Autore Topic: Cuscinetti Egg Beater 2011  (Letto 34139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #60 il: Agosto 02, 2011, 10:18:24 am »
Advertisement
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:

Li hai controllari prima?? Un cuscinetto da i segni del suo cedimento di solito..a meno che...

Certo, prima girava... poi si è inchiodato di colpo perchè si è sbriciolato!  :shifty:

Oddio, non è che le boccole durassero di più, anzi... ed in ogni caso ho fatto un buon numero di gare in fango estremo, soprattutto a inizio stagione.

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #61 il: Agosto 02, 2011, 10:24:57 am »
E allora puoi ritenerti soddisfatto della durata dai...considera che anche la guarnizione a labbro, un po' fa entrare..se no il pedale non girerebbe nemmeno..

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #62 il: Agosto 02, 2011, 10:25:29 am »
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:

Li hai controllari prima?? Un cuscinetto da i segni del suo cedimento di solito..a meno che...

Certo, prima girava... poi si è inchiodato di colpo perchè si è sbriciolato!  :shifty:

Oddio, non è che le boccole durassero di più, anzi... ed in ogni caso ho fatto un buon numero di gare in fango estremo, soprattutto a inizio stagione.

Lo hai aperto? A me si è distrutta la gabbietta in plastica. Ora vedo quanto resistono i nuovi cuscinetti, eventualmente vado di boccola in teflon  :dry:

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #63 il: Agosto 02, 2011, 10:30:11 am »
Non credo tu possa mettere una boccola al posto del cuscinetto. i cuscinetti sono + spessi delle boccole e trovarla è difficile. Di solito con questi piccoli diametri, lo spessore è inferiore al millimetro..
ora io nn so come siano fatti..magari quelli di serie (come capita abitualmente) sono economici..magari uan marca +prestigiosa la gabbietta la fa in teflon o in acciaio..

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #64 il: Agosto 02, 2011, 10:40:26 am »
La boccola la faccio fare della stessa misura del cuscinetto, no?  :biggrin2:
Ora vediamo quanto durano i nuovi, poi decido

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #65 il: Agosto 02, 2011, 10:49:24 am »
Era e resta un prodotto delicato anche con i cuscinetti ad aghi... è bene che si sappia.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #66 il: Agosto 02, 2011, 10:54:57 am »
Ma gli shimano, a parte il sistema di aggancio, per quanto concerne asse e cuscinetti in cosa sono migliori? Gli xtr li ho dati via dopo 3 anni ed erano ancora perfetti con zero manutenzione, e li ho avuti nei 3 inverni più fangosi che io ricordi  :blink:

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #67 il: Agosto 02, 2011, 11:00:19 am »
Beh..non guardando tanto il peso magari sono dimensionati in modo maggiore...ma hanno i cuscinetti o le sfere?
Ah beh se t fai fare la boccola ok...occhio alle tolleranze..

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #68 il: Agosto 02, 2011, 11:02:28 am »
Beh..non guardando tanto il peso magari sono dimensionati in modo maggiore...ma hanno i cuscinetti o le sfere?
Ah beh se t fai fare la boccola ok...occhio alle tolleranze..

Quindi non dovrei fare le boccole esattamente 10x14x10 come il cuscinetto?

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #69 il: Agosto 02, 2011, 11:04:42 am »
Si..pero' magari è 14 in tolleranza H7..se per assurdo la facessi 14.2mm non ci entrerebbe...al max dovrebbe essere 13.98mm mi sono spiegato?? Guarda il sito Igus, dv fanno le boccole simili alle originali EB. cerca le iglidur tipo J nella tabella dimensionale in fondo ci sono tutte le tolleranze

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #70 il: Agosto 02, 2011, 11:21:25 am »
Si..pero' magari è 14 in tolleranza H7..se per assurdo la facessi 14.2mm non ci entrerebbe...al max dovrebbe essere 13.98mm mi sono spiegato?? Guarda il sito Igus, dv fanno le boccole simili alle originali EB. cerca le iglidur tipo J nella tabella dimensionale in fondo ci sono tutte le tolleranze

Interessante il sito. Per la nostra applicazione non sarebbe meglio il tipo G? Alto carico e bassa velocità, l'opposto del J.

Correzione: del tipo G non esiste la misura
« Ultima modifica: Agosto 02, 2011, 11:23:14 am da CapitanoApollo »

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #71 il: Agosto 02, 2011, 12:04:48 pm »
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:
Li avevi mai ingrassati?

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #72 il: Agosto 02, 2011, 02:06:53 pm »
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:
Li avevi mai ingrassati?

Secondo me Marco non è uno che usa la roba cosi a casaccio..probabilmente un insieme di cose...fango..usura...cusicnetto economico. Considera che non è protetto quel cuscinetto..forse ingrassandolo ogni uscita riesci a preservarlo un po di +..

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #73 il: Agosto 02, 2011, 02:34:17 pm »
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:
Li avevi mai ingrassati?

Secondo me Marco non è uno che usa la roba cosi a casaccio..probabilmente un insieme di cose...fango..usura...cusicnetto economico. Considera che non è protetto quel cuscinetto..forse ingrassandolo ogni uscita riesci a preservarlo un po di +..

Li ho usati solo in gara, mettiamo tanto... 15-20 volte massimo.
Non li ho mai aperti, ma sicuramente se nel frattempo li avessi ingrassati un paio di volte credo il cuscinetto si sarebbe disintegrato comunque.
Certo la boccola non dura tantissimo, si consuma e si ovalizza, però i cuscinetti mal che vada se si sbriciolano ti inchiodano il pedale.
In ogni caso gli Eggbeater restano il miglior prodotto leggero sul mercato: richiedono accortezza nell'uso, verifiche e manutenzioni periodiche come gran parte dei prodotti ultralight più raffinati.  :63:

Vitto

  • Visitatore
Re: Cuscinetti Egg Beater 2011
« Risposta #74 il: Agosto 02, 2011, 02:35:14 pm »
Distrutto pure io un cuscinetto a rulli... pedale completamente bloccato (sono arrivato a casa sforzando non poco, con il pedale caldissimo per l'attrito).
Fortunatamente non mi è successo in gara...  :naughty:
Li avevi mai ingrassati?

Secondo me Marco non è uno che usa la roba cosi a casaccio..probabilmente un insieme di cose...fango..usura...cusicnetto economico. Considera che non è protetto quel cuscinetto..forse ingrassandolo ogni uscita riesci a preservarlo un po di +..

Li ho usati solo in gara, mettiamo tanto... 15-20 volte massimo.
Non li ho mai aperti, ma sicuramente se nel frattempo li avessi ingrassati un paio di volte credo il cuscinetto si sarebbe disintegrato comunque.
Certo la boccola non dura tantissimo, si consuma e si ovalizza, però i cuscinetti mal che vada se si sbriciolano ti inchiodano il pedale.
In ogni caso gli Eggbeater restano il miglior prodotto leggero sul mercato: richiedono accortezza nell'uso, verifiche e manutenzioni periodiche come gran parte dei prodotti ultralight più raffinati.  :63:


Quoto