Autore Topic: che peso per una biga mtb da gara?  (Letto 25931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2006, 04:26:11 pm »
Advertisement
Certo che per? siete dei FIGHI!!!! :63: :63: :63: :63:
Vedendo le Vs bike, guardando tutto il forum, non si parla altro che di ALLEGGERIRE TUTTO e, poi, "la bike non deve pesare sui 9kg" :whistling2: :whistling2: :whistling2:....

Grazie grazie x i fighi!!!  :cool: :63:

Scherzi a parte, io parlo per me, la mia Stork "pronto gara" (a giorni in vendita  :wink_smilie:) pesa 9,5 kg ed ? "bombproof", assolutamente affidabile (F80X, XMAX SL Disc, Marta SL, XTR...).
http://www.monticone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=73

Per il prossimo anno voglio tentare l'impresa di scendere sotto gli 8,5 kg mantenendo la stessa ineccepibile affidabilit? e guadagnando ben 30 mm di corsa nella forcella... vedremo poi se ci riuscir?!  :naughty: :shifty:

Apper?, ambizioni da poco! :biggrin2:

Mi tocca vendere la Stork, le Trek, la macchina, la moto, la macchina, la mamma e forse la ragazza... sar? un acquisto quasi indolore!  :naughty: :naughty: :naughty:
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2006, 04:29:32 pm da monticone »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2006, 12:02:41 pm »
direi vantaggioso :biggrin2:
bhe sul fatto delle flessioni su bike leggere non ne sono convinto, con pezzi di alta gamma, senza adnare su cose fatte a mano e fragili chredo che gli 8,5 siano una soglia fattibile, vedi un telaio da 1,2kg, gruppo xtr con pezzi extralite ovviamente vbrake, sid, magari corone posteriori da strada, slr.. teoricamente dovrebbe essere un peso raggiungibile con questa componentistica e che non dovrebb essere neanche tanto fragile..
------------------------------------------------------------------------

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2006, 12:11:20 pm »
direi vantaggioso :biggrin2:
bhe sul fatto delle flessioni su bike leggere non ne sono convinto, con pezzi di alta gamma, senza adnare su cose fatte a mano e fragili chredo che gli 8,5 siano una soglia fattibile, vedi un telaio da 1,2kg, gruppo xtr con pezzi extralite ovviamente vbrake, sid, magari corone posteriori da strada, slr.. teoricamente dovrebbe essere un peso raggiungibile con questa componentistica e che non dovrebb essere neanche tanto fragile..

Il bello ? che limiter? al minimo l'utilizzo di componenti iperleggeri  :63:, monter? solo quei pochi di cui ho appurato l'assoluta affidabilit?  :wink_smilie:. Un po' come ? montata la mia attuale Stork...  :wub:

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #18 il: Dicembre 05, 2007, 10:23:58 am »
solo una precisazione.
In effetti le scalpel usate in wc utilizzavano tubi "alla six 13" ed erano totalmente diverse dalla serie.
Non ne conosco il peso, penso si risparmiassero sui 200 gr

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #19 il: Dicembre 05, 2007, 10:33:23 am »
dimenticavo...tra i piu' ossessionati dal peso c'è hermida, la sua è sugli 8,9-9----poi c'è quella di sauser (che se non erro si è rotta di recente, mi pare la pedivella, ma non ne sono sicuro)
anche zoli è sceso parecchio, ora usa una fork frm
tuttavia il suo compagno di squadra ha rotto l'archetto della frm ai mondiali

in ordine al topic a mio parere con circa 9,5 kg si va tranquilli in discesa
tuttavia con una bici da 8,5 ho fatto la Pedaleda di 60 km senza problemi, ma penso di aver perso 1-2 minuti nelle discese

dobbiamo anche considerare la distribuzione del peso: ruote, guarni e pedali devono essere iperlight....mentre tutto sommato il telaio può essere piu' pesante e confortevole (lo scott scale a mio parere è veramente troppo rigido e difficile da tenere in discesa, salvo "piombarlo con una fox all'anteriore")  in generale mi sono sempre trovato bene con fork pesanti, che - mi pare - davano un pò piu' di stabilità alle alte velocità.


infine i percorsi: nelle 24h meglio 11 kg sicuri e comodi, nell'xc con 8,5 kg si va bene



Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #20 il: Dicembre 05, 2007, 11:18:36 am »
E' una domanda un po'...relativa...a me piace usare la mia da 8 Kg...rigidissima..ad un altro la sua biammo da 12 Kg, nn si possono fare domande cosi :-)...piuttost oapri un sondaggio...nn avrai mai una risposta alla tua domanda..ma tante risposte per come ognuno vuole che sia la sua bike!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #21 il: Dicembre 05, 2007, 05:09:53 pm »
dimenticavo...tra i piu' ossessionati dal peso c'è hermida, la sua è sugli 8,9-9----poi c'è quella di sauser (che se non erro si è rotta di recente, mi pare la pedivella, ma non ne sono sicuro)
anche zoli è sceso parecchio, ora usa una fork frm
tuttavia il suo compagno di squadra ha rotto l'archetto della frm ai mondiali

in ordine al topic a mio parere con circa 9,5 kg si va tranquilli in discesa
tuttavia con una bici da 8,5 ho fatto la Pedaleda di 60 km senza problemi, ma penso di aver perso 1-2 minuti nelle discese

dobbiamo anche considerare la distribuzione del peso: ruote, guarni e pedali devono essere iperlight....mentre tutto sommato il telaio può essere piu' pesante e confortevole (lo scott scale a mio parere è veramente troppo rigido e difficile da tenere in discesa, salvo "piombarlo con una fox all'anteriore")  in generale mi sono sempre trovato bene con fork pesanti, che - mi pare - davano un pò piu' di stabilità alle alte velocità.


infine i percorsi: nelle 24h meglio 11 kg sicuri e comodi, nell'xc con 8,5 kg si va bene

 :63:  La penso esattamente come te... sopratutto per la discesa, con una bici troppo leggera sugli sterratoni veloci non puoi forzare troppo, sei troppo instabile... l'avevo chiesto a @vittorc-1 ma lui dice che si trova bene anche così, questione di stili di guida suppongo.

Preferisco anch'io un telaio più pesante (i miei due pesano 2.6kg il Bruto e 1.9 il Caligola) con una forka non troppo leggera (1400-1500gr) ed un pelo più confortevole e poi tirare molto il peso su guarnitura, ruote ed altro. Magari nell'xc puro, non dovendo fare sterrate da 3km va bene la bici da 8kg, ma nelle gf dove magari ti fai 5km in discesa a 50km\h preferisco viaggiare più zavorrato

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #22 il: Dicembre 05, 2007, 07:20:18 pm »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Aspettate l'anno prossimo e vedrete un gran bel telaio front da parte della Full...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #23 il: Dicembre 05, 2007, 08:11:03 pm »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Notevole... diventa di diritto il mio idolo (subito dopo Sauser).  :63:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #24 il: Dicembre 05, 2007, 10:18:09 pm »
Si allena con il mio amico Isacco che monta ruote freni attacco e reggisella Extralite...che gli abbia attaccato il morbo??? :naughty:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #25 il: Dicembre 05, 2007, 10:29:20 pm »
Si allena con il mio amico Isacco che monta ruote freni attacco e reggisella Extralite...che gli abbia attaccato il morbo??? :naughty:

Già, perchè la scalpel su cui pedalava quest'anno era un mattone...  :dry:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #26 il: Dicembre 06, 2007, 12:11:30 am »
per quanto mi riguarda faccio tra le quindici e le venti gare all'anno e ho sempre cercato di alleggerire progressivamente la mtb, passando dai cancelli dei primi anni, attraverso cannondale front e full, rocky mountain e altro, a una bike un pò meno cancello e comunque sotto i 10kg; ad ogni diminuzione di peso, è sempre corrisposto un beneficio; adesso, come già detto in altre parti del forum, sto montando una look 986, quando arriverà, che dovrebbe essere tra gli 8kg e gli 8.2,  :sbavon: :sbavon: dipende da quanto il telaio si discosterà dal dichiarato; i componenti del montaggio li trovati tutti, con foto nell'apposita sezione :wink_smilie:; non nego che anche io sono abbastanza curioso di vedere le impressioni sia in salita che in discesa, e anche alla lunga l'affidabilità dei componenti (soprattutto frm). Per la cronaca, sommando i prezzi di listino di tutti i pezzi, siamo sui 6000  :wacko: :wacko:, poi in realtà si riesce, con un pò di pazienza a risparmiare anche parecchio

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #27 il: Dicembre 06, 2007, 12:18:47 am »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Aspettate l'anno prossimo e vedrete un gran bel telaio front da parte della Full...
è vero????
se è vero avrà ben due persone che lo adoreranno...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #28 il: Dicembre 06, 2007, 01:26:40 am »
Si allena con il mio amico Isacco che monta ruote freni attacco e reggisella Extralite...che gli abbia attaccato il morbo??? :naughty:

Già, perchè la scalpel su cui pedalava quest'anno era un mattone...  :dry:

Rispetto ad una front con v-brake di quel livello si... :shifty:

Online barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #29 il: Dicembre 06, 2007, 07:51:32 am »
Kessiakof nel contratto con la Full Dynamix ha messo come clausola che la front deve pesare sugli 8,5kg mentre la  full sui 9,5kg... se non viene rispettata rescissione del contratto...

Aspettate l'anno prossimo e vedrete un gran bel telaio front da parte della Full...
è vero????
se è vero avrà ben due persone che lo adoreranno...

Diciamo che la fonte è altamente attendibile... si parla di un nuovo telaio front della Full Dynamix con reggisella integrato abbondantemente sotto il kg...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche