Autore Topic: Oggi ho provato il monocorona e...  (Letto 63114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #30 il: Novembre 07, 2012, 08:26:41 pm »
Advertisement
riprendo questo post per chiedere alcune delucidazioni a chi lo ha già usato in versione 1x10 (11/36):

sarebbe meglio usarlo sulla 26er o sulla 29er?
sulla 26er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/24 e al 90% uso il 38)
sulla 29er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/25 e al 80% uso il 38)
sarebbe comunque necessario un guidacatena? a meno che non monti un ARI giusto?

thanks  :cheers: :cheers:

io ed i miei amici stiamo provando il monocorona sia su 26er che su 29er... secondo noi va bene su tutte e due senza limitazioni ...per le corone abbiamo fatto molte prove con untranbe le bici e con le seguenti dentature : 32-33-34-36-38 , sempre con pacco pignoni XX 10V 11-36, siamo giunti alle seguenti conclusioni :

corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

corona da 33 : meglio con 29er ma ancora un attimo troppo corta nell'utilizzo "misto" e magari perfetta per un uso "alpino" ma non nella mia zona, ancora corta invece per la 26er ....

corona da 34 : perfetta in 29er , è la mia scelta finale, perfetta in ogni condizione e grande armonia con i pignoni ,si è sempre "in tiro" senza buchi di rapporto , a mio avviso è la migliore, serve un attimo di abitudine ma poi si fila come razzi !! ... male invece con 26 , troppi "buchi" di rapporto e sensazione di poca resa generale...

corona da 36: imbarazzante in 29er, non ho mai trovato la giusta cadenza , non "dura" come sembrerebbe ,ma a mio avviso con dei rapporti "stupidi" molto simili alla 32, tolta dopo 2 uscite... perfetta invece in 26 ... è la scelta del mio amico, ottimo rapporto con i pignoni e cadenze sempre "sul pezzo" con un 36-36 finale che rende bene e porta su dappertutto ... direi perfetta !!

corona da 38: grande resa in 29er ma difficilissima da portare la pelle a casa ... stanca moltissimo e costringe ad essere sempre al 100%...semplicemente troppo dura...  in 26er invece non l'abbiamo provata...  :blush:

spero di esserti stato utile  :cheers:

p.s. : guidacatena indispensabile... direi anche con corone ARI... la catena prima o poi ti cade... se non monti XX1 mettilo al 100%  :wink_smilie:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #31 il: Novembre 07, 2012, 08:45:55 pm »
Cos è un buco di rapporto?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #32 il: Novembre 07, 2012, 08:48:22 pm »
riprendo questo post per chiedere alcune delucidazioni a chi lo ha già usato in versione 1x10 (11/36):

sarebbe meglio usarlo sulla 26er o sulla 29er?
sulla 26er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/24 e al 90% uso il 38)
sulla 29er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/25 e al 80% uso il 38)
sarebbe comunque necessario un guidacatena? a meno che non monti un ARI giusto?

thanks  :cheers: :cheers:

io ed i miei amici stiamo provando il monocorona sia su 26er che su 29er... secondo noi va bene su tutte e due senza limitazioni ...per le corone abbiamo fatto molte prove con untranbe le bici e con le seguenti dentature : 32-33-34-36-38 , sempre con pacco pignoni XX 10V 11-36, siamo giunti alle seguenti conclusioni :

corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

corona da 33 : meglio con 29er ma ancora un attimo troppo corta nell'utilizzo "misto" e magari perfetta per un uso "alpino" ma non nella mia zona, ancora corta invece per la 26er ....

corona da 34 : perfetta in 29er , è la mia scelta finale, perfetta in ogni condizione e grande armonia con i pignoni ,si è sempre "in tiro" senza buchi di rapporto , a mio avviso è la migliore, serve un attimo di abitudine ma poi si fila come razzi !! ... male invece con 26 , troppi "buchi" di rapporto e sensazione di poca resa generale...

corona da 36: imbarazzante in 29er, non ho mai trovato la giusta cadenza , non "dura" come sembrerebbe ,ma a mio avviso con dei rapporti "stupidi" molto simili alla 32, tolta dopo 2 uscite... perfetta invece in 26 ... è la scelta del mio amico, ottimo rapporto con i pignoni e cadenze sempre "sul pezzo" con un 36-36 finale che rende bene e porta su dappertutto ... direi perfetta !!

corona da 38: grande resa in 29er ma difficilissima da portare la pelle a casa ... stanca moltissimo e costringe ad essere sempre al 100%...semplicemente troppo dura...  in 26er invece non l'abbiamo provata...  :blush:

spero di esserti stato utile  :cheers:

p.s. : guidacatena indispensabile... direi anche con corone ARI... la catena prima o poi ti cade... se non monti XX1 mettilo al 100%  :wink_smilie:

grazie Dandi ottimi consiglie e suggerimenti... un ultima cosa... che tu sappia da montare su una doppia è sufficiente sostituirla al pignone più grande o sono necessarie altre modifiche?  :cheers:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #33 il: Novembre 07, 2012, 08:52:16 pm »
secondo me in "teoria" problemi non ne dovresti avere, dipende anche dal tipo di guarnitura, nel caso, se puoi ,sarebbe meglio montarla "all interno" per migliorare appena la linea catena, altrimenti vai così...  :biggrin2:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #34 il: Novembre 07, 2012, 09:24:01 pm »
corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

eheh, è proprio vero, il mondo è bello perchè è vario...
provata oggi la corona da 32 full ti al posto della 33 ovale
per me perfetta, il mio miglior compromesso per l'utilizzo monocorona
nei traferimenti su asfalto in discesa con il 32-11 ho pedalato fino ai 40km/h dopo ho perso la pedalata comunque non spingevo più ma "andavo dietro" alle pedivelle
in salita ripida ci si fa ma si deve avere un buon passo, il mio commento è stato "con il monocorona il riposo non esiste"...
diciamo che per quanto mi riguarda di fare trasferimenti a 40 all'ora non mi importa, per cui al limite potrei prendere in considerazione una corona ancora più piccola ma non certamente più grande
nell'xx1 monterei certamente il 30

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #35 il: Novembre 07, 2012, 10:36:51 pm »
corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

eheh, è proprio vero, il mondo è bello perchè è vario...
provata oggi la corona da 32 full ti al posto della 33 ovale
per me perfetta, il mio miglior compromesso per l'utilizzo monocorona
nei traferimenti su asfalto in discesa con il 32-11 ho pedalato fino ai 40km/h dopo ho perso la pedalata comunque non spingevo più ma "andavo dietro" alle pedivelle
in salita ripida ci si fa ma si deve avere un buon passo, il mio commento è stato "con il monocorona il riposo non esiste"...
diciamo che per quanto mi riguarda di fare trasferimenti a 40 all'ora non mi importa, per cui al limite potrei prendere in considerazione una corona ancora più piccola ma non certamente più grande
nell'xx1 monterei certamente il 30


Effettivamente dare dei consigli "assoluti" è praticamente impossibile, troppe variabili, percorsi, condizione, modo di pedalare , agilità , peso bici , stile, la migliore delle cose è provare e purtroppo spendere qualche soldino in varie dentature, noi lo abbiamo fatto in tre dividendo la spesa e scambiandoci le corone ... Abbiamo avuto solo problemi provando senza guidacatena perché sia con cambio type 2 che con catena corta che con corona da downhill o singlespeed , in qualche occasione è sempre uscita , e dare una pedalata a vuoto può causare una caduta inaspettata ... Dunque guidacatena e passa la paura  :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #36 il: Novembre 07, 2012, 10:42:58 pm »
... Dunque guidacatena e passa la paura  :cheers:

si certo, questo è fuori discussione

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #37 il: Novembre 07, 2012, 10:43:02 pm »
corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

eheh, è proprio vero, il mondo è bello perchè è vario...
provata oggi la corona da 32 full ti al posto della 33 ovale
per me perfetta, il mio miglior compromesso per l'utilizzo monocorona
nei traferimenti su asfalto in discesa con il 32-11 ho pedalato fino ai 40km/h dopo ho perso la pedalata comunque non spingevo più ma "andavo dietro" alle pedivelle
in salita ripida ci si fa ma si deve avere un buon passo, il mio commento è stato "con il monocorona il riposo non esiste"...
diciamo che per quanto mi riguarda di fare trasferimenti a 40 all'ora non mi importa, per cui al limite potrei prendere in considerazione una corona ancora più piccola ma non certamente più grande
nell'xx1 monterei certamente il 30

Hi hi, è giusto così, ognuno la sua, altrimenti tutte le dentature che le fanno a fare?!?  :biggrin2:
Anche a me la 32 è quella che mi è piaciuta di più. Oltretutto la Carbon-Ti integrata su pedivelle Specialized è da...  :wub:
Mi piace proprio come rende in salita, come dice giustamente Alessio non ci si riposa mai (ma ci si diverte spesso aggiungo). 32/11 fuori gara mi va benissimo anche in discesa/pianura. Solo il trasferimento da 9km di Prato mi farebbe un po' pensiero.
XX1 o 1x10, credo che solo in rarissime occasioni io rimonterò un deragliatore anteriore.
Mi piace tanto di più da guidare la mtb così e non mi limita ma mi stimola.   :punk:


Offline luigigym

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 961
  • Località : Napoli
    • luigigym
  • MTB:
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #38 il: Novembre 07, 2012, 10:53:12 pm »
corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

eheh, è proprio vero, il mondo è bello perchè è vario...
provata oggi la corona da 32 full ti al posto della 33 ovale
per me perfetta, il mio miglior compromesso per l'utilizzo monocorona
nei traferimenti su asfalto in discesa con il 32-11 ho pedalato fino ai 40km/h dopo ho perso la pedalata comunque non spingevo più ma "andavo dietro" alle pedivelle
in salita ripida ci si fa ma si deve avere un buon passo, il mio commento è stato "con il monocorona il riposo non esiste"...
diciamo che per quanto mi riguarda di fare trasferimenti a 40 all'ora non mi importa, per cui al limite potrei prendere in considerazione una corona ancora più piccola ma non certamente più grande
nell'xx1 monterei certamente il 30

Hi hi, è giusto così, ognuno la sua, altrimenti tutte le dentature che le fanno a fare?!?  :biggrin2:
Anche a me la 32 è quella che mi è piaciuta di più. Oltretutto la Carbon-Ti integrata su pedivelle Specialized è da...  :wub:
Mi piace proprio come rende in salita, come dice giustamente Alessio non ci si riposa mai (ma ci si diverte spesso aggiungo). 32/11 fuori gara mi va benissimo anche in discesa/pianura. Solo il trasferimento da 9km di Prato mi farebbe un po' pensiero.
XX1 o 1x10, credo che solo in rarissime occasioni io rimonterò un deragliatore anteriore.
Mi piace tanto di più da guidare la mtb così e non mi limita ma mi stimola.   :punk:

QUOTO

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #39 il: Novembre 08, 2012, 06:38:23 am »
Il mio consiglio è comunque quello di non smettere di provare , senza pensare di non poter "tirare" una certa dentatura, mente aperta e voglia di scoprire è la chiave del successo ... :cheers:

Offline m1kel3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #40 il: Novembre 08, 2012, 08:39:12 am »
Anche a me sta vendendo questa malattia e sto studiando tutte le possibili combinazioni. Ringrazio molto dandivale per i consigli che ha riportato sopra, anche io sono giunto alla conclusione che il 36 sia il miglior compromesso (per 26), ma per ora solo a livello teorico ( devo ancora prendere la corona), comunque sono partito dall' analisi dei rapporti che uso di più e con il monocorona 36 mi rimane fuori solo un rapporto agile.
Considerando che io lo farei più per liberarmi dal pensiero del deragliatore anteriore che per il peso (flash sui 9.8kg e io peso 96kg!! ), dite che ne valga la pena? Non sono appassionato di marathon, e raramente posso permettermi di fare uscite lunghe (poco tempo).

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #41 il: Novembre 08, 2012, 09:54:57 am »
io sono soddisfatto del 38...
ho il 36 da provare per bene, ma pare troppo agile...
considerate però che monto un pacco pignoni 9v, quindi 12-36...manca un rocchetto piccolo...forse avendo l'undici potrei montare anche il 36 davanti!!!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #42 il: Novembre 08, 2012, 11:56:24 am »
riprendo questo post per chiedere alcune delucidazioni a chi lo ha già usato in versione 1x10 (11/36):

sarebbe meglio usarlo sulla 26er o sulla 29er?
sulla 26er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/24 e al 90% uso il 38)
sulla 29er che corona sarebbe meglio montare? (adesso monto un 38/25 e al 80% uso il 38)
sarebbe comunque necessario un guidacatena? a meno che non monti un ARI giusto?

thanks  :cheers: :cheers:

io ed i miei amici stiamo provando il monocorona sia su 26er che su 29er... secondo noi va bene su tutte e due senza limitazioni ...per le corone abbiamo fatto molte prove con untranbe le bici e con le seguenti dentature : 32-33-34-36-38 , sempre con pacco pignoni XX 10V 11-36, siamo giunti alle seguenti conclusioni :

corona da 32 :  bocciata , troppo agile in 29er e grande difficoltà a trovare la giusta cadenza con un rapporto o troppo duro o troppo morbido, male anche in 26er con un andatura simil-rampichino davvero troppo "molla" ..

corona da 33 : meglio con 29er ma ancora un attimo troppo corta nell'utilizzo "misto" e magari perfetta per un uso "alpino" ma non nella mia zona, ancora corta invece per la 26er ....


ma come il monocorona 32 troppo agile su una 29 ?

ad esempio con un unica corona da 32 e la cassetta 10-42 dello sram xx1 hai più o meno lo stesso sviluppo di una doppia 36-24  con cassetta 11-32 e ti pare agile ? la uso io sulla bici da gara e su certi punti il 24 -32 è stato un po' duretto e io son molto allenato.

un 33 monocorona con una cassetta 11-36 per giri alpini ? no non esiste proprio, io mi pianto con il 22*32 su una 29 se la vuoi usare nel cicloalpinismo ti serve minimo il 22*34


Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #43 il: Novembre 08, 2012, 01:02:58 pm »
per le mie possibilità e per i miei percorsi direi che potrei montare un 36 sulla 26er ed un 34 sulla 29er, probabile che in certi punti molto tecnici in single track sarei costretto a scendere, ma forse anche no... il fattore psicologico fa molta leva sulle prestazioni  :wink_smilie:

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #44 il: Novembre 08, 2012, 05:08:58 pm »
Oggi ho dato un occhiata in giro... se invece di montare un guida-catena montassi un tendi-catena?????
Troppo attrito?????
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.