Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316466 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #825 il: Ottobre 26, 2015, 12:59:48 pm »
Advertisement
Il telaio è al tempo stesso rigido, ogni volta che simulo uno sprint fuori sella in salita mi sembra di avere qualcosa in più, mentre sulla lunga distanza l'acciaio assorbe in maniera favolosa le vibrazioni, ovviamente essendo su misura, cosa diventata rara su questo pianeta, ho trovato immediatamente l'assetto, quando per esempio scendo dalla bici per riempire la borraccia d'acqua, la mia schiena è riposata e non rigida, nonostante i km, cosa che non mi capitava con i telai in carbonio.

Bello questo tuo commento, almeno per me, viste anche le altre tue bici (le leggo nel profilo sotto al tuo nickname). Tu che differenze immediate hai riscontrato tra la Pegoretti e il Merlin Works? Anch'io qualche anno fa rimasi piacevolmente sorpreso dall'assorbimento delle vibrazioni dell'XLM. Qualcuno leggendo potrebbe pensare che con un Merlin, o un Litespeed o qualsiasi altro telaio in titanio che volete, non si sentano le buche o gli ostacoli passandoci sopra. No, in realtà è quando uno scende dalla bici che non accusa dolori alla schiena o alle articolazioni, si sente solo la fatica muscolare.
Quanto sei alto? Sei di baricentro basso o alto? Quanto misura l'orizzontale c/c della tua Pegoretti?

Le mode influiscono sugli acquisti, è innegabile. Anni fa (fine '90) mi capitò di correre una gara di XC con una Scapin di quelle "vere". Verniciata di un pallido giallo limone, e con scritte e forcella Rock Shox di un verde-blu oltremare, era già una bici vintage, vecchia di qualche anno. Mi fu prestata dal negoziante perché la mia nuova mtb, dalle generose tubazioni in alluminio (all'ultima "moda" in quel periodo) era priva della guarnitura XTR, in ritardo di consegna. Dico solo che un po' mi pentii del nuovo acquisto, forse avrei dovuto guardare al vecchio acciaio.



EDIT a titolo di curiosità: sicuramente la Scapin che ebbi in prestito era una Pro Race come questa qui sotto, ricordo però che montava una forcella Rock Shox di un color verde oltremare che riprendeva degli inserti dello stesso colore sul telaio.


Caspita, belle domande mi hai fatto!
Premetto che ho avuto la fortuna/sfortuna di aver provato vari telai da strada: Specialized, Trek, Merlin per poi ritornare all'acciaio.
La mia umile e personale esperienza si basa su circa 30 anni di partecipazione alle gran fondo,anche in mtb, (5 volte ho terminato la Bike Transalp) faccio circa 20 mila km l'anno, personalmente pretendo il massimo dal mio telaio.
Tralasciando ciò che penso sui telai a misura standard in carbonio (non vorrei suscitare offese né attacchi) dopo aver usato per 8 anni il Merlin(sicuramente comodo per una gran fondo che non vuol dire biammortizzato) con enorme stupore ho notato una maggiore reazione del Mxxxxxxo agli scatti, curve a gomito e rilanci, al tempo stesso un telaio capace di assorbimento sapientemente le vibrazioni e di non farti pesare sulla schiena i km e l'elevato dislivello quotidiano.
Ripeto che in discesa il Mxxxxxxo non ha eguali, una vera formula 1 che trasmette tantissima sicurezza

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #826 il: Ottobre 26, 2015, 01:36:18 pm »
Sono alto/basso 1 mt e 70 cm, io non me ne intendo di misure e geometrie, mi sono affidato a Dario tranquillamente, non so quanto sia lungo il mio Mxxxxxxo.
Infine veniamo all'argomento "peso" , gli 8/9 etti circa di peso in più del mio Mxxxxxxo rispetto ad un telaio in carbonio passa in ultimo piano dal momento in cui il telaio mi consente di registrare un tempo inferiore sulla salita più impegnativa vicino casa mia e di scendere senza dolori alla schiena dopo molti km percorsi.
P. S. Preferisco alleggerire i componenti

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #827 il: Ottobre 26, 2015, 02:16:09 pm »
Infine veniamo all'argomento "peso" , gli 8/9 etti circa di peso in più del mio Mxxxxxxo rispetto ad un telaio in carbonio passa in ultimo piano dal momento in cui il telaio mi consente di registrare un tempo inferiore sulla salita più impegnativa vicino casa mia

Ecco, questo è molto interessante. Tu che risposta ti sei dato? Per fare la salita hai usato le stesse gomme/ruote che avevi sul telaio in carbonio? Quanto è lunga e che pendenza media ha? :cheers:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #828 il: Ottobre 26, 2015, 02:23:47 pm »
il telaio mi consente di registrare un tempo inferiore sulla salita più impegnativa vicino casa mia
:laughing1:
continua ti prego

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #829 il: Ottobre 26, 2015, 07:03:34 pm »
Infine veniamo all'argomento "peso" , gli 8/9 etti circa di peso in più del mio Mxxxxxxo rispetto ad un telaio in carbonio passa in ultimo piano dal momento in cui il telaio mi consente di registrare un tempo inferiore sulla salita più impegnativa vicino casa mia

Ecco, questo è molto interessante. Tu che risposta ti sei dato? Per fare la salita hai usato le stesse gomme/ruote che avevi sul telaio in carbonio? Quanto è lunga e che pendenza media ha? :cheers:
Il paragone lo faccio con la Merlin  CR, ho usato le stesse ruote(ho cambiato solo il corpetto per montare il pacco pignoni Campagnolo) e gli stessi copertoni, per il semplice motivo che ho rimandato l'acquisto di un nuovo paio di ruote della Campagnolo all'anno prossimo.
La salita dove mi alleno spesso(da circa 15 anni),il mio "banco di prova",  dove confronto i miei Personali risultati, è lunga 14,3 km con un aumento di dislivello di 1490 mt.
Per confrontare i vari segmenti uso sia Strava che Garmin Connect.
Innanzitutto ho trovato il mio assetto molto più velocemente sul Mxxxxxxo (forse perchè è su misura..)rispetto a tutti gli altri telai che ho posseduto, faccio continui rilanci, simulo delle volate, mi piace pedalare spesso fuori sella, il carro posteriore è rigido,tutto l'insieme della bici  mi trasmette una maggiore precisione.
Purtroppo queste sensazioni non le ho provate né con i telai in carbonio(parere Personale) né in titanio.
A cosa è dovuto tutto questo non lo so, immagino, forse, i 40 di esperienza di Dario? L'insieme ed il connubio tra la serie sterzo Chris King D11, la forcella Falz progettata personalmente da Dario? Rake, geometrie personalizzate? Sezione dei tubi, spessori, forcellini posteriori (copiati da molti chissà perché ) frutto di continui studi fatti da Dario?
Le migliorie che ha apportato,in tutti questi anni ai suoi telai sono, ahimè, poco visibili per un ignorante in materia come me; ovvio che dietro certe soluzioni più "vistose" come i flap sul tubo sterzo di una Trek si fanno ben più notare.

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #830 il: Novembre 04, 2015, 05:16:02 pm »
però,seppur chiaro che non sia la prima cosa da guardare in uno di questi splendidi telai,
possibile che a nessuno dei possessori sia mai venuto voglia di pesarli?? :blink:


 :blink:quindi alla fine aveva ragione franzanco... col "non ti risponderanno mai" :biggrin2:
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #831 il: Novembre 04, 2015, 06:01:28 pm »
però,seppur chiaro che non sia la prima cosa da guardare in uno di questi splendidi telai,
possibile che a nessuno dei possessori sia mai venuto voglia di pesarli?? :blink:


 :blink:quindi alla fine aveva ragione franzanco... col "non ti risponderanno mai" :biggrin2:
guarda qui ci sono info sul peso di diversi modelli di telai e forcelle
http://www.bikyle.com/Pegoretti_2015.htm

in ogni caso se chiami Dario credo non faccia mistero di pesi anche in funzione delle taglie
e se lo convinci che sei uno scalatore altrettanto leggero non credo abbia difficoltà a cucirti addosso un acciaio dal peso record.

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #832 il: Novembre 05, 2015, 01:42:20 pm »
interessante,grazie :cheers:
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #833 il: Novembre 05, 2015, 03:16:00 pm »
Interessante si. Ma se un kit telaio non su misura costa 5000 dollari? Cosa costa farsene fare uno su misura?
Poi 250 telai all'anno, per una media di 4000 dollari...fa un milioncino di dollari. Chiamalo scemo a non volerli vendere in Italia!

Ancora però non si sa neanche a spanne quanto pesa uno di questi telai, in un forum dove si pesano le viti, mi pare alquanto bizzarro


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #834 il: Novembre 05, 2015, 06:05:20 pm »
Interessante si. Ma se un kit telaio non su misura costa 5000 dollari? Cosa costa farsene fare uno su misura?
Poi 250 telai all'anno, per una media di 4000 dollari...fa un milioncino di dollari. Chiamalo scemo a non volerli vendere in Italia!

Ancora però non si sa neanche a spanne quanto pesa uno di questi telai, in un forum dove si pesano le viti, mi pare alquanto bizzarro
su misura e non costa uguale.
Sul sito linkato ci sono i pesi in lbs

Offline hball73

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 105
  • Località : La Morra
  • MTB: Ibis Mojo Sl - On One Inbred steel
  • Road Bike: Pegoretti Mxxxxxo - Lemond PoPrad Disc
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #835 il: Novembre 05, 2015, 06:13:20 pm »

Interessante si. Ma se un kit telaio non su misura costa 5000 dollari? Cosa costa farsene fare uno su misura?
Poi 250 telai all'anno, per una media di 4000 dollari...fa un milioncino di dollari. Chiamalo scemo a non volerli vendere in Italia!

Ancora però non si sa neanche a spanne quanto pesa uno di questi telai, in un forum dove si pesano le viti, mi pare alquanto bizzarro


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
Se sei serio e queste sono le tue nozioni di economia, per evitare altre figuracce, forse dovresti limitarti a pesare le viti....
Se invece scherzi, sono stupido io a non averlo capito e mi scuso.
"al prezzo di listino non compro neanche il pane.... al panettiere gli dico: dagli un morso e fammi lo sconto!!"
Federico

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #836 il: Novembre 05, 2015, 06:19:50 pm »
...
Poi 250 telai all'anno...
non so dove hai letto il numero di pezzi all'anno, ma ricordavo fossero molti di più,
magari qualcuno che ha numeri precisi ci ragguaglia

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #837 il: Novembre 05, 2015, 06:37:40 pm »
Sinceramente non mi interessa se di telai ne vende 250 o 310, secondo me, meno ne vende e meglio e' per gli stimatori di Dario, che cosi' facendo possono vantare un prodotto ancora più esclusivo.

Comunque smettete di fare i conti in tasca, anche perché, non puoi sapere nulla di costi fissi, logistica, investimenti, costi anticipati, garanzie, ecc... poi alla fine si sa che il margine maggiore se lo portano a casa distributori e negozianti.

Poi se Dario di milioncini ne riesce a portare a casa anche 3 io sono contento, e gliene faccio merito, soprattutto in un periodo come questo. Poi io la penso da imprenditore e non da com... . Brutta cosa l'invidia.
zerounobikes.com

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #838 il: Novembre 05, 2015, 06:45:27 pm »
...
Poi 250 telai all'anno...
non so dove hai letto il numero di pezzi all'anno, ma ricordavo fossero molti di più,
magari qualcuno che ha numeri precisi ci ragguaglia
L'ho letto nel link che tu stesso hai messo un paio di post sopra. Però è in inglese

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #839 il: Novembre 05, 2015, 06:51:28 pm »
L'ho letto nel link che tu stesso hai messo un paio di post sopra. Però è in inglese
no, io l'articolo non l'ho letto,
mi sono solo preoccupato che ci fosse l'info che cercavate (il peso indicativo di alcuni modelli)
però Ti confermo che ricordo numeri decisamente maggiori.