Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 317374 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #390 il: Aprile 26, 2015, 09:56:04 pm »
Advertisement
Bravo Sdg71

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #391 il: Aprile 26, 2015, 09:56:54 pm »
Purtroppo sono veramente pochi quelli che sanno veramente apprezzare e capire un telaio fatto da Dario

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #392 il: Aprile 26, 2015, 10:02:42 pm »
E poi continuo a non capire come non si apprezzi un telaio fatto in prezioso acciaio con tubazioni su specifiche di Dario,fatto SU MISURA, saldato come solo pochi sanno saldare,fatto da un uomo che ha costruito telai per i più grandi campioni del mondo,da uno che fa telai da 40 anni...
Auguro allora tanti bei telai in plastica esse emme elle fatti in cina su stampi

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #393 il: Aprile 27, 2015, 12:19:16 am »
discorso costi: la stragrande maggioranza dei materiali usati per i telai delle bici è davvero poco costoso, iniziando dal carbonio.
Che alle bici vengano applicate chissa quali fantascientifiche tecnologie è puramente marketing,
altrimenti basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D
Premesso ciò un telaio (al di la dell'estetica, che comunque non dovrebbe rappresentare la sua ragione primaria) si valuta per la resa dinamica.
Se la resa di un telaio in metallo o in carbonio non mi soddisfa boccio quel telaio, non il materiale (visto che un telaio è fatto di geometrie, spessori, tecniche di congiunzione ect) altrimenti commetterei il solito grossolano errore di ogni generalizzazione.
Chi ha avuto la fortuna di provare (non fare il giro del cortile) telai artigianali di un certo livello (della propria misura e correttamente settati)
quasi sempre scopre cosa voglia dire la parola "maestria".
In un confronto simile ciascun atleta potrà finire per preferire un telaio industriale piuttosto che uno artigianale o viceversa, un materiale rispetto agli altri, ma lo farà con cognizione di causa, rispetto e consapevolezza che si tratta pur sempre di una preferenza soggettiva e non di una verità rivelata.

Altrimenti si può continuare ad essere incosciamente felici di subire in modo passivo le imposizioni del marketing

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #394 il: Aprile 27, 2015, 01:15:21 am »
Ottimo commento ezio79  :cheers:

Ci tengo a precisare comunque che il mio non voleva essere un messaggio di polemica, ci mancherebbe e concordo con chi dice che se riescono a vendere telai a quella cifra bravi loro. Semplicemente non sapevo costassero cosí tanto e chiedevo se fossero prezzi attendibili, oppure frutto di qualche negoziante furbacchione.

BTW personalmente li trovo cari, al di lá di tutto. 
zerounobikes.com

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #395 il: Aprile 27, 2015, 11:25:21 am »
valore commerciale 400€  non e' un opera d'arte ! sono solo tubi di acciaio saldati (molto piu' facili da saldare e piu' economici del titanio) quanto alla ricerca scientifica dietro questo telaio mi viene da ridere (ho uno studio di progettazione meccanica qualcosa ne capisco)
E naturalmente tu li sai saldare, altrimenti come fai a sapere che sono piu facili da saldare? E ne hai pure comperati a decine, altrimenti come fai a sapere che sono piu economici?
Quanto allo studio di progettazione... anche sa hai una laurea in architettura non significa che sei Carlo Scarpa. Che a esser precisi aveva "solo" una honoris causa.

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #396 il: Aprile 27, 2015, 11:33:38 am »
assieme piuttosto che rientrare nella ricerca-sviluppo dei telai moderni dove vengono coinvolte squadre di persone che vanno dagli ingegneri, ai designer oltre ai macchinari che trattano i materiali compositi.

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
Ma ci credi veramente? Come mai non si conosce mai nome ne si vede la faccia di questa schiera di fantomatici ingegneri? Mi sbaglio o sono sempre solo citati in termini  generici nella pubblicità?

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #397 il: Aprile 27, 2015, 11:45:51 am »
pegoretti da 4000 euro solo telaio in realtà è fatta dello stesso materiale di uno scolapasta.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
Dicasi lo stesso per questo coso qui.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #398 il: Aprile 27, 2015, 11:55:18 am »
Franz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.
Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euro
Io da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.
Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualità
In realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante
I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #399 il: Aprile 27, 2015, 12:10:34 pm »


I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!
Supponi che esistano...... Ducati-Tamburini, Todero-Guzzi, Ferrari-mettici chi vuoi ce ne sono piu di uno, le grandi case hanno sempre dato spazio e lustro a chi ha veramente progettato, tranne che nelle bici, almeno che sappia io.
Non ho detto che deva essere scritto sul telaio, dico che normalmente lo si fà sapere, anche per questioni di marketing-pubblicità.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #400 il: Aprile 27, 2015, 12:28:28 pm »
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #401 il: Aprile 27, 2015, 12:44:31 pm »
Franz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.
Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euro
Io da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.
Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualità
In realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante
I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!
no, la ragione non funziona mai nel mercato, altrimenti le aziende non investirebbero percentuali notevoli nel marketing,
proprio per "distorcere" la realtà

Nessuno a risposto alla mia osservazione: "basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D"

Da corridore (quale Ti definisci) forse dovresti provare prima di giudicare?
anche perché la maggior parte dei telai top di gamma in carbonio superfantascientifici vengono usati da cicloappasionati in evidente sovrappeso con prestazioni a limite della graziella e kilometraggi idonei giusto giusto per spostarsi da un bar ad un altro :D :D :D

Geometrie ... come fa un cicloamatore a pensare un equilibrio di geometrie (adatte a sé) quando è già molto difficile per chi fa questo mestiere da sempre?!

Una bici studiata da altri (sperando che sappiano il fatto loro) è quindi quasi sempre la soluzione migliore,
ma se questi altri invece che guardare Te devono schematizzare e semplificare al massimo per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi, credo sia facile comprendere che devi sperare che qualcuna delle taglie sia decentemente adattabile a Te.

Il materiale costa sempre relativamente poco.
Tanto che dalle fabbriche orientali i telai in carbonio da meno di un kg (che poi i noti marchi occidentali commercializzano con tutti i necessari ricarichi del caso) escono spesso sotto i cento dollari il frame e meno di cinquanta la forca.

Se i team di ingegneri "esistono" e sono tanto bravi, perché ci sono tante rotture, tante bici inguidabili e tanti altri problemi?
Perché se si ha un ottimo telaio leggero e performante, tanto ben studiato e che calza a pennello
già a metà stagione i più si guardano in giro alla ricerca di un nuovo mezzo che almeno in parte risolva i problemi di quello attuale?

Quanto alle fibre c'è un bel articolo di Ser dove emerge chiaramente che la maggior parte delle commerciali (ed anche un buon numero delle aziende che lavorano il carbonio) non ha conoscenze e capacità di sfruttare realmente la possibilità di scegliere e sfruttare l'orientamento delle fibre o di decidere quali collanti usare

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #402 il: Aprile 27, 2015, 12:47:21 pm »


Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...

Spendere 3k per un solo telaio di qualsivoglia materiale è comunque da pazzi!
Ti stanno derubando in tutti i casi

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #403 il: Aprile 27, 2015, 12:56:19 pm »


Franz e cerborim è inutile accanirsi..io la penso come voi al 100% ma la ragione non sempre funziona nel mercato.
Lasciate pedalare bici in ferro battuto a chi vuole farlo, e spendendo pure mille mila euro
Io da corridore se dovessi volere qualcosa di fatto su misura da artigiani andrei su un carbonio su misura.
Geometrie come le voglio (?? ), fatto a mano e il materiale vi assicuro che costa un bel pò se di prima qualità
In realtà preferirei una bici studiata da altri e leggera/performante
I team di ingegneri progettisti esistono, mica si può disegnare e predisporre l'uso delle varie fibre in un telaio a caso o a occhio! Poi ovvio che non hai scritto sul telaio il nome di chi ha fatto una parte del totale..ci mancherebbe!
no, la ragione non funziona mai nel mercato, altrimenti le aziende non investirebbero percentuali notevoli nel marketing,
proprio per "distorcere" la realtà

Nessuno a risposto alla mia osservazione: "basterebbe leggere a ritroso le pubblicità che esaltano i miglioramenti anno per anno che già i modelli di 5 anni fa dovrebbero dare all'atleta benefici inimmaginabili :D"

Da corridore (quale Ti definisci) forse dovresti provare prima di giudicare?
anche perché la maggior parte dei telai top di gamma in carbonio superfantascientifici vengono usati da cicloappasionati in evidente sovrappeso con prestazioni a limite della graziella e kilometraggi idonei giusto giusto per spostarsi da un bar ad un altro :D :D :D

Geometrie ... come fa un cicloamatore a pensare un equilibrio di geometrie (adatte a sé) quando è già molto difficile per chi fa questo mestiere da sempre?!

Una bici studiata da altri (sperando che sappiano il fatto loro) è quindi quasi sempre la soluzione migliore,
ma se questi altri invece che guardare Te devono schematizzare e semplificare al massimo per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi, credo sia facile comprendere che devi sperare che qualcuna delle taglie sia decentemente adattabile a Te.

Il materiale costa sempre relativamente poco.
Tanto che dalle fabbriche orientali i telai in carbonio da meno di un kg (che poi i noti marchi occidentali commercializzano con tutti i necessari ricarichi del caso) escono spesso sotto i cento dollari il frame e meno di cinquanta la forca.

Se i team di ingegneri "esistono" e sono tanto bravi, perché ci sono tante rotture, tante bici inguidabili e tanti altri problemi?
Perché se si ha un ottimo telaio leggero e performante, tanto ben studiato e che calza a pennello
già a metà stagione i più si guardano in giro alla ricerca di un nuovo mezzo che almeno in parte risolva i problemi di quello attuale?

Quanto alle fibre c'è un bel articolo di Ser dove emerge chiaramente che la maggior parte delle commerciali (ed anche un buon numero delle aziende che lavorano il carbonio) non ha conoscenze e capacità di sfruttare realmente la possibilità di scegliere e sfruttare l'orientamento delle fibre o di decidere quali collanti usare
Ci manca solo di provare una bdc in acciaio! :mad:
Io non avrei la presunzione di sapere quale geometria fa al caso mio e appunto mi affiderei al vasto mercato esistente per trovare il brand che più si addice alle mie misure
Molti cercano di cambiare mezzo perché è molto più facile che cambiare se stessi, tante pippe e poi usano la bici ad un livello per cui qualsiasi andrebbe bene.
Questo unito al fatto che gli stili di guida, i terreni e i biker nella loro idea di "migliore" sono pressoché infiniti e non si possono provare tutte le bici a priori!
Mi fiderei delle capacità di progettazione delle fibre di una casa che investe in ricerca e sviluppo come BMC o Cannondale..ad esempio. Se non le usano correttamente loro chi altro potrebbe?
Se invece voglio un telaio per far vedere che sono un alternativo allora me lo faccio fare su misura in carbonio alla cazz senza ottimizzazioni e fasciato (tecnologia ormai superata) o se sono ancora più stravagante e con un bel portafoglio da questi maghi dell'acciaio
Non me ne volere ma neanche per un  portalampade in casa userei un telaio in acciaio

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #404 il: Aprile 27, 2015, 01:03:54 pm »
Nessuno a risposto alla mia osservazione


 :77:

 :dev:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra