Autore Topic: che peso per una biga mtb da gara?  (Letto 25929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
che peso per una biga mtb da gara?
« il: Ottobre 08, 2006, 06:52:45 pm »
Advertisement
Mi stavo chiedendo se una mtb troppo leggera in gare di mtb non dovesse dare pi? svantaggi che vantaggi.. ovvero andare in discesa con una bike da 8kg non la rende particolarmente instabile in curva soprattutto nel veloce?
------------------------------------------------------------------------

Offline cannondalista

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2006, 06:57:00 pm »
si ma poi in salita con  8 kg sotto il culo c'? da vederne delle belle :77:!cmq credo che un buon compromesso sia sui 9,5 circa kg   

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2006, 07:06:49 pm »
non penso che 1.5 km in salita faccinao la differenza come la possono fare in discesa... almeno ? una considerazione personale...
------------------------------------------------------------------------

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2006, 07:52:49 pm »
Di solito non sono mai leggerissime... per un pro e pure per un amatore ? pi? importante arrivare alla fine, che qs altra cosa... essere tra i primi e rompere un pezzo esoterico ? una grossa rottura  :ranting2:.
5-6 anni fa ho letto un articolo di una rivista tedesca che diceva in sostanza che i princiapli mezzi da world cup erano sui 9,5-11 kg... parlo solo di hardtail.
Oggi non penso siamo troppo sotto.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2006, 08:33:58 pm »
Bhe se non sbaglio avevo sentito che la scalpel di kessiakof o come si scrive era a 9.5 mi sembraabbastanza estrema considerando anche che usava la scalpel interamente in carbonio come prototipo che dopo 2.3 gare iniziava ad avere cedimenti strutturali..
------------------------------------------------------------------------

Offline rob

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 261
  • Localitą : oltrepo pavese
    • scsandamiano.blogspot.com
  • MTB: Protek 29 SL
  • Road Bike: Protek Cross / Protek SK.1
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2006, 11:16:31 pm »
Sauser agli Europei di Chies d'Alpago usava una Epic da 8,9 kg!!!
Che poi era quella esposta al Salone usata ai mondiali.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 11:54:30 am da rob »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2006, 11:47:52 pm »
Sauser agli Europei di Chies d'Alpago usava una Epic da 8,9 kg!!!
Che poi era quella esposta al Salone usata ai mondiali.

Mi sembra un ottimo indizio...   :wink_smilie:
C'? da dire che spesso non sono esageratamente leggere perch? le squadre devono rientrare nei budget, pochi etti in meno costano troppo e non giustificano spese cos? elevate.
Oltre a Sauser anche Frischknecht e i fratelli Naef pedalano su bici molto leggere e lo scorso anno alla GF Tour dell'Assietta ho potuto constatare di persona che la Specialized della Pezzo in quella occasione montava ruote molto leggere con mozzi Tune.
E' evidente che una bici troppo leggera pu? dare qualche problema in pi? di funzionalit? e di affidabilit?, ma credo che tra gli 8,5 e i 9,5 kg si possa ancora mantenere un ottimo compromesso.  :63:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2006, 07:58:52 am »
Bhe se non sbaglio avevo sentito che la scalpel di kessiakof o come si scrive era a 9.5 ....
Si... a parole! Se fosse montata interamente Extralite potrebbe essere vero, ma siccome non ? montata Extralite, penso che il vero peso ? poco sopra i 10 kg.
Proprio a proposito di Cannondale ho sempre sentito raccontare la leggenda metropolitana che i telai Cannondale da world cup siano pi? leggeri di quelli di serie... A me non risulta.

Oggi secondo me sono poche le bici da world cup che si avvicinano ai 9kg.
Anche perch? tenete conto una cosa, rispetto a 5-6 anni fa le mtb in parte si sono alleggerite (penso ai telai Scott p.e.), ma dall'altra si sono appesantite (penso ai freni a disco e alle forcelle che si sono irrobustite e hanno aumentato la complessit? e di conseguenza il peso dell'idraulica).
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 08:04:58 am da -GURU- »

Offline rob

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 261
  • Localitą : oltrepo pavese
    • scsandamiano.blogspot.com
  • MTB: Protek 29 SL
  • Road Bike: Protek Cross / Protek SK.1
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2006, 11:56:16 am »
Altra foto:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2006, 09:45:33 pm »
Bhe se non sbaglio avevo sentito che la scalpel di kessiakof o come si scrive era a 9.5 ....
Si... a parole! Se fosse montata interamente Extralite potrebbe essere vero, ma siccome non ? montata Extralite, penso che il vero peso ? poco sopra i 10 kg.
Proprio a proposito di Cannondale ho sempre sentito raccontare la leggenda metropolitana che i telai Cannondale da world cup siano pi? leggeri di quelli di serie... A me non risulta.

Oggi secondo me sono poche le bici da world cup che si avvicinano ai 9kg.
Anche perch? tenete conto una cosa, rispetto a 5-6 anni fa le mtb in parte si sono alleggerite (penso ai telai Scott p.e.), ma dall'altra si sono appesantite (penso ai freni a disco e alle forcelle che si sono irrobustite e hanno aumentato la complessit? e di conseguenza il peso dell'idraulica).


se ? come credo che sia un telaio fatto solo per lui come un po per i migliori stradisti probabilmente non sono telai che rispettano crash test che devono andare bene anche per persone che vanno in discesa e che pesano 100km, saranno cose tarate su di lui e per l'uso che ne deve fare..
------------------------------------------------------------------------

Offline nikk

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2006, 07:53:37 pm »
Credo che una bici tirata troppo nei componenti sia svantaggiosa sia in salita che in discesa, per via delle flessioni, della precisione di guida e anche nella maggior probabilit? di spaccare qualcosa.

Comunqe dipende anche dal peso del ciclista e dal suo stile di guida..

Credo che con i componenti di oggi una bici tra 9-10 kili (hardtail) sia affidabile e alla portata di molte persone( come costi)

Secondo me ? inutile arrivare a bici da 8 kili costosissime e magari con qualche pezzo che si rompe qua e la.

Umili opinioni mie!!!

Offline pinpio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Localitą : magnagattopoli
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2006, 09:58:38 pm »
Sono anch'io dell'idea che 9,5kg per una mtb front da gara sia un peso giusto.

Offline massimo

  • Newbie
  • *
  • Post: 65
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2006, 10:58:39 am »
Certo che per? siete dei FIGHI!!!! :63: :63: :63: :63:
Vedendo le Vs bike, guardando tutto il forum, non si parla altro che di ALLEGGERIRE TUTTO e, poi, "la bike non deve pesare sui 9kg" :whistling2: :whistling2: :whistling2:....

 

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2006, 11:16:07 am »
Certo che per? siete dei FIGHI!!!! :63: :63: :63: :63:
Vedendo le Vs bike, guardando tutto il forum, non si parla altro che di ALLEGGERIRE TUTTO e, poi, "la bike non deve pesare sui 9kg" :whistling2: :whistling2: :whistling2:....

Grazie grazie x i fighi!!!  :cool: :63:

Scherzi a parte, io parlo per me, la mia Stork "pronto gara" (a giorni in vendita  :wink_smilie:) pesa 9,5 kg ed ? "bombproof", assolutamente affidabile (F80X, XMAX SL Disc, Marta SL, XTR...).
http://www.monticone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=73

Per il prossimo anno voglio tentare l'impresa di scendere sotto gli 8,5 kg mantenendo la stessa ineccepibile affidabilit? e guadagnando ben 30 mm di corsa nella forcella... vedremo poi se ci riuscir?!  :naughty: :shifty:

Offline pinpio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Localitą : magnagattopoli
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
Re: che peso per una biga mtb da gara?
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2006, 01:52:44 pm »
Certo che per? siete dei FIGHI!!!! :63: :63: :63: :63:
Vedendo le Vs bike, guardando tutto il forum, non si parla altro che di ALLEGGERIRE TUTTO e, poi, "la bike non deve pesare sui 9kg" :whistling2: :whistling2: :whistling2:....

Grazie grazie x i fighi!!!  :cool: :63:

Scherzi a parte, io parlo per me, la mia Stork "pronto gara" (a giorni in vendita  :wink_smilie:) pesa 9,5 kg ed ? "bombproof", assolutamente affidabile (F80X, XMAX SL Disc, Marta SL, XTR...).
http://www.monticone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=73

Per il prossimo anno voglio tentare l'impresa di scendere sotto gli 8,5 kg mantenendo la stessa ineccepibile affidabilit? e guadagnando ben 30 mm di corsa nella forcella... vedremo poi se ci riuscir?!  :naughty: :shifty:

Apper?, ambizioni da poco! :biggrin2: