Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316469 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #870 il: Gennaio 07, 2016, 12:29:07 pm »
Advertisement
io non sto ne di qua ne di là...anche se sarei curioso di provare un telaio tanto decantato Pegoretti in acciaio, oppure un bel telaio corsa in Titanio di Crisp....per avere un idea.

Quello che dico è che mi sembra una lotta tra "talebani"  :biggrin2: :biggrin2:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #871 il: Gennaio 07, 2016, 02:20:31 pm »
Comunque sembra impossibile che appena qualcuno aggiunge post ARGOMENTANDO cio' che scrive (mi riferisco a Franzanco) in questa discussione la si finisca sempre e comunque in caciara.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #872 il: Gennaio 07, 2016, 02:21:08 pm »

Sei veramente forte! Ti ringrazio per le informazioni. Sappi sin d'ora che sapremo come valorizzare queste tue importantissime informazioni.

Grazie grazie grazie

già capire per te è difficile, di informazioni non ne ho date, ho solo detto le cose come stanno e come chiunque si guardi un minimo in giro si rende conto, non serve essere un tecnico. figurati valorizzare. e poi perchè parli al plurale come il mago otelma?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #873 il: Gennaio 07, 2016, 02:29:00 pm »
Comunque sembra impossibile che appena qualcuno aggiunge post ARGOMENTANDO cio' che scrive (mi riferisco a Franzanco) in questa discussione la si finisca sempre e comunque in caciara.

ragione contro religione...e se non è proprio ragione almeno si avvicina

cmq se "loro" vogliono rispondere le argomentazioni del mio post sono:

-xchè le bici pegoretti sono vendute per la maggior parte nei negozi all estero e quindi come possono essere definite "su misura"?
-quanto pesa un telaio? vogliamo le prove
-quanto costano i tubi? e quindi visto che si sa quanto costano i telai, quanto vale la manodopera?
-voi sapete xche in generale le bici in acciaio, specialmente quelle di pegoretti hanno l' ov in proporzione molto piu lungo del piantone e di conseguenze il tubo sterzo sporge parecchio dall'orizzontale?

basta questo, non mettetevi a parlare di misure di cui non avete la piu pallida idea
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 02:50:55 pm da franzanco »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #874 il: Gennaio 07, 2016, 03:32:39 pm »
Per dovere di informazione sono stato io a cancellare gli ultimi messaggi.
Mentre le domande poste da Franzanco sono del tutto leggittime il resto della discussione non lo era...

Poiche' sono un eterno sognatore mi piacerebbe che da queste domande si riuscisse ad argomentare un bel discorso, senza bisogno di scomodare Round che sicuramente puo' rispondere a tutto ma dubito abbia il tempo per poterlo fare.

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 03:35:02 pm da Matte X.0 »
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #875 il: Gennaio 07, 2016, 03:43:36 pm »
Matte ti ringrazio per la pulizia. Io non so realmente rispondere e anche fossi in grado, troverei di scarso rispetto nei confronti di Round, intervenire in questioni tecniche. Permettimi poi di dubitare della legittimità delle domande di FranzFranco che trovo capziose anzichéno. Salute a tutti


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #876 il: Gennaio 07, 2016, 04:07:03 pm »
comunque googlando ho trovato Pegoretti Responsorium :

The 55cm frame comes in at a respectable 1678g and the Falz fork at 425g

quindi non male!

Offline hball73

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 105
  • Località : La Morra
  • MTB: Ibis Mojo Sl - On One Inbred steel
  • Road Bike: Pegoretti Mxxxxxo - Lemond PoPrad Disc
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #877 il: Gennaio 07, 2016, 04:14:18 pm »
Premetto che tra ieri e oggi mi sono andato a rileggere le 80 e più pagine del thread, visto come si sono scaldati i toni in alcune occasioni, e per verificare se anche i miei post hanno contribuito in questa direzione.
Innanzitutto lo spazio che ci è stato gentilmente concesso doveva servire a postare le foto delle bici di Dario per dare la possibilità a chi non le avesse viste di farlo.
Così è stato fatto, da un numero risicato di utenti, perché risicato è il numero di possessori di questi telai che frequentano abitualmente forums e affini, fintantoché qualche intervento molto tranchant e anche molto sgradevole dal punto di vista della netiquette ha causato reazioni più o meno a tono, e andando inevitabilmente off topic.
Ribadisco il consiglio, per chi ha tempo e modo, di confrontarsi direttamente con Pegoretti sugli argomenti trattati, chi ha scritto finora me compreso non è telaista, bike fitter, ingegnere dei materiali, esperto di marketing ecc. ecc. ma solo fruitore soddisfatto del prodotto finito, che ha però avuto occasione di confrontarsi più volte con Dario stesso, e questo ha contribuito sicuramente alle opinioni che esprimiamo qui.
La mia opinione (per quello che vale):
meno pesa meglio è? … non sempre, le informazioni a nostra disposizione come consumatori non ci consentono di distinguere se la diminuzione di peso di un telaio (di qualunque materiale o marca) sia stata ottenuta mantenendo/migliorando le caratteristiche dinamiche oppure se l’obbiettivo sia quello di rispondere commercialmente e cinicamente a quello che vuole il mercato. In ogni caso appena ne avrò modo posterò la pesata della mia Pego, ma non la smembrerò, tanto i pesi dei componenti la sapete a memoria e potete arrivare al peso del telaio finito facilmente. Mi pare di ricordare che fosse poco sotto il kg e mezzo.
L’acciaio è meglio del carbonio? …falso, come ha già risposto Dario, esistono telai fatti bene o fatti male, prescindendo dal materiale usato. Per quanto abbia potuto constatare personalmente con i telai da me provati nel corso degli anni (specialized, giant, merida, cervelo) l’abbassamento del peso ha sacrificato non poco le “prestazioni” rispetto al mio Mxxxxxo, sicuramente il telaio in carbonio sotto il kg che mi darebbe sensazioni migliori esiste, ma io non l’ho ancora provato.
Si è abbandonato l’acciaio a favore del carbonio perché migliore?...falso, è un materiale che a regime consente alle aziende di guadagnare infinitamente di più a parità di pezzi, e questo ha causato un naturale arresto dell’evoluzione dell’acciaio, con poche eccezzioni (vedi Pegoretti).
Le geometrie di Dario sono “strane” ?... non lo so, quello che so è che l’argomento bike fitting è uno dei più controversi e dibattuti (vedi le migliaia di tread nei vari forum), e che io tendo a fidarmi di chi ha messo in bici cristiani per 30 anni tra cui professionisti che hanno stravinto con la bici in acciaio pittate come fossero carbonella, ed è da 10 anni che le mie articolazioni ringraziano Dario dopo ogni uscita.
Un telaio di Pegoretti costa troppo? Le risposte sono già state date nei post precedenti, chi ne ha voglia può fare come me e andare a recuperarli. In ogni caso argomento sterile in quanto non vende più in Italia a meno che tu non sia già cliente (Falso!! Questo è quello che spero per me…).
Buon tutto. :whistling2:
"al prezzo di listino non compro neanche il pane.... al panettiere gli dico: dagli un morso e fammi lo sconto!!"
Federico

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #878 il: Gennaio 07, 2016, 04:58:18 pm »
Le geometrie di Dario sono “strane” ?... non lo so, quello che so è che l’argomento bike fitting è uno dei più controversi e dibattuti (vedi le migliaia di tread nei vari forum), e che io tendo a fidarmi di chi ha messo in bici cristiani per 30 anni tra cui professionisti che hanno stravinto con la bici in acciaio pittate come fossero carbonella, ed è da 10 anni che le mie articolazioni ringraziano Dario dopo ogni uscita.

Permettimi che da una dichiarazione così, cascano altrochè le braccia... E penso che il bike fitting sia una scienza, dove gente che lavora a occhio o col filo a piombo debba essere tagliata fuori...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #879 il: Gennaio 07, 2016, 04:58:19 pm »

comunque googlando ho trovato Pegoretti Responsorium :

The 55cm frame comes in at a respectable 1678g and the Falz fork at 425g

quindi non male!

E quando vuoi ne puoi provare uno....certo pesa completo 7kgs forse troppi! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #880 il: Gennaio 07, 2016, 05:01:15 pm »

comunque googlando ho trovato Pegoretti Responsorium :

The 55cm frame comes in at a respectable 1678g and the Falz fork at 425g

quindi non male!

E quando vuoi ne puoi provare uno....certo pesa completo 7kgs forse troppi! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

TE CHIACCHERI, MA TANTO NON ME LO FAI PROVARE!!! :dev:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #881 il: Gennaio 07, 2016, 05:46:42 pm »
Permettimi che da una dichiarazione così, cascano altrochè le braccia... E penso che il bike fitting sia una scienza, dove gente che lavora a occhio o col filo a piombo debba essere tagliata fuori...
è il contrario: una bici su misura (dove il telaista realizza il telaio sulle misure ed esigenze dell'atleta) è la soluzione ottimale, mentre il posizionamento è il modo per RIMEDIARE all'impossibilità di fare a tutti un abito sartoriale.
Di reggisella ed attacchi ce ne sono sempre stati per adattare (e non è che ci voglia poi molto).
Poi ci sono aziende che fanno un numero di stampi sufficiente ad metter quasi bene quasi tutti, altre che fanno S-M-L e poi Ti arrangi.

Offline Bombo

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Airborne
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #882 il: Gennaio 07, 2016, 07:40:30 pm »
Il bike fitting non è scienza, a meno che qualcuno non pensi che usare qualche diavoleria elettronica sia sufficiente per fregiarsi di tale titolo.

Non si tratta di scienza perchè non c'è traccia di alcun metodo scientifico, nessuna approccio sperimentale e/o statistico alla base di studi che i vari protagonisti del settore si siano mai sognati di pubblicare su riviste degne di questo nome, affichè possano essere falsificati dai loro pari (non da scienziati, quelli hanno di meglio da fare...).
La mancanza di questi presupposti è testimoniata dal fatto che su dieci bike fitters presenti sul mercato, gli unici numeri simili che otterrete dopo averli frequentati sono gli zeri presenti sulle fatture che saccheggeranno i vostri conti correnti.

Che il fatto piaccia o meno, chiunque si prendesse la briga di sfogliare un'enciclopedia della scienza scoprirebbe che la voce bike fitting non c'è, per il semplice fatto che non si tratta di scienza ma di arte la quale, com'è noto, dipende dalla bravura dell'artista.


Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Biciclette Pegoretti
« Risposta #883 il: Gennaio 07, 2016, 08:13:07 pm »
Questa cosa l'hai già scritta nel topic su bdc-forum molti anni fa...

Un po' ripetitiva come cosa...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Bombo

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Airborne
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #884 il: Gennaio 07, 2016, 08:15:59 pm »
Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, salvo ricredermi regolarmente...