Sta sella mi piace sempre più.
Ammiro la preparazione , lo studio e la tecnica con cui si sta cercando di creare una sella tra le più leggere sul mercato.
Ora chiedo se, vista la tecnica e la manualità impiegata, sia possibile avere a richiesta una sella più massiccia.
Mi spiego: 77 gr sono un record, 69 un obbiettivo. Io psicologicamente non riuscirei a mettere il mio su un foglio cosi sottile. Sarebbe quindi possibile ordinare una sella il cui peso sia tra i 90 e i 100 gr ?
Ti ringrazio Gabry
L'obiettivo primario comunque non è il peso in assoluto, in tal senso non è da record anche se molto leggera...sto cercando di realizzare una sella si racing ma con doti di comfort ed affidabilità superiori alla media. L'estetica è soggettiva ma ora sono soddisfatto del risultato, nel senso che soddisfare requisiti di peso, praticità, comodità e resistenza coniugandoli con un aspetto estetico comunque gradevole non è per nulla così facile.
Fare una sella esteticamente accattivante sarebbe stato più facile ed avrebbe probabilmente attratto più persone, almeno inzialmente, ma il mio obiettivo non è quello di riempire di selle le mensole di casa o i mercatini dell'usato di chi poi ha trovato la sella scomoda, ma che venga usata realmente e con soddisfazione.
Il prodotto è si artigianale con pregi e difetti del caso, ma sui difetti ci sto lavorando molto per ridurli al minimi senza comunque snaturarne l'origine, la finitura è molto molto migliorata, gli accoppiamenti sono precisi e la versione finale che vi mostrerò settimana prossima avrà un ulteriore step in tal senso.
Ci saranno anche le prime selle con finitura raw, molto bella esteticamente con finitura più resistente e maggiore grip...se funziona come credo è una trovata davvero super! Sono ansioso di farvele vedere e provare...
Visto che il prodotto è ormai quasi pronto per la produzione vera e propria, mi sto adoperando per fornire poi a partire da settembre anche un packaging adeguato ed anche qui ci saranno un paio di sorpresine in tal senso
Per fine Luglio poi dovrei avere i primi prototipi della versione DB-M-H dove "h" sta per hollow....ovvero con cavità centrale
Settimana prossima altra sorpesina poi
In questo progetto ho speso molto tempo, energie e soldi, ora inizio a vedere i primi risultati soddisfacenti ma è ancora presto per dire di essere arrivati per cui non mi fermo e continuo la ricerca del miglioramento e della perfezione come è giusto che sia, il prodotto essendo artigianale fortunatamente consente di essere un po' più flessibili nelle modifiche
Ora non so se sarà un successo commerciale o meno, me lo auguro, spero almeno di rientrare delle spese...male che vada ho senz'altro imparato molte cose sulla produzione ed in particolare sui compositi che di certo saranno utili nel futuro e spero che comunque avrete apprezzato il tentativo di sviluppare un prodotto di un certo livello 100% italiano, dal progetto alla produzione, materiali compresi! E di questi tempi forse non è poca cosa...
Sono contento anche che avete accolto in maniera positiva questo mio progetto con la voglia di vedere e provare il prodotto, penso che sia stata comunque un occasione unica per entrambi ed il fatto di vedere nascere un prodotto,, svilupparlo, provarlo, migliorarlo fornendo dei consigli non è cosa per niente abituale, anzi purtroppo spesso bisogna comprare a scatola chiusa un prodotto come la sella che è piuttosto personale e soggettivo, con rare occasioni di poter provare, specie prodotti di alta gamma...
Le selle test sono ancora in giro e continuerò a farle provare a chi vorrà, anche se nel frattempo il prodotto è molto migliorato, purtroppo non sono molte e di conseguenza i tempi di attesa per poterle provare in maniera non fugace sono un po' lunghi, ma è ciò che i miei mezzi attuali consentono...spero abbiate apprezzato la volontà in tal senso
Tornando alla tua richiesta Gabry, come detto la sella è stata sviluppata con due differenti laminazioni atte a soddisfare due grosse fasce di peso del biker : fino a 75 kg e da 75 a 95 kg. Potrei farti una sella anche da 100 grammi ma sarebbe un inganno, nel senso che se aggiungo stratificazioni ulteriore la sella diventa un sasso, perde in flessibilità ed in comfort. Ci potrei mettere tonnellate di trasparente, ma sarebbe tutto materiale non strutturale e quindi la sella risulterebbe solo più pesante ma non più resistente.
Al dilà dell'aspetto psicologico credimi la versione da 78-79 grammi è molto solida...se poi vuoi uno strato in più (che aggiunge 6-8 grammi circa) non ci sono problemi ma sappi che poi rischi di avere in mano un prodotto sovradimensionato con i relativi aspetti di cui ti ho accennato qui sopra...