Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316462 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #420 il: Aprile 27, 2015, 02:54:06 pm »
Advertisement
questi telaio sono veramente opere d'arte... esteticamente per me splendidi... poi a livello di funzionalità non so... visto che l'acciaio è da "qualche" anno che non si usa più...

E' da qualche anno che TU non lo usi più  :63:

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #421 il: Aprile 27, 2015, 02:57:37 pm »
con la variabile che per il titanio nella stragrande maggioranza dei casi la scelta di diametri e spessori disponibile è molto minore che nel caso dell'acciaio per cui le scelte progettuali si stringono di molto.

Perfetto, questo mi sembra un punto importante!

Matte...è semplicemente il punto di vista di uno che sono 40 anni che i telai li progetta, salda e concepisce (assieme ovviamente alle tubazioni il cui disegno e concetto è tutt'altro che banale)...ah poi ha concepito pure una forcella monoscocca in carbonio che, non sono ne io ne altri a dirlo..ma i numeri (che non posso divulgare per ovvi motivi)...che danno 3 piste ai marchi tanto blasonati di ingegneri mega aerospaziali.....

Questo è un Signor Forum di gente seria e competente...non mi capacito quando sento parlare di "acciaio buono solo per farci il colapasta". :63:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #422 il: Aprile 27, 2015, 03:11:31 pm »
Immagino quanto costerebbe lo stesso telaio fatto in titanio dalla stessa persona rispetto a quello in acciaio.
In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.
Il problema è avere l'attrezzatura, i costi , e lascio per ultimo le competenze col titanio (lascio per ultimo non avendo idea se pegoretti lo ha utilizzato nella sua carriera).
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #423 il: Aprile 27, 2015, 03:17:19 pm »
Matte...è semplicemente il punto di vista di uno che sono 40 anni che i telai li progetta, salda e concepisce (assieme ovviamente alle tubazioni il cui disegno e concetto è tutt'altro che banale)

Giusto! Ma non solo... Un Artigiano Italiano che come purtroppo spesso accade è molto più conosciuto e stimato all'estero che in Italia...

A proposito di Arte leggetevi il significato sul vocabolario...

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #424 il: Aprile 27, 2015, 03:20:02 pm »

Immagino quanto costerebbe lo stesso telaio fatto in titanio dalla stessa persona rispetto a quello in acciaio.
In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.
Il problema è avere l'attrezzatura, i costi , e lascio per ultimo le competenze col titanio (lascio per ultimo non avendo idea se pegoretti lo ha utilizzato nella sua carriera).

Sbagliato! Indovina chi faceva i telai in Titanio di Pantani...


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #425 il: Aprile 27, 2015, 03:24:00 pm »

Matte...è semplicemente il punto di vista di uno che sono 40 anni che i telai li progetta, salda e concepisce (assieme ovviamente alle tubazioni il cui disegno e concetto è tutt'altro che banale)

Giusto! Ma non solo... Un Artigiano Italiano che come purtroppo spesso accade è molto più conosciuto e stimato all'estero che in Italia...

A proposito di Arte leggetevi il significato sul vocabolario...

Infatti nessuno nel resto del mondo si sognerebbe mai di essere così tranchant con i giudizi. Non è mia intenzione convincere nessuno su cosa sia meglio o peggio, ognuno coi propri soldi fa quel che gli pare, ma quando sento dire belinate (o monade ) del tipo il carbonio e più performante, ci sono gli ingegneri etc...non riesco a trattenermi. Le bici di Dario potrebbero essere fatte anche di legno e andrebbero lo stesso alla grande...il materiale è solo una parte della ricetta


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #426 il: Aprile 27, 2015, 03:28:39 pm »
Infatti, qui si parla di anni di duro lavoro e grande esperienza da parte di un artigiano che ha lavorato titanio e varie leghe d'acciaio.
Comunque è grazie a queste persone competenti che abbiamo sotterrato il made in Italy
Buon Mc burgher a tutti

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #427 il: Aprile 27, 2015, 03:32:32 pm »

In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.

Premesso che il costo della materia prima non è il fattore più influente rispetto al costo finale, mediamente una serie ti xcr è più costosa di una serie di 3/2.5 di qualità, tralascio il costo di tubazioni di provenienza sconosciuta.
Da sottolineare che sempre il costo di una serie xcr è mediamente piu elevato del costo finale (Fob) di un telaio in carbonio finito di buona qualità.
Il tutto non per fare i conti in tasca ad altri ma solo per precisione.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #428 il: Aprile 27, 2015, 03:40:52 pm »
Sdg quella del colapasta non ti va proprio giu ma coi tuoi commenti mi dai troppa soddisfozione, xche evidentemente l'esempio è azzeccato come deve esserlo stato tutto il mio intervento viste le tante risposte.
X il resto, rileggendo tutto si capisce che chi pedala una bici in acciaio, cioè lo 0,5% dei ciclisti, lo fa a prescindere con la convinzione che tutti gli altri sono dei poveretti che sono stati inchiappettati dal marketing e pedalano telai di plastica. Io credo che l'inchiappettata se la prende chi spende 4000 euro per un telaio in acciaio.
Togliamo la mtb, dove si va nell assurdo a parlare di acciaio.
Ma nella bdc si può dire che chiunque vuole pedalare preferibilmente lo fa o lo farebbe su una bici in carbonio. Chi non può permettersela va sull alluminio. Poi ci sono appunto lo 0,5%. Sia chiaro, non trovo assurde le bici in acciaio, trovo assurdo il loro prezzo e il loro volerle giustificare… il che è una conseguenza diretta del loro costo.
Per quanto riguarda i 40anni di esperienza e il farmi fare una bici su misura sono 2 cose che vanno in netto contrasto. Non ho la presunzione ma le conoscenze di "biomeccanica" che mi fanno stare ben alla larga da chi faceva le cose quando io andavo col triciclo. E proprio xche qualcosa ne so posso affermare che chiunque può essere messo bene su una bici "industriale" basta affidarsi alle persone giuste.
Tornando all'inizio e x concludere con un esempio, qualcuno ha messo la foto di un portafoglio(credo) in carbonio. Bhe… uno che ha quel coso, può dire di avere un portafoglio dello stesso materiale di una formula1, della bici di nibali o del telaio di un drone… è l'esatto contrario dell esempio dello scolapasta.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #429 il: Aprile 27, 2015, 03:47:32 pm »

Immagino quanto costerebbe lo stesso telaio fatto in titanio dalla stessa persona rispetto a quello in acciaio.
In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.
Il problema è avere l'attrezzatura, i costi , e lascio per ultimo le competenze col titanio (lascio per ultimo non avendo idea se pegoretti lo ha utilizzato nella sua carriera).

Sbagliato! Indovina chi faceva i telai in Titanio di Pantani...


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

sbagliato cosa? ho scritto apposta che non ho idea di questo caso specifico, infatti nel mio ragionamento parlavo in generale e non di pegoretti proprio perchè non mi permetterei mai visto che non lo conosco .

p.s. io adoro molti dei suoi telai, come adoro pure molti altri telai artigianali.
Però onestamente non spenderei mai 3000 euro per un telaio in acciaio, con quella cifra me lo faccio fare da altrettanti bravi artigiani su misura ed in titanio.
Salvo questo telaio in acciaio abbia delle lavorazioni così particolari da giustificare il costo, per me l'estro di chi lo produce (o la firma se vogliamo chiamarla) non dovrebbe superare il 20% del prezzo finale.


ps.2 vorrei fare una domanda, ci tengo a precisare che non deve essere vista come una domanda polemica, con doppi fini o altre cose maligne, è una semplice domanda fine a se stessa...se qualcusa sa' e vuole rispondere sarebbe gradito, sennò finisce lì.

Sul suo sito, quasi del tutto in inglese, è scritto espressamente che non vende piu' in italia . Allo stesso tempo in ogni pagina vi sono riferimenti alla nazionalità italiana.
Perchè ha deciso di non vendere per nulla in italia (quindi nemmeno un telaio ogni tanto) ? Continua a costruire telai in Italia e di conseguenza pagare le nostre (altissime) tasse o ha preferito spostarsi visto il brutto periodo per le aziende locali?

grazie in anticipo per tutto, ripeto è pura curiosità fine a se stessa, mi ritengo un estimatore di questi telai.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 04:01:37 pm da motofanatic »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #430 il: Aprile 27, 2015, 03:56:50 pm »

Immagino quanto costerebbe lo stesso telaio fatto in titanio dalla stessa persona rispetto a quello in acciaio.
In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.
Il problema è avere l'attrezzatura, i costi , e lascio per ultimo le competenze col titanio (lascio per ultimo non avendo idea se pegoretti lo ha utilizzato nella sua carriera).

