Autore Topic: che peso per una biga mtb da gara?  (Letto 25933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #60 il: Dicembre 24, 2007, 01:53:13 am »
Advertisement
La Spinner è assai simile in tutto e per tutto ad una Sid...
Le forcelle anni fa erano più leggere perchè con meno escursione, steli + sottili ed idrauliche meno evolute..., non si può dire che non si è migliorati...

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #61 il: Dicembre 24, 2007, 08:17:52 am »
La Spinner è assai simile in tutto e per tutto ad una Sid...
Le forcelle anni fa erano più leggere perchè con meno escursione, steli + sottili ed idrauliche meno evolute..., non si può dire che non si è migliorati...

la spinner è simile ad una sid solo per il peso e per rigidità, ahimè (parlo per esperienza diretta)...ha un'idraulica molto semplicistica, una rigidità ridicola e un'escursione di poco più di 45mm...

In ogni caso vi invito a rileggere ciò che ho scritto, io parlavo del fatto che i pesi sono rimasti gli stessi e in qualche caso sono pure cresciuti, perchè lo sviluppo si è indirizzato verso il miglioramento del funzionamento (rigidità, escursione ed idrauliche)...non ho mai scritto che non si è migliorati o che le case hanno solo ingrassato le forcelle pensando ad aumentarne il peso...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #62 il: Dicembre 24, 2007, 10:40:52 am »

la spinner è simile ad una sid solo per il peso e per rigidità, ahimè (parlo per esperienza diretta)...ha un'idraulica molto semplicistica, una rigidità ridicola e un'escursione di poco più di 45mm...


beh in effetti la rigidità della aeris se comparabile con la SID è poca cosa... toh, con i freni a V qualcosa si guadagna...
Citazione
In ogni caso vi invito a rileggere ciò che ho scritto, io parlavo del fatto che i pesi sono rimasti gli stessi e in qualche caso sono pure cresciuti, perchè lo sviluppo si è indirizzato verso il miglioramento del funzionamento (rigidità, escursione ed idrauliche)...non ho mai scritto che non si è migliorati o che le case hanno solo ingrassato le forcelle pensando ad aumentarne il peso...

ora ho capito bene cosa intendevi... sì i miglioramenti relativi di peso ci sono stati ma le funzioni extra e gli steli più lunghi hanno portato ad un miglioramento assoluto spesso negativo.

Offline hyperion2

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.041
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #63 il: Gennaio 30, 2008, 03:53:50 pm »
molto si è migliorato sulle gomme, che sono sensibilmente piu' leggere (tra carcassa e lattice) e sulle selle
direi che i pesi sono risaliti anche perchè oggi è cambiata la tipologia di gara....se nell'xc con la sid wc vai alla grande, in una gara da 80 km meglio salvare la schiena con una reba.... a mio modestissimo avviso
nel mio piccolo ho usato una scott scale da 8,3- 8,5 ed era inguidabile in discesa
quest'anno corro con una rush team, che provvederò ad alleggerire un pò, ma non troppo