel 90% dei casi va tutto ok, ma questi piccoli fastidi spesso saltano fuori proprio per questi motivi...