Autore Topic: Scalpel 29er prova e prime impressioni  (Letto 18638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Scalpel 29er prova e prime impressioni
« il: Febbraio 24, 2012, 02:56:32 pm »
Advertisement
Ieri ho provato la mia nuova Scalpel 29er 1. Rispetto alla versione di catalogo ho effettuato i seguenti upgrade che devo ancora finire di montare e in particolare: ruote ztr crest con tune cannonball e kong X12, comandi XX, guarnitura leoracing 36/22, pignoni XX, freni XX, reggisella AX lightness daedalus, sella antares, manopole KCNC.
PRIME IMPRESSIONI
intanto nota negativa la bici così come la vedete quindi praticamente tutta XX con guarnitura leoracing 36/22 e ruote pesantucce con i RR latticizzati registra alla bilancia 10,5 kg. quindi non ci sono grandi spazi per scendere al limite dei 9 kg, ma forse qualcuno del forum potrebbe farcela con taglia M e allestimenti "da vetrina". Nel set up della bici ho notato che la Lefty carbon deve essere gonfiata leggermente di più di quanto consigliato da cannondale in quanto con tale accorgimento si riesce a fare diminuire quel minimo di gioco di "bobbing" sull tutto chiuso che le nuove lefty ormai presentano come caratteristica standard; consiglio invece di agire su un "ritorno" abbastanza aperto a coloro che gradiscono il comfort tipico dell'all mountain. Stesso concetto vale per il fox rp23 che purtroppo ha un propedal che tende a dare quel minimo di bobbing per me un poco fastidioso, se amate situazioni maggiormente racing andate verso il fox base con semplice aperto o tutto chiuso, io propendo per la seconda versione. Il manubrio truvativ in carbonio da 70 cm circa presenta un'importante curvatura verso l'interno (che favorisce il controllo) quindi se avete una distanza sella manubrio  di riferimento consiglio di aumentare di circa 1 centimetro la stessa affinchè la distanza dagli appoggi rimanga invariata. A causa della lunghezza della Lefty invece sono dolori per gli amanti delle posizioni particolarmente racing (elevato dislivello sella manubrio) infatti se non siete dotati di cavallo particolarmente pronunciato troverete difficoltà anche con l'attacco da -15 che cannondale propone. A mio parare la lefty per le 29er dovrebbe essere riprogettata, anche nel suo funzionamento per i motivi che seguono.
IMPRESSIONI DI GUIDA
ho usato la bici su un classico terreno da "granfondo" con tratti di asfalto in salita, sterrato scorrevole, single track ripidi e tecnici (sia in salita che in discesa), il terreno era viscido nel sottobosco, scorrevole ed asciutto nel resto del percorso.
Appena saliti si percepisce una posizione piuttosto racing che quasi stride con l'estetica della bici maggiormente votata all'all mountain, direi che è una geometria azzeccatissima e che ho gradito particolarmente. Nei tratti di asfalto in salita il propedal e il leggero bobbing della lefty si fanno sentire e a me non sono piaciuti particolarmente rendendola un poco "gommosa" e non particolarmente reattiva, molto diverso (in positivo) è il comportamento della Specialized epic in tali situazione. Dove invece la differenza si sente tutta sono i tratti in salita specialmente se single track dove le ruote scivolano particolarmente, ecco in questi tratti a mio parere la bici mostra una grande valenza con il posteriore sempre incollato al terreno e in queste situazioni alla bici si possono richiedere anche performance di tipo più puramente racing. Il pro pedal agisce a dovere senza mai alcuna incertezza. Stessa cosa vale per i tratti misti.
In discesa la stabilità è garantita anche se la giusta taratura dell'ammortizzatore può fare veramente la differenza, l'adozione del X12 poteriore si rivela una perfetta scelta in quanto il carro è sempre perfettamente stabile senza mai alcun sbandamento laterale. Qualche piccola incertezza l'ha mostrata la Lefty quando si deve affrontare una curva stretta dopo una veloce discesa in quanto tende a "coricarsi" dando una sensazione si sotto sterzo ovviabile con una taratura piu "gonfia".
Purtroppo la borraccia non sempre è facilmente raggiungibile, forse sarebbe da optare per un'apertura laterale del portaborraccia, e se usate borracce da 750 mm avrete qualche difficoltà nella gestione manuale dell'ammortizzatore a causa dello spazio minimo degli ingombri.
Da godersi a pieno alcuni discesoni lunghi e scorrevoli comodamente seduti sul poteriore facendosi cullare dal dolce dondolio tipico delle full.
CONCLUSIONI FINALI
Mi sentirei di consigliare la bici a quegli utenti amanti delle granfondo e soprattutto delle marathon che le corrono con lo spirito amatoriale non particolarmente attento alla prestazione e a tutti gli escursionisti che amano trascorrere ore in sella all'insegna del comfort, stabilità e divertimento.

