Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316465 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #450 il: Aprile 27, 2015, 05:46:49 pm »
Advertisement
Infatti credo che acciaio e titanio siano i migliori materiali per costruire una mtb destinata alle marathon oppure gare a tappe

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #451 il: Aprile 27, 2015, 05:47:54 pm »
Io ho avuto modo di provare l'acciaio in ambito Mtb usando una stambek della gas ventinove, beh posso solo dire che offre un comfort che materiali come alluminio e carbonio possono solo sognare con un telaio front.
Detto questo secondo me non si possono e non si devono neanche paragonare come materiale...cerchi leggerezza, rigidità : sicuramente opterai per il carbonio...cerchi comfort beh diciamo che il carbonio non fa per te...
Pace e amore 😃

Ti posso assicurare che un Mxxxo,un Ble e un Responsorium sono belli rigidi.....
Nel senso che l'acciaio è meno stressante per il biker in quanto più confortevole :)

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #452 il: Aprile 27, 2015, 05:48:37 pm »
Io ho avuto modo di provare l'acciaio in ambito Mtb usando una stambek della gas ventinove, beh posso solo dire che offre un comfort che materiali come alluminio e carbonio possono solo sognare con un telaio front.
Detto questo secondo me non si possono e non si devono neanche paragonare come materiale...cerchi leggerezza, rigidità : sicuramente opterai per il carbonio...cerchi comfort beh diciamo che il carbonio non fa per te...
Pace e amore 😃
stambek è però un prodotto non estremamente race
e tendenzialmente price oriented

i telai oggetto di questa discussione sono l'evoluzione di quelli su cui gente dalla potenza inaudita come il Navarro hanno vinto tutto
probabilmente qualsiasi sprinter attuale se potesse usare un BLE senza far torto agli sponsor che lo coprono di soldi
non avrebbe dubbi

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #453 il: Aprile 27, 2015, 05:51:48 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozzio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Le cose vanno esattamente in senso opposto. Ho lavorato 7 mesi in una azienda che produce ruote in carbonio per mtb e ho avuto modo di confrontarmi con "produttori" di telai che fanno produrre i propri telai in cina. Questi grandi marchi danno i disegni in 3d all'azienda di turno in cin/taiwan, e sono quest'ultimi che fanno il lay-up del telaio e stabiliscono il metodo produttivo. I test li fanno i cinesi non per dire che un telaio è più rigido dell'altro ma soltanto per arrivare a soddisfare le richieste del committente.

In alcuni casi ci sono case che chiedono addirittura lo sviluppo 3D del telaio in quanto non sono in grado di lavorare con le superfici per creare un buon prodotto di partenza dal quale lavorare per creare lo stampo.
:cheers:
senza contare che moltissimi marchi occidentali ormai sono semplici commerciali che scelgono sui cataloghi orientali, ordinano e poi rimarchiano
(mi piange il cuore ricordarvi che un de rosa in carbonio di qualche anno fa si trovava anche con altri marchi meno noti ...)

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #454 il: Aprile 27, 2015, 05:52:05 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #455 il: Aprile 27, 2015, 05:52:40 pm »
Ezio79 a cosa non dovrei credere? Al fatto che di bici in acciaio ce ne sia una su 200?sul fatto che uno non possa essere messo bene su una scott? O sul fatto che 4000 euro x un telaio in acciaio sono tantissimi in rapporto a quello che è? Rispondi e non dire cagate a ogni punto se sei in grado.
E immagino che tu che ragioni e provi abbia fatto un test bike pegoretti da qualche parte per dire che quelle bici sono dei mezzi straordinari e superiori a qualsiasi altra cosa circoli su strada. La posso provare questa pegoretti prima di comprarla? Dai, cerca di tenere in piedi il tuo discorso.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #456 il: Aprile 27, 2015, 05:52:51 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozzio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Le cose vanno esattamente in senso opposto. Ho lavorato 7 mesi in una azienda che produce ruote in carbonio per mtb e ho avuto modo di confrontarmi con "produttori" di telai che fanno produrre i propri telai in cina. Questi grandi marchi danno i disegni in 3d all'azienda di turno in cin/taiwan, e sono quest'ultimi che fanno il lay-up del telaio e stabiliscono il metodo produttivo. I test li fanno i cinesi non per dire che un telaio è più rigido dell'altro ma soltanto per arrivare a soddisfare le richieste del committente.

In alcuni casi ci sono case che chiedono addirittura lo sviluppo 3D del telaio in quanto non sono in grado di lavorare con le superfici per creare un buon prodotto di partenza dal quale lavorare per creare lo stampo.
:cheers:
senza contare che moltissimi marchi occidentali ormai sono semplici commerciali che scelgono sui cataloghi orientali, ordinano e poi rimarchiano
(mi piange il cuore ricordarvi che un de rosa in carbonio di qualche anno fa si trovava anche con altri marchi meno noti ...)

Si insomma..degli "attaccaetichette" come direbbe un nostro amico!  :63:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #457 il: Aprile 27, 2015, 05:53:44 pm »
... Mi auguro infine che tu possa provare una bici di Dario attuale....molti di quelli che fanno le affermazioni che fai tu non ne han mai provata una.....forse hanno paura di ammettere che il loro fantasmagorico telaio in antimateria alla fine sul piano dinamico lascia ancora qualcosa sul piatto.
di esempi di gente che li ha provati e si è rimangiata tutto ce ne sono
e sono prevalenti rispetto a chi dopo averlo provato è rimasto indifferente

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #458 il: Aprile 27, 2015, 05:54:36 pm »
Infatti credo che acciaio e titanio siano i migliori materiali per costruire una mtb destinata alle marathon oppure gare a tappe
come ha ribadito anche Round conta il progetto nel complesso, il materiale è solo un aspetto

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #459 il: Aprile 27, 2015, 05:54:42 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #460 il: Aprile 27, 2015, 05:55:52 pm »
Ti posso assicurare che un Mxxxo,un Ble e un Responsorium sono belli rigidi.....
Nel senso che l'acciaio è meno stressante per il biker in quanto più confortevole :)
[/quote]
sali su un BLE ruote 50mm (o per rimanere sul metallo fulcrum zero) poi ne riparliamo

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #461 il: Aprile 27, 2015, 05:56:54 pm »
Ezio79 a cosa non dovrei credere? Al fatto che di bici in acciaio ce ne sia una su 200?sul fatto che uno non possa essere messo bene su una scott? O sul fatto che 4000 euro x un telaio in acciaio sono tantissimi in rapporto a quello che è? Rispondi e non dire cagate a ogni punto se sei in grado.
E immagino che tu che ragioni e provi abbia fatto un test bike pegoretti da qualche parte per dire che quelle bici sono dei mezzi straordinari e superiori a qualsiasi altra cosa circoli su strada. La posso provare questa pegoretti prima di comprarla? Dai, cerca di tenere in piedi il tuo discorso.

Varda che non serve scaldarse! Ezio79 mi sa che una Pego l'ha provata.... :biggrin2:

I biomeccanici sono una conseguenza del fatto che le grandi case hanno imposto le loro 3-4 misure standard...ergo c'era bisogno di qualcuno che mettesse il cristiano di turno un pò meno malamente in bici....

Circa il costo....Round (che le bici le fa) ti ha spiegato come il costo di tubazioni in acciaio di alta gamma made in Italy, oltretutto su specifiche sue, costano ben di più di un tubo di carbonio.

Abiti in Cadore? Ci metti 1 ora e vai a Marter Di Roncegno...magari ti si schiarisce qualche idea....

Non dire agli altri che dicono cagate su....sta calmo alla fine sono solo bici  :cheers:

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #462 il: Aprile 27, 2015, 05:59:20 pm »
Meditate gente...meditate  :biggrin2:

http://www.dario-pegoretti.com/

E' dalle 15 del pomeriggio che cerco di interpretare l'ultima voce del grafo senza riuscirci...
Non mi sembra proprio che i telai su misura di cui si parla siano intorno ai 1000 euro come il grafico mostra....

Matte

mi sa che il grafico va ben oltre i 1000 euro....io lo vedrei più vicino ai 3000...comunque stiamo andando bene...Dario è ispirato  :cheers:

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #463 il: Aprile 27, 2015, 06:03:54 pm »
È proprio questa che fa la vera differenza tra i telai di Dario e quelli plasticocinesi: ogni telaio in acciaio ha caratteristiche diverse a seconda dell'uso che se ne vuol fare,grazie alle specifiche richieste da lui stesso.
E poi provate ancora a dire che si tratta solo di tubi

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #464 il: Aprile 27, 2015, 06:06:58 pm »
Ezio79 a cosa non dovrei credere? Al fatto che di bici in acciaio ce ne sia una su 200?sul fatto che uno non possa essere messo bene su una scott? O sul fatto che 4000 euro x un telaio in acciaio sono tantissimi in rapporto a quello che è? Rispondi e non dire cagate a ogni punto se sei in grado.
E immagino che tu che ragioni e provi abbia fatto un test bike pegoretti da qualche parte per dire che quelle bici sono dei mezzi straordinari e superiori a qualsiasi altra cosa circoli su strada. La posso provare questa pegoretti prima di comprarla? Dai, cerca di tenere in piedi il tuo discorso.
l'acciaio ha perso mercato perché offre meno margini e questa è una naturale legge di mercato

su una scott (solo per citare l'esempio che hai fatto Tu) statisticamente non possono essere messi tutti bene perché il biomeccanico per bravo che voglia essere se un telaio non corrisponde alle Tue caratteristiche antopometriche Ti consiglia di cambiarlo

4000€ sono tantissimi in ragione del fatto che se hai le gambe buone con 100€ di telaio di metti dietro almeno 1000 persone con telai più costosi,
ma in sé sono una cifra ragionevolissima considerando quello che è il mercato.

Faccio un buon numero di km all'anno ed provato quasi tutti i materiali.
La quasi totalità delle bici top di gamma non possono essere provate,
ma volere è potere ;)