Sbagliato! Indovina chi faceva i telai in Titanio di Pantani...


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk



Sul suo sito, in inglese, è scritto espressamente che non vende piu' in italia .


In italiano, in maniera che si capisca bene.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #431 il: Aprile 27, 2015, 04:03:26 pm »
Sdg quella del colapasta non ti va proprio giu ma coi tuoi commenti mi dai troppa soddisfozione, xche evidentemente l'esempio è azzeccato come deve esserlo stato tutto il mio intervento viste le tante risposte.
X il resto, rileggendo tutto si capisce che chi pedala una bici in acciaio, cioè lo 0,5% dei ciclisti, lo fa a prescindere con la convinzione che tutti gli altri sono dei poveretti che sono stati inchiappettati dal marketing e pedalano telai di plastica. Io credo che l'inchiappettata se la prende chi spende 4000 euro per un telaio in acciaio.
Togliamo la mtb, dove si va nell assurdo a parlare di acciaio.
Ma nella bdc si può dire che chiunque vuole pedalare preferibilmente lo fa o lo farebbe su una bici in carbonio. Chi non può permettersela va sull alluminio. Poi ci sono appunto lo 0,5%. Sia chiaro, non trovo assurde le bici in acciaio, trovo assurdo il loro prezzo e il loro volerle giustificare… il che è una conseguenza diretta del loro costo.
Per quanto riguarda i 40anni di esperienza e il farmi fare una bici su misura sono 2 cose che vanno in netto contrasto. Non ho la presunzione ma le conoscenze di "biomeccanica" che mi fanno stare ben alla larga da chi faceva le cose quando io andavo col triciclo. E proprio xche qualcosa ne so posso affermare che chiunque può essere messo bene su una bici "industriale" basta affidarsi alle persone giuste.
Tornando all'inizio e x concludere con un esempio, qualcuno ha messo la foto di un portafoglio(credo) in carbonio. Bhe… uno che ha quel coso, può dire di avere un portafoglio dello stesso materiale di una formula1, della bici di nibali o del telaio di un drone… è l'esatto contrario dell esempio dello scolapasta.
Franz ti ricordi quel nuovo progetto di telaio per lamborghini tutto fatto di tralicci in acciaio con sezioni su misura e dal colore molto accattivante??
Ah no aspetta...forse mi sto confondendo :laughing1:  :laughing1:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #432 il: Aprile 27, 2015, 04:04:11 pm »

Immagino quanto costerebbe lo stesso telaio fatto in titanio dalla stessa persona rispetto a quello in acciaio.
In primis il costo della materia prima, per non parlare della difficoltà nel lavorarlo (piegarlo e saldarlo). I tubi volendo si trovano, basta guardare tutti i telai in giro per il mondo, ognuno ha le sue forme le sue sezioni ecc ecc.
Il problema è avere l'attrezzatura, i costi , e lascio per ultimo le competenze col titanio (lascio per ultimo non avendo idea se pegoretti lo ha utilizzato nella sua carriera).

Sbagliato! Indovina chi faceva i telai in Titanio di Pantani...


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk



Sul suo sito, in inglese, è scritto espressamente che non vende piu' in italia .


In italiano, in maniera che si capisca bene.

ho corretto in modo che si capisca cosa intendevo. Non so' in che posizione sei , ma dal quel che scrivi mi par di capire che sei abbastanza vicino.
Io credo di aver espresso delle curiosità da forum in maniera educata e pacata, per il resto se si ha voglia di rispondere va bene, in caso contrario va' benissimo uguale .
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #433 il: Aprile 27, 2015, 04:15:17 pm »
Motofanatic se Dario aveva deciso di non vendere più telai agli Italiani aveva le sue buone ragioni.
Se hai la possibilità di vedere su Bike Channel l'intervista che Dario ha rilasciato capirai il motivo

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #434 il: Aprile 27, 2015, 04:16:56 pm »
Franzanco per te è assurdo usare l'acciaio per un telaio da mtb? ???
Sei il mio nuovo idolo