   
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 03:18:14 pm da lfirotto »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2012, 03:04:34 pm »
Complimenti:nella tua prova questa Scalpel29 l'hai proprio sviscerata... :63:
anzi direi proprio che l'hai rovesciata  :laughing1:




NB la foto è sottosopra  :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2012, 03:06:37 pm »
alla fine pero' non mi è chiarissimo..
Tu, cosa preferisci ??
questa Cannondale + comodosa o la + nervosetta Epic??
se mi ricordo le tue impressioni direi quest'ultima, ma...

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2012, 03:09:42 pm »
Complimenti:nella tua prova questa Scalpel29 l'hai proprio sviscerata... :63:
anzi direi proprio che l'hai rovesciata  :laughing1:




NB la foto è sottosopra  :cheers:
Scusa hai ragione ma io pedalo così per fare un poco di fatica!!!!!

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2012, 03:15:09 pm »
alla fine pero' non mi è chiarissimo..
Tu, cosa preferisci ??
questa Cannondale + comodosa o la + nervosetta Epic??
se mi ricordo le tue impressioni direi quest'ultima, ma...
La risposta è un classico dipende: io adoro la Specy SJ HT S works che a mio parare è la migliore front 29er disponibile sul mercato ad oggi, per le gare. Per tutto il resto la Scalpel 29er anche se forse con lei azzarderei qualche marathon.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2012, 03:17:28 pm »
in conclusione,e  senza tema di essere troppo politically correct..
la Epic x te è la classica via di mezzo che fa' tutto benino ma non eccelle in niente...

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2012, 03:18:55 pm »
in conclusione,e  senza tema di essere troppo politically correct..
la Epic x te è la classica via di mezzo che fa' tutto benino ma non eccelle in niente...
Perfetto.

Offline I am specialized

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.869
  • Località : Treviso
  • Bike Tribe Team Salgareda
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2012, 10:21:43 pm »
Piccola curiosità Luca, dove l'hai provata?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
  • Località : Fiume Veneto
Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2012, 05:45:49 pm »
Provata a tregnago percorso tre valli

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2012, 05:56:51 pm »
Maaaaaaaaaaaa nella foto non è montato l'esoterico reggisella AX lightness o sbaglio?
Sembrerebbe un cyrano.C:-)

Scusa ho letto solo ora che devi finire di montare, chiedo venia.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2012, 06:26:13 pm »
Sicuro che il bobbing dipenda dal rp23 ;) ?!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline solidbiker

  • Full Member
  • ***
  • Post: 196
  • Località : Roma
  • MTB: Trek supercaliber axs
  • Road Bike: In strada non andrò mai più
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2012, 07:03:31 pm »
Sceso sotto i 10 Kg....freni formula R1 Racing, Ruote Kento (CREST e Mozzi Spada), 36-22 ARI, pedali exustar PM25TI, Sella SLR, Piega ENVE....tolto tutti gli spessori sterzo, reggisella ENVE.....9,8kg in taglia L.
D'accordo co te su ammo post....sono curioso di provare il monarch,,,o passare a aperto chiuso??
 :cheers:
La vita e' un dubbio tutto da scoprire....quelli so' maschi oppure so' signore?
Chi vo' la verità deve toccare!

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 07:23:12 pm »
Sceso sotto i 10 Kg....freni formula R1 Racing, Ruote Kento (CREST e Mozzi Spada), 36-22 ARI, pedali exustar PM25TI, Sella SLR, Piega ENVE....tolto tutti gli spessori sterzo, reggisella ENVE.....9,8kg in taglia L.
D'accordo co te su ammo post....sono curioso di provare il monarch,,,o passare a aperto chiuso??
 :cheers:

Guarda se vuoi io ho un monarch quasi nuovo e vorrei mettere un rp23


Sent from my iPhone using Tapatalk
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2012, 07:28:39 pm »
Sicuro che il bobbing dipenda dal rp23 ;) ?!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mmm il mio RP23 sulla posizione propedal3 non bobba!! Ma è l'Adaptive Logic?
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Scalpel 29er prova e prime impressioni
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2012, 07:36:00 pm »
per la cronaca anche il monarch non chiude del tutto ci vule l'ARIO
